Forcellino che rottura!!!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.520
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io farei controllare per bene la trasmissione, a partire da cambio e catena. Un forcellino è si fatto per rompersi per primo, ma non è proprio di sughero, se si rompe vuol dire che c'è qualcosa che non va, ed è inutile limitarsi a sostituirlo quando si rompe, se succede così spesso.
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
Red Baron ha scritto:
dal deca ,sicuramente in buona fede, dubito che abbiano controllato l'allineamento...
ciao

Io quando sostituisco dei pezzi alle bici, prima di restituirla al cliente, faccio un test su strada fer verificare l'effettivo funzionamento. Fino ad ora non è ancora venuto un cliente a protestare per un lavoro che ho fatto male. Da mano a mano che arrivano le bici, le monto e le controllo da cima a fondo, e solo se sono OK (ovvero se vanno alla perfezione) le vendo. Io cerco sempre di fare un bel lavoro, poi chiaramente ci sono dei decathloniani che non curano questo aspetto e lasciano uscire dal negozio delle bici indecenti.....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Fagiolo ha scritto:
Io quando sostituisco dei pezzi alle bici, prima di restituirla al cliente, faccio un test su strada fer verificare l'effettivo funzionamento. Fino ad ora non è ancora venuto un cliente a protestare per un lavoro che ho fatto male. Da mano a mano che arrivano le bici, le monto e le controllo da cima a fondo, e solo se sono OK (ovvero se vanno alla perfezione) le vendo. Io cerco sempre di fare un bel lavoro, poi chiaramente ci sono dei decathloniani che non curano questo aspetto e lasciano uscire dal negozio delle bici indecenti.....
infatti non bisogna generalizzare
ma quando due forcellini si rompono in pochi mesi vuol dire che qualcosa non va...quindi bisogna ad esempio controllare la linea di catena,l'allineamento del telaio e purtroppo è difficile accorgersene solamente salendo sulla bike...
ciao
ps:io ho anche una 8.1 e da deca mi sono sempre trovato bene!!
solo che sulle cose troppo specifiche è difficile che mettano mano..
ciao
 

ecalzo

Biker serius
22/8/05
142
0
0
Fe
Visita sito
argh ha scritto:
La bici è in garanzia ma il forcellino dicono che si rompe solo a causa di utilizzo errato.Mi stà venendo l'idea di farmelo fare in acciaio da un tornitore,che ve ne pare come idea?

così poi invece di rompersi il forcellino che e' studiato apposta magari pieghi il telaio...........

il forcellino e' fatto di alluminio piu' duttile di quello del telaio e serve per preservarlo......

Se si rompe non e' perche' tu cambi rapporto, di solito accade per motivi ben piu' gravi...
probabilmente sei passato su rami che sono andati ad incastrarsi o nella catena che li ha risucchiati verso il cambio o nella ruota...

quindi il forcellino ha fatto il suo lavoro... ha ceduto evitando la rottura del cambio o la piegatura del telaio nella zona di fissaggio del cambio...

Sai quante volte mi e' accaduto di piegare il telaio in quella zona con telai in acciaio.. lee-cougan o carraro....

cambia semplicemente il forcellino e stai attento a dove giri e a dove metti le ruote...
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Ho controllato bene la bici è ho notato che c'erano dei trucioli di legno tra le pulegge e le catena,sarà stato quindi un rametto a fare il danno.Resto comunque un pò perplesso per la facilità con cui si rompono i forcellini di questo marchio (mai successo sulla pensionata Viner Shark in 7 anni di utilizzo).Stamattina ho chiamato il Decathlon e mi hanno detto di portare la bici da loro perchè non potevano vendermi il ricambio,forse perchè vogliono garantirmi un montaggio corretto.Mi è sorto un dubbio:quando mi hanno sostituito per la prima volta il forcellino notai che la gabbia del cambio (vista da dietro) non era perpendicolare al terreno,ma un pò inclinata verso l'esterno,è normale oppure no?

Ciao e grazie a tutti per l'interessamento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.520
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fagiolo ha scritto:
Io quando sostituisco dei pezzi alle bici, prima di restituirla al cliente, faccio un test su strada fer verificare l'effettivo funzionamento. Fino ad ora non è ancora venuto un cliente a protestare per un lavoro che ho fatto male. Da mano a mano che arrivano le bici, le monto e le controllo da cima a fondo, e solo se sono OK (ovvero se vanno alla perfezione) le vendo. Io cerco sempre di fare un bel lavoro, poi chiaramente ci sono dei decathloniani che non curano questo aspetto e lasciano uscire dal negozio delle bici indecenti.....

Come detto, si parlava di buona fede, se uno non ha la dima apposita, può controllare l'allineamento del forcellino a occhio, ma non è la stessa cosa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.085
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
argh ha scritto:
La bici è in garanzia ma il forcellino dicono che si rompe solo a causa di utilizzo errato.Mi stà venendo l'idea di farmelo fare in acciaio da un tornitore,che ve ne pare come idea?
Assolutamente no, il forcellino deve essere fatto in un materiale (alluminio) leggero proprio per rompersi quando serve (e salvare così il cambio o il carro).
Se non sono andati a finire rami o altro nella catena, la rottura non sarebbe dovuta accadere: c'è da scoprire cosa c'è che non và bene, altrimenti rischi che capiti ancora (fai indagare e se qualcosa era montato male puoi far valere la garanzia)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo