Forcellini cambio non sono perfetti?

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti, da un pò di tempo mi sto facendo un idea sul fatto se i forcellini non sono perfetti già da nuovi sulle bici.
Mi spiego meglio
Ho una dima buona per il controllo, dico buona perché la ho controllata a sua volta fra contropunte e ho potuto verificare che è fatta bene e che non ha errori.

Mi è capitato di controllare il forcellino della bici da corsa e ho visto che stava storto e così usando la dima lo ho raddrizzato. Non ho dato molto peso a questa cosa perché essendo un telaio cinese e visto che il forcellino sta a contatto con la faccia esterna del telaio mi sono immaginato che non fosse perfetto già quest'ultimo


Ho controllato poi il forcellino che ho alla mountain bike, che è molto più spesso e meccanicamente è piazzato meglio visto che sta a contatto direttamente con il mozzo ruota. La bici è una cube full acquistata nuova e cambia alla perfezione, ma secondo la dima anche qui aveva bisogno di esser raddrizzato. Ho pensato: avrà toccato nel trasporto..e così lo ho raddrizzato senza notare miglioramenti o peggioramenti nella cambiata.
Ho acquistato successivamente per scrupolo un forcellino nuovo originale e mi sono accorto che andrebbe raddrizzato anche quest'ultimo, parlo di 12-15 mm di errore misurati sul cerchio da 29 (sempre nel solito punto per escludere errori di centratura)
Quello che mi chiedo io è se magari ciò che ho visto con la dima è una tolleranza normale o meno. Io personalmente li ho raddrizzati con precisione di 1 mm tranne quello nuovo che lo ho ri smontato e lo lascerò per scorta.

Qualcuno si è mai imbattuto in una cosa simile?

La mia dima è questa:
 

Allegati

  • Screenshot_20211127-194507_Chrome.jpg
    Screenshot_20211127-194507_Chrome.jpg
    49,6 KB · Visite: 27

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.766
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per ogni bici che ho avuto (e non sono poche) ho avuto l'accortezza di procurarmi un forcellino di ricambio.
Non ne ho mai sostituito uno che sia uno.
E quando ho venduto le bici, aggiungevo il forcellino alla dotazione.
Da un po' di tempo, a leggere il forum, sembra che ci siano migliaia di forcellino storti al giorno... incredibile.
Sarò stato fortunato io per decenni...
O c'è un effetto Uri Geller nel magnetismo terrestre da un poco di tempo a questa parte.

Per chi non lo conoscesse:
 
Ultima modifica:

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Per ogni bici che ho avuto (e non sono poche) ho avuto l'accortezza di procurarmi un forcellino di ricambio.
Non ne ho mai sostituito uno che sia uno.
E quando ho venduto le bici, aggiungevo il forcellino alla dotazione.
Da un po' di tempo, a leggere il forum, sembra che ci siano migliaia di forcellino storti al giorno... incredibile.
Sarò stato fortunato io per decenni...
O c'è un effetto Uri Geller nel magnetismo terrestre da un poco di tempo a questa parte.

Per chi non lo conoscesse:
Ahaha il piegatore di cucchiai!.. probabilmente sarà come immaginavo.. i forcellini sarà normale che stiano un pochino storti in quanto saranno le sue normali tolleranze..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, da un pò di tempo mi sto facendo un idea sul fatto se i forcellini non sono perfetti già da nuovi sulle bici.
Mi spiego meglio
Ho una dima buona per il controllo, dico buona perché la ho controllata a sua volta fra contropunte e ho potuto verificare che è fatta bene e che non ha errori.

Mi è capitato di controllare il forcellino della bici da corsa e ho visto che stava storto e così usando la dima lo ho raddrizzato. Non ho dato molto peso a questa cosa perché essendo un telaio cinese e visto che il forcellino sta a contatto con la faccia esterna del telaio mi sono immaginato che non fosse perfetto già quest'ultimo


Ho controllato poi il forcellino che ho alla mountain bike, che è molto più spesso e meccanicamente è piazzato meglio visto che sta a contatto direttamente con il mozzo ruota. La bici è una cube full acquistata nuova e cambia alla perfezione, ma secondo la dima anche qui aveva bisogno di esser raddrizzato. Ho pensato: avrà toccato nel trasporto..e così lo ho raddrizzato senza notare miglioramenti o peggioramenti nella cambiata.
Ho acquistato successivamente per scrupolo un forcellino nuovo originale e mi sono accorto che andrebbe raddrizzato anche quest'ultimo, parlo di 12-15 mm di errore misurati sul cerchio da 29 (sempre nel solito punto per escludere errori di centratura)
Quello che mi chiedo io è se magari ciò che ho visto con la dima è una tolleranza normale o meno. Io personalmente li ho raddrizzati con precisione di 1 mm tranne quello nuovo che lo ho ri smontato e lo lascerò per scorta.

Qualcuno si è mai imbattuto in una cosa simile?

La mia dima è questa:
Ho avuto occasione di sostituire qualche forcellino e mi sono anche accorto che talvolta da nuovi non erano perfettamente dritti per cui appena montati ho provveduto a raddrizzarli. Si trattava comunque di poco e forse anche se li avessi lasciati così come si presentavano, probabilmente il cambio avrebbe funzionato ugualmente bene.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sulla Grand Canyon ho sempre avuto problemi col cambio, all'inizio portato la bici dal meccanico, senza nessun giovamento.
poi ho comprato la dima e controllato: forcellino storto.

Sulla bici "nuova" forcellino storto, ordinato arriva la prossima settimana. intanto ho raddrizzato quello attuale.

L'unica differenza è che il forcellino Canyon con le spese di spedizione costa il triplo di quello Dartmoor preso in offerta.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Per ogni bici che ho avuto (e non sono poche) ho avuto l'accortezza di procurarmi un forcellino di ricambio.
Non ne ho mai sostituito uno che sia uno.
E quando ho venduto le bici, aggiungevo il forcellino alla dotazione.
Da un po' di tempo, a leggere il forum, sembra che ci siano migliaia di forcellino storti al giorno... incredibile.
Sarò stato fortunato io per decenni...
O c'è un effetto Uri Geller nel magnetismo terrestre da un poco di tempo a questa parte.

Per chi non lo conoscesse:
Idem.. Li ho sempre portati nello zaino ma puntualmente se si rompeva qualcosa non era il forcellino, ma si piegava la gabbia del cambio.. Ok.. Adesso me la sono tirata x la prossima uscita ahaaha
 
  • Haha
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per ogni bici che ho avuto (e non sono poche) ho avuto l'accortezza di procurarmi un forcellino di ricambio.
Non ne ho mai sostituito uno che sia uno.
E quando ho venduto le bici, aggiungevo il forcellino alla dotazione.
Da un po' di tempo, a leggere il forum, sembra che ci siano migliaia di forcellino storti al giorno... incredibile.
Sarò stato fortunato io per decenni...
O c'è un effetto Uri Geller nel magnetismo terrestre da un poco di tempo a questa parte.

Per chi non lo conoscesse:
In anni di Mtb ne ho rotto solo uno sulla bici da dh atterrendo da un salto e non so come la catena ha strappato tutto di netto.
Poi mai raddrizzato un Forcellini in vita mia….
Ma poi @ Michelez90 12 15 mm ????? Sono un enormità?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
la mia esperienza con i forcellini è stata terribile, ma non credo si possa accomunare a quella di altri. ho un telaio gas29 Stambek in acciaio (per un periodo accantonato in favore del carbonio, ma l'ho ripreso perché... ha il suo perché). unico limite "vero" di quel prodotto è stato il forcellino: picchiai il cambio in una roccia, lo riuscii a recuperare ma da quel momento in poi è venuto alla luce il limite del forcellino (mi pare fosse prodotto da un'azienda americana specializzata in accessori in alluminio). in sostanza il materiale era troppo tenero e non reggeva a lungo ad un trattamento "energico": all'inizio cominciava ad incrinarsi nel punto più sottile e, quindi, perdeva di rigidità. anche se più o meno dritto, diventava flessibile e la cambiata di faceva imprecisa... recentemente la ditta romagnola dove acquisto i forcellini usa un metallo più duro e, sarà un caso, ormai uso il loro ultimo prodotto da mesi e non ho più avuto problemi...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Suppongo che i 12-15 mm siano la differenza riscontrata con la dima da diversi punti del cerchio. Una differenza del genere la si ottiene con un forcellino storto ma neppure eccessivamente, rispetto ad un ipotetico zero, in un punto avremo -6 o -7 mm e in un altro +6 o +7.
 
  • Mi piace
Reactions: Michelez90

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Suppongo che i 12-15 mm siano la differenza riscontrata con la dima da diversi punti del cerchio. Una differenza del genere la si ottiene con un forcellino storto ma neppure eccessivamente, rispetto ad un ipotetico zero, in un punto avremo -6 o -7 mm e in un altro +6 o +7.
Il punto dà considerare sarà solo uno o sempre quello altrimenti tutte sto seghe di misure a cosa servono? Idem per il cerchio , perché se anche quello è super storto cambia tutto
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il punto dà considerare sarà solo uno o sempre quello altrimenti tutte sto seghe di misure a cosa servono? Idem per il cerchio , perché se anche quello è super storto cambia tutto
E' evidente che il cerchio deve essere dritto ma fosse anche storto di uno o due millimetri non fa niente. Nella misurazione della dima sul cerchio se si sta nel mezzo centimetro va più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Michelez90

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
33
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao, si 12 mm intendevo dire la differenza riscontrata sulla misura in verticale sul bordo del cerchio fra parte alta e parte bassa nell'immagine 1 e 2, ovviamente ruotando il cerchio prendendo la misura sempre nello stesso punto per escludere errori del cerchio.
Come dicevamo essendo una misura presa su un diametro da 29 pollici rispetto a quanto può essere storto il forcellino in sé stesso è una misura amplificata e quindi il forcellino dovrebbe essere abbastanza dritto
 

Allegati

  • 81He0YZM3lL._AC_SL1500_.jpg
    81He0YZM3lL._AC_SL1500_.jpg
    111,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
E' capitato anche a me di trovare a volte i forcellini poco precisi di fabbrica. Tra l'altro sono costretto a prendere quelli originali (Rotwild) perchè non ne ho trovati di compatibili, e costano un occhio. Quindi vado di dima subito, appena montati.

Il primo forcellino mi è durato 5 anni. Il secondo, un mese. Il terzo, una sola uscita. Il quarto sembra resistere (e qui me la sono tirata... ):mavadaviaiciapp:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Ivo and Michelez90

Classifica mensile dislivello positivo