Forcellino ha gioco nel telaio Scott Spark

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ciao a tutti,
Ho da poco una spark rc 2018 pro a cui sto facendo vari interventi di manutenzione.
Dopo aver cambiato cassetta, corona e catena riscontravo problemi col cambio allora ho provveduto a cambiare forcellino, cavo e guaina ma nulla.
Ispezionando mi sono accorto che il forcellino ha gioco nella sua sede all'interno del telaio. Il gioco è di pochi mm ma quanto basta per rovinare la cambiata poiché ad altezza puleggia diventano un paio di mm.

Son abbastanza sicuro non sia normale un gioco del genere, ho chiesto ad un possessore di Scott scale mi ha confermato non averne.
Ora appena riuscirò proverò a sentire un meccanico anche se penso sia un lavoro da telaista.

Inserendo uno spessore da 0.3mm tra forcellino e telaio il gioco scompare e il cambio funziona decisamente meglio, pensate possa fare danni in questo modo?
Non riesco a capacitarmi di come la sede del telaio in carbonio possa aver preso gioco...

Avete esperienze del genere o consigli?

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
Ho da poco una spark rc 2018 pro a cui sto facendo vari interventi di manutenzione.
Dopo aver cambiato cassetta, corona e catena riscontravo problemi col cambio allora ho provveduto a cambiare forcellino, cavo e guaina ma nulla.
Ispezionando mi sono accorto che il forcellino ha gioco nella sua sede all'interno del telaio. Il gioco è di pochi mm ma quanto basta per rovinare la cambiata poiché ad altezza puleggia diventano un paio di mm.

Son abbastanza sicuro non sia normale un gioco del genere, ho chiesto ad un possessore di Scott scale mi ha confermato non averne.
Ora appena riuscirò proverò a sentire un meccanico anche se penso sia un lavoro da telaista.

Inserendo uno spessore da 0.3mm tra forcellino e telaio il gioco scompare e il cambio funziona decisamente meglio, pensate possa fare danni in questo modo?
Non riesco a capacitarmi di come la sede del telaio in carbonio possa aver preso gioco...

Avete esperienze del genere o consigli?

Lo spessore in tal caso serve, ma non capisco come sia possibile, perchè il Perno passante lo dovrebbe chiudere tra cassetta e telaio, avendo una Spark non ho riscontrato il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Lo spessore in tal caso serve, ma non capisco come sia possibile, perchè il Perno passante lo dovrebbe chiudere tra cassetta e telaio, avendo una Spark non ho riscontrato il problema
A quanto pare il perno passante stringe il carro ma non stringe la sede del forcellino poichè anche stringendolo più del necessario il gioco rimane.
E' comunque molto strano e non riesco a capacitarmi di come abbia preso gioco.
Non mi resta che sperare che il gioco non aumenti, poi proverò a chiedere a qualche meccanico/telaista, dovrebbe essere un lavoro da poco riportare un po' di materiale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A quanto pare il perno passante stringe il carro ma non stringe la sede del forcellino poichè anche stringendolo più del necessario il gioco rimane.
E' comunque molto strano e non riesco a capacitarmi di come abbia preso gioco.
Non mi resta che sperare che il gioco non aumenti, poi proverò a chiedere a qualche meccanico/telaista, dovrebbe essere un lavoro da poco riportare un po' di materiale.
Se spessori non aumenta, aumenta se lo lasci così, più muove e più si consuma
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ci sta pure che abbia preso una botta e abbia sforzato leggermente il telaio o semplicemente si è consumato un po' lo strato superficiale di carbonio. uno spessore di 0,3mm è veramente poca roba quindi secondo me non ci sono problemi. Sicuramente lo terrei monitorato
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ciao ho riscontrato lo stesso problema come hai risolto tu?? Grazie
Serrando bene il perno il gioco era minimo ma comunque ho preferito comprare delle rondelle su aliexpress, ho smontato il forcellino e ne ho messa una tra telaio e forcellino per eliminare il gioco.
Così facendo rimaneva bloccato ma nel mio caso il forcellino era leggermente storto, quindi ho tagliato a metà una rondella e la ho infilata da sotto sempre tra forcellino e telaio.

Non so che bici hai, per la mia spark 2018 ho preso delle rondelle M12X16mm sia da 0.2mm che 0.3mm di spessore e ho fatto delle prove.

Se cerchi "M12 WASHER" su aliexpress le trovi, ti consiglio comunque di iniziare magari a provare con una intera e poi provi ad usare la bici e vedi la cambiata come va. Nel mio caso si impuntava su qualche dente quindi ho provato a metterne solo mezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo