Forest Bike Race (PR)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Nel caso interessasse a qualcuno, questo sabato pomeriggio, 7 Ottobre, sarà tenuta la prima edizione della Forest Bike Race

Vi metto qui il link al Volantino gara, e qui quello alle istruzioni per l'inscrizione

Si tratta di un percorso da 11km e 300 metri di dislivello circa, da percorrere 3 volte. E' completamente all'interno del Parco naturale dei Boschi di Carrega, fa parte del calendario eventi UISP della circoscrizione di Parma ma è ovviamente aperta a tutti gli enti.


Se ci siete, ci si vede sabato!
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Bello!
Poi non ci posso portare il cane perché stressa la fauna selvatica..ròbi da màt..ma questo è un altro discorso..

Il percorso della gara è fondamentalmente il tracciato MTB ufficiale identificato dall'ente stesso per l'utenza ciclistica in genere: in sostanza l'ente gestore già prevede, anzi in questo senso incoraggia, l'attività ciclistica all'interno dell'area del parco.
Chiaramente una manifestazione agonistica non è una semplice utenza ciclistica, però onestamente due ore all'anno in cui la fruizione di quel percorso, nato per scopi cicloturistico-ricreativi, diventa a scopo agonistico non vedo come potrebbe apportare significativi problemi.

In ogni caso è da mesi che lavorano con gli enti per fare tutto in regola.


Non so quali siano i vincoli o i limiti previsti per la frequentazione con un proprio animale, né le ragioni, quindi sul perché di quelle scelte non mi esprimo. Chiaramente letta così come l'hai scritta anche io non ne capisco le ragioni.
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Il percorso della gara è fondamentalmente il tracciato MTB ufficiale identificato dall'ente stesso per l'utenza ciclistica in genere: in sostanza l'ente gestore già prevede, anzi in questo senso incoraggia, l'attività ciclistica all'interno dell'area del parco.
Chiaramente una manifestazione agonistica non è una semplice utenza ciclistica, però onestamente due ore all'anno in cui la fruizione di quel percorso, nato per scopi cicloturistico-ricreativi, diventa a scopo agonistico non vedo come potrebbe apportare significativi problemi.

In ogni caso è da mesi che lavorano con gli enti per fare tutto in regola.


Non so quali siano i vincoli o i limiti previsti per la frequentazione con un proprio animale, né le ragioni, quindi sul perché di quelle scelte non mi esprimo. Chiaramente letta così come l'hai scritta anche io non ne capisco le ragioni.
Non fraintendermi, la mia non vuole assolutamente essere una critica alla manifestazione sportiva (anzi ce ne vorrebbero di più, e faccio i complimenti agli organizzatori)..ma un semplice sfogo alle modalità di (non) gestione di questo parco..

I problemi, però, potrebbero sorgere nel caso in cui finita la manifestazione chi la organizza si preoccupa più del "social-management" dell'evento che di raccogliere le varie bustine di gel/barrette/borracce/fettucce che si spargono per il bosco, ma non sarà sicuramente questo il caso!
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Non fraintendermi, la mia non vuole assolutamente essere una critica alla manifestazione sportiva (anzi ce ne vorrebbero di più, e faccio i complimenti agli organizzatori)..ma un semplice sfogo alle modalità di (non) gestione di questo parco..

I problemi, però, potrebbero sorgere nel caso in cui finita la manifestazione chi la organizza si preoccupa più del "social-management" dell'evento che di raccogliere le varie bustine di gel/barrette/borracce/fettucce che si spargono per il bosco, ma non sarà sicuramente questo il caso!

Avevo inteso anche io che non si trattava di una critica!
tra l'altro io l'ho riportata qui solo per informazione degli utenti del forum: parteciperò ma non sono un organizzatore :)

Secondo me a fine gara il percorso sarà più pulito di prima, ma questa è una mia illazione :P
 
  • Mi piace
Reactions: 084

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Hai per favore la mappa del giro o mi dici per favore dove posso trovarla?

Ti metto qui il link alla mia attività di Strava, puoi scaricare il GPX?

comunque considera che dicevano gli organizzatori essere grosso modo il percorso ciclabile ufficiale previsto anche dall'Ente del parco, quindi può darsi che sia segnalato tutto l'anno. Ci sono poi molti altri sentieri e passaggi che sono stati realizzati in modo più o meno artificiale: può darsi che ci sia da fare un po' attenzione al primo passaggio, poi credo che una volta che uno ha capito come gira si possa sbizzarrire.

Cercando molto velocemente sono anche arrivato a questa pagina, nella quale vedo che si possono scaricare dei GPX.
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
74
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Hai per favore la mappa del giro o mi dici per favore dove posso trovarla?

Ti metto qui il link alla mia attività di Strava, puoi scaricare il GPX?

comunque considera che dicevano gli organizzatori essere grosso modo il percorso ciclabile ufficiale previsto anche dall'Ente del parco, quindi può darsi che sia segnalato tutto l'anno. Ci sono poi molti altri sentieri e passaggi che sono stati realizzati in modo più o meno artificiale: può darsi che ci sia da fare un po' attenzione al primo passaggio, poi credo che una volta che uno ha capito come gira si possa sbizzarrire.

Cercando molto velocemente sono anche arrivato a questa pagina, nella quale vedo che si possono scaricare dei GPX.
Grazie, conosco i boschi abbastanza bene, era giusto per sapere che giro hanno fatto, perchè 300 metri di dislivello/giro a naso mi sembrano un po' tanti. .... grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo