il forcellino è in alluminio. Ed è un alluminio studiato appunto per flettere e, oltre un certo carico, piegarsi o anche spezzarsi. Questo avviene proprio per evitare danni al telaio, che ovviamente costa un po'più di 15 euro ;)
Si piega spesso quando il deragliatore posteriore va a impattare bruscamente su un ostacolo. Invece di stracciarsi via la gabbia o peggio quello che subisce il colpo maggiormente è proprio il forcellino. Può anche piegarsi per un colpo diretto, anche se è un evento più raro...la casistica comunque è varia.
Per chiarirci, l anno scorso un amico ne ha rotti ben tre nello stesso giro. Questo giusto per capirci... :)
Non mi dare una risposta generica, so a cosa serve il forcellino; il mio dubbio è relativamente a QUESTO specifico forcellino e soprattutto al modo con cui è fissato, cioè con una vite che lo attraversa longitudinalmente. Questo forcellino, a mio avviso, non potrà mai flettersi senza prima spezzare la vite.
Forse non hai chiaro di quale forcellino stiamo parlando...
Con una semplice telefonata al servizio clienti. Non c'è molto altro da aggiungerenon c'è molto da far chiarezza. La nerve viene venduta in due configurazioni: con o senza perno passante. Se la tua lo possiede, richiede un certo forcellino, mentre se non lo possiede ne richiede un altro.
Con una semplice telefonata al servizio clienti potrai levarti ogni dubbio ulteriore. ;)
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
allora, intanto suggerirei di ricordarti che qui non stai parlando con un centro assistenza, ma con altri utenti in un forum libero, dove le risposte vengono date per la cortesia e la generosità degli utenti che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza. Niente è dovuto qui, nulla è da pretendere.
sul tacere forse hai ragione, considerata la cortesia di certi utenti probabilmente sarebbe più saggio andare oltre.Non ho preteso nulla, ho solo espresso un dubbio riguardo uno specifico particolare; e di questa specificità tu non hai tenuto minimamente conto come invece dovrebbe essere in forum e in tutti i rapporti interpersonali; proprio perché questo non è un centro assistenza le risposte non sono dovute, si può anche tacere
Il mio intervento era solo per capire se qualcun altro aveva avuto il mio stesso dubbio, e solo su questo mi interessa confrontarmi
...so a cosa serve il forcellino; il mio dubbio è relativamente a QUESTO specifico forcellino...
Forse non hai chiaro di quale forcellino stiamo parlando...
probabilmente tu ti stai riferendo al forcellino N.21 e relativa vite (vedi foto allegate).Il forcellino in questione è differente dai soliti, e si direbbe che la sicurezza per il deragliatore non stia nel cedimento del forcellino, ma della vite che lo regge. Canyon stessa sembra suggerire come ricambio la vite più che il forcellino stesso...
...mi sfugge come possa piegarsi il forcellino (che peraltro è piuttosto massiccio) senza che si rompa la vite, ma se a voi è capitato sarà cosi...
...e soprattutto al modo con cui è fissato, cioè con una vite che lo attraversa longitudinalmente. Questo forcellino, a mio avviso, non potrà mai flettersi senza prima spezzare la vite...
Aggiungerei, giusto per chiudere il cerchio, che io possiedo anche la strive, esattamente con quel forcellino....e può capitare che si rompa.Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sui vari forcellini.
Caro @Waldos non so che modello di Nerve tu abbia, ma mi sa che sei tu che non hai ben capito di quali forcellini stiamo parlando.
La discussione l'ha aperta [MENTION=215657]disgra93[/MENTION] chiedendo informazioni sull forcellino della Nerve 7.0 2016 (e non di altre) che, come ho già più volte detto, può essere il N.27 o il N.29 (allego foto espilcative).
Invece, data la tua descrizione:
probabilmente tu ti stai riferendo al forcellino N.21 e relativa vite (vedi foto allegate).
Tutte le risposte che ti sono state date in merito alla rottura o meno del forcellino erano riferite ai forcellini N.27 e N.29 (perchè è di questi che stiamo parlando) e non al N.21.
Quindi basta polemizzare.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sui vari forcellini.
[cut]
La discussione l'ha aperta @disgra93 chiedendo informazioni sull forcellino della Nerve 7.0 2016 (e non di altre) che, come ho già più volte detto, può essere il N.27 o il N.29 (allego foto espilcative).
[cut]
Invece, data la tua descrizione probabilmente tu ti stai riferendo al forcellino N.21 e relativa vite (vedi foto allegate).
[cut]
Quindi basta polemizzare.