• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


Ragazzi, bungiorno a tutti!

Come da oggetto, avrei da chiedervi un parere circa i forcellini; nella fattispecie, per la mia Rockrider 8.2 (serie 2007)

Con una certa sorpresa, o ignoranza che dir si voglia, ho constatato che il tema "forcellino" sembra delicato, diciamo.

Una volta dal mio caro sivende, dopo avermi drizzato il forcellino, lo stesso mi consiglia di procurarmene uno nuovo perché l'attuale, dai e dai, s'è indebolito (fortunatamente, senza gravare sul cambio).

Allora gli dico: ok, dammene uno... quanto mi viene?!
E lui: no caro, non devi chiedere a me ma a DECATHLON.

Così cerco in rete, ed esce fuori che non è poi così facile reperirne. Sempre online, trovo di quel sivende, online, un certo "Pilo" che realizza una miriade di forcellini per altrettante case... e se li fa pagare bene, diciamo, credo.

Ora, a parte che nn capisco dal sito se il forcellino sia compatibile con la mia MTB ma in generale per MTB Deca, mi\vi domando se qualcuno ha avuto a che fare con loro e con quali riscontri in termini di serietà\qualità del pezzo.



Come sempre, giovanotti... grazie a tutti.
A presto
Kyashan


 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io l'ho preso dal deca e mi è venuto intorno agli 8 euro, quindi..... non credo valga la pena cercare in giro. Tra l'altro telfonai per verificare se c'era disponibile e me lo hanno tenuto da parte per quando mi sarei trovato a passare.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Forcelino di riserva x la 9.2 05, preso anni fà e pagato € 9, comunque è sempre meglio accertarsi preventivamente per telefono se ne hanno disponibili e sopratutto se li vendono, perchè ultimamente sta diventando problematico ottenere certi ricambi per fare i lavori da se dal momento che preferiscono effettuare loro gli interventi.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In questo caso il forcellino a cui si fa riferimento è quel piccolo elemento di raccordo, con la funzione di unire il telaio al cambio posteriore, in grado di garantare l'integrita di questultimo in caso di urto violento. Infatti questo elemento, realizzato in una particolare lega, si piega o al limite si spezza, impedendo al cambio di subire la stessa sorte.
E' molto piccole ed anche piuttosto leggero, quindi quando si fanno percorsi impegnativi non è una cattiva idea portarne uno di riserva. Naturalmente fa parte di quelle precauzioni che uno prende per non trovarsi impreparato di fronte alla fatalità.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho guardato la bici ed ho capito la funzione del forcellino, in effetti per quello che costa e pesa si potrebbe avere nello zaino durante le escursioni anche se io faccio percorsi molto pedalati e nei tratti pericolosi delle discese uso la massima prudenza appunto per evitare cadute
Saluti a tutti Roberto
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Ragazzi... grrr!!
Sono incaxxato come una vespa, diamine!!!


Come eravamo rimasti, sotto vostro consiglio, mi sono recato dal DECATHLON in ben due centri di Roma (Tor Vergata e Prenestina). Nulla da fare: mi han detto che non possono vendere pezzi di ricambio e che al contrario devo portare loro la MTB, attendere almeno 10gg per l'ordine del pezzo, e l'assemblaggio che non è neppure chiaro avvenga da loro o meno né quale costo abbia.

Allora, incredulo, domando loro il perché di questo tergiversare, e i tipi (che non hanno colpa diretta, in quanto commessi), ripetono che non possono vendere pezzi di ricambio e anche per alcuni problemi "informatici dei computer\ordini e nn so cos'altro". Ma che c'entra?!

Ho anche parlato con il direttore di uno dei due centri il quale, borbottando e facendomela pesare, ha preso il mio nominativo su un pezzo di carta poi lasciato da una parte, della serie; contento e coglionato. "Sì, sì: la richiameremo!" Sì, mo ci credo.

Nel caso, potrebbe uno di voi procurarmene, che so, 2 per stare sereni qualche anno, e mandarmeli per posta?! La butto li. Vaneggio?! Lasciargli la bici per una cosa del genere, aspettando chissà quanto...


Assurdo ragazzi, assurdo!
Per tutti gli altri brand, trovi il forcellino tranquillamente dal sivende o online. Il DECA, invece, usa una politica tutta sua. Come se una sarta che deve cambiare l'ago alla sua macchina da cucire, dovesse mandare la cucitrice in assistenza. Mah... senza parole!


Tristezza... calcolando che il forcellino mi si è piegato durante un tratto tecnico, contro una radice sporgente.

A presto ragazzi
Kyashan


 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ho capito solo una cosa, per la vendita di pezzi di ricambio ogni negozio Deca fa a modo suo.
Non credo che esista una vera e propria direttiva dal momento che in zona Milano in 2 Deca diversi uno vende i forcellini e l'altro no.
Arcano mistero
 

dvdmrc

Biker novus
1/5/09
27
0
0
Abano
www.marcolin.org
salve,
io ho gia incontrato il problema forcellino, uno l'ho preso a maggio 2009 al Deca di padova a 8 euro e 2 pezzi su ebay da tale PILO ad una cifra simile. li ho confrontati e sono identici, su internet ho speso 10 minuti a guardarmi le foto, al deca ho perso 1 ora di viaggio (andata e ritorno) e mezzora che arrivasse qualcuno che sapesse come cercarlo sul PC e dove fosse, ho avuto fortuna e preso l'ultimo!
Questa è la mia esperienza, sinceramente concordo che al Deca, dipende molto da chi trovi, se trovi quello giusto ti risolve ogni problema, se incappi nella persona sbagliata diventi il cliente più scontento del pianeta. Ad acquistare su internet ci si deve documentare e conoscere bene i pezzi che si ordinano, io sinceramente lo preferisco, ma questa e solo la mia opinione!
 

Classifica mensile dislivello positivo