Forcelle Suntour in ogni dove...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Salve a tutti,

mio malgrado (ma non troppo) mi ritrovo a dover comprare una mtb nuova a seguito di furto, anche se avevo già una mezza intenzione di cambiarla.

Ora, ho fatto un'approfondita analisi di quasi tutti i maggiori marchi di mtb esistenti, cercando quella che piu rispecchiasse le mie esigenze, e con un budget di max 600-700 euro.

Con mio stupore però ho riscontrato che sotto i 1000 euro montano quasi tutte forcelle Suntour (es. Bianchi, Scott, Specialized, Giant, Orbea, ecc..).
Visto che la mia bici precedente montava proprio questa forca e non mi ha per niente soddisfatto, volevo se possibile passare ad una forcella superiore (tipo Rockshox), ma sinceramente non mi aspettavo di dover spendere una cifra cosi alta.
Gli unici marchi che danno questa forca con meno di 1000 euro sono Cube e Trek.

Volevo chiedere a voi un parere sul perchè di questa politica, secondo voi i produttori puntano più su altri componenti risparmiando sulla forcella? Oppure le Suntour sono negli anni migliorate di qualità (la mia era di 10 anni fa) e ora i produttori hanno piena fiducia in questo marchio?

Posso anch'io affidarmi nuovamente a questa forcella senza particolari preoccupazioni?

Grazie a tutti.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Posso anch'io affidarmi nuovamente a questa forcella senza particolari preoccupazioni?
No! :-)
Chiaramente stiamo generalizzando, parlando di un marchio che produce forcelle di tutti i livelli come fossero tutte uguali e implicitamente considerando solo la fascia bassa di Suntour, quelle a molla, ma restando su queste non ci sono da fare molti discorsi: i produttori le pagheranno 20€ l'una (forse meno, si trovano delle XCM anche a 40€ in vendita per i privati) e per tenere "bassi" i prezzi delle bici (o alto il ricarico..) te le piazzano su tutte le MTB sotto una fascia di prezzo che, secondo loro, rappresenta l'attuale soglia psicologica che un principiante è mediamente disposto a spendere per la prima MTB.
Tra l'altro non è che trovando una RockShox XC28 o altre di marchio più "blasonato" ma di pari livello tecnico ci sarebbe da esultare, eh, sono tutte forcelle basiche, semplici, a zero manutenzione che tutto sommato fanno quello che devono fare e in qualche modo soddisfano quella fascia di clientela che non ha particolari esigenze, che non sa (ancora) quale sia la differenza con una forcella di qualità, non sa ancora cosa farà della bici o che - loro malgrado o meno - si accontentano e durante l'uso ne ricavano il ricavabile senza farsi troppe domande o troppe menate.

Per chi ha già superato il primo approccio con la MTB, salvo stringenti necessità/volontà di limitare la spesa, in occasione di nuovo acquisto buon senso vorrebbe che si rivolgesse almeno ad una forcella ad aria, anche basica, ma che quantomeno permetta di essere regolata per il proprio peso e le proprie esigenze/preferenze. A prescindere dalla marca, anche Suntour, perché no?!
Questo può portare a dover aumentare il budget complessivo, a cercare meglio e con pazienza, a rivolgersi all'usato o a pianificare da subito un upgrade mirato (con rivendita del pezzo originale), che non sarà mai particolarmente conveniente in senso assoluto, ma che se ti permette di avere una bici più soddisfacente nel suo complesso a mio avviso può anche essere considerato.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Suntour è uno dei più grandi produttori se non il più grande produttore di sospensioni. Suntour non è solo roba da bici economiche ma produxe forche di ottima fattura come la Durolux che è una forca eccezionale. Come già ti hanno scritto, anche se cambiassi marchio, per delle bici di qualle fascia di prezzo e di marchi blasonati, ti troverai sempre una forca modeste.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io ho assistito alla coppa dh di Francia, bene il team più forte che fa anche la World Cup con un certo Pierron e Payet su mondraker monta sr suntour.
La differenza tra suntour e rock shox/Fox è che suntour fa forcelle da supermercato ma anche top di gamma


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Sicuramente su una stessa fascia di prezzo la differenza di qualità tra Suntour e Rockshox è pressochè la stessa, ma il mio dubbio era dovuto al fatto che pur su bici di un livello di prezzo abbastanza alto (800-900 penso che lo sia) i produttori non montino già forcelle Rockshox, in quanto ritenevo che riuscissero a montare questo tipo di forcelle stando dentro questa fascia di prezzo, ma evidentemente mi sbagliavo... :roll:

Ad ogni modo sono convinto anch'io che le Suntour propongano modelli di ogni livello dalla basica alle top di gamma, ma il mio era più un desiderio di passare ad altro marchio per provare una forca di tipo diverso, visto che per 10 anni ho usato Suntour, dopodichè per l'uso che faccio io della bici vanno sempre bene forcelle "basiche", pensavo solo di poter più facilmente trovare marchi diversi ...

Ora avrei un piccolo dubbio...se chiedessi al venditore di sostituire la forcella con una diversa da quella prevista dal produttore dite che possa farlo?

Grazie a tutti.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
visto che per 10 anni ho usato Suntour,
Accidenti, dopo che uno mi scrive che per 10 anni ha usato sountour e si é solo stufato io vado a comprare sountour. :).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente su una stessa fascia di prezzo la differenza di qualità tra Suntour e Rockshox è pressochè la stessa, ma il mio dubbio era dovuto al fatto che pur su bici di un livello di prezzo abbastanza alto (800-900 penso che lo sia) i produttori non montino già forcelle Rockshox, in quanto ritenevo che riuscissero a montare questo tipo di forcelle stando dentro questa fascia di prezzo, ma evidentemente mi sbagliavo... :roll:

Ad ogni modo sono convinto anch'io che le Suntour propongano modelli di ogni livello dalla basica alle top di gamma, ma il mio era più un desiderio di passare ad altro marchio per provare una forca di tipo diverso, visto che per 10 anni ho usato Suntour, dopodichè per l'uso che faccio io della bici vanno sempre bene forcelle "basiche", pensavo solo di poter più facilmente trovare marchi diversi ...

Ora avrei un piccolo dubbio...se chiedessi al venditore di sostituire la forcella con una diversa da quella prevista dal produttore dite che possa farlo?

Grazie a tutti.
800-900 euro sono una miseria per una MTB seria per quanto in assoluto siano una cifra importante per qualunque lavoratore.
Purtroppo il mondo MTB è così e in quest'ottica malata non puoi pretendere troppo con quei soldi, considera che le forcelle buone costano come l'intero budget che hai per la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Sicuramente su una stessa fascia di prezzo la differenza di qualità tra Suntour e Rockshox è pressochè la stessa, ma il mio dubbio era dovuto al fatto che pur su bici di un livello di prezzo abbastanza alto (800-900 penso che lo sia) i produttori non montino già forcelle Rockshox, in quanto ritenevo che riuscissero a montare questo tipo di forcelle stando dentro questa fascia di prezzo, ma evidentemente mi sbagliavo... :roll:

Fossi in te non mi fossilizzerei sul nome del brand ma sul tipo o modello di forca. Comunque resta il fatto che pur restando in quella fascia di prezzo se vuoi mettere una Rock shox è probabile che ti mettano ancora qualcosa di scadente se non più rispetto alla Suntour.
Se diresti che vuoi una forca migliore il discorso sarebbe diverso, ma comporterebbe un aggravio di spesa.
I marchi più blasonati a quel prezzo montano tutti modelli molto molto base, forse troveresti qualche forca migliore indirizzandoti su altri marchi meno blasonati ma comunque ottimi. A 800/900 fossi in te prenderei un ottimo usato max 1 anno di vita che monta sicuramente componenti migliori.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Purtroppo una buona forca costa quanto tu vuoi pagare l’intera bici....
Onestamente su bici entry level non mi farei molte seghe mentali....che sulla forca ci sia scritto Suntour o Fox o Rock shox non cambia niente.....il livello qualitativo è il medesimo....
 

Classifica mensile dislivello positivo