forcelle rigide ...ma funzionano davvero?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Perchè non vai sul carbonio, magari anche una cinese. Non ti costerebbe molto di più ma credo che il peso sia diverso.

eh..guarda..ho scelto la rigida in questione perchè ha un rake abbondante e un'altezza di 468mm..almeno non sento molto la differenza con l'ammortizzata, per quanto riguarda la geometria. Poi ti dico ..e so anche che in parte é il trito e ritrito preconcetto, ma il carbonio non mi convince sulla mtb. Poi magari cambierò idea. Un passo alla volta :)
 

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
fino ai primi anni 90 non c'erano le forcelle ammortizzate. non c'erano i dischi, non c'erano i tubless, non c'era il carbonio, non c'erano i rapportini di oggi.
I percorsi erano gli stessi, le gf erano le stesse e anche più dure, i tempi di percorrenza erano + o - simili.
Oggi è solo un po' più facile e anche i meno esperti riescono in cose che prima erano risrvate ai più esperti, ai più sgamti e ai più allenati. tutto qua.

Sono d'accordo con quanto affermato da Longjnes. Non voglio affermare, come fa' qualcuno che, a parità di biker, con una rigida si va più forte che con l'ammortizzata, credo sia evidente.

Ritengo, però, che qualche volta ci si faccia troppe "menate". Dal '92 al 2007, per le mie escursioni ciclistiche in compagnia, anche di due giorni, con dislivelli notevoli, ho usato una Scapin rigida in acciaio Columbus Genius con i cantilever (XTR). Sinceramente non ho mai sentito la necessità di cambiare bici ed oggi mi trovo benissimo con la mia Peace rigida (e ss).

Il mio amico con la Camber 26, lungo le discese più tecniche e scassate neppure mi vede, ma quando il terreno diventa un po' meno "cattivo" non è che ci sia un abisso, anzi. In salita, poi, è tutta un'altra musica.

Per me, infine, rigida e ss significa semplicità e manutenzione ridotta quasi a zero, anche perché, personalmente, il tempo da dedicare alla bike è sempre molto molto poco.

Ciao a tutti.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ritengo, però, che qualche volta ci si faccia troppe "menate". Dal '92 al 2007, per le mie escursioni ciclistiche in compagnia, anche di due giorni, con dislivelli notevoli, ho usato una Scapin rigida in acciaio Columbus Genius con i cantilever (XTR). Sinceramente non ho mai sentito la necessità di cambiare bici ed oggi mi trovo benissimo con la mia Peace rigida (e ss).

modello ZR in nivacrom? bianca rossa blu? bellissima!! ho iniziato anche io con la scapin, nel 93-94!! io ce l'ho ancora in box, e la forcella scapin rigida della tange era sicuramente meglio delle prime ammorizzate.
i 900gr di acciaio flettevano come una balestra sotto i colpi + duri.
detto questo non sono un nostalgico del passato, le mie tasche hanno sicuramente contribuito a svilupare le forcelle di oggi passando dai primi elastomeri alle molle colorate fine 90',alle gazzose idrauliche più complesse di oggi.
passando per pace (le più belle e durature), RS (le più banali), manitou (idem RS), marzocchi(le più funzionali), Fox(le meno bisognose di manutenzione).
 

petgold969

Biker superioris
Sono d'accordo con quanto affermato da Longjnes. Non voglio affermare, come fa' qualcuno che, a parità di biker, con una rigida si va più forte che con l'ammortizzata, credo sia evidente.

Ritengo, però, che qualche volta ci si faccia troppe "menate". Dal '92 al 2007, per le mie escursioni ciclistiche in compagnia, anche di due giorni, con dislivelli notevoli, ho usato una Scapin rigida in acciaio Columbus Genius con i cantilever (XTR). Sinceramente non ho mai sentito la necessità di cambiare bici ed oggi mi trovo benissimo con la mia Peace rigida (e ss).

Il mio amico con la Camber 26, lungo le discese più tecniche e scassate neppure mi vede, ma quando il terreno diventa un po' meno "cattivo" non è che ci sia un abisso, anzi. In salita, poi, è tutta un'altra musica.

Per me, infine, rigida e ss significa semplicità e manutenzione ridotta quasi a zero, anche perché, personalmente, il tempo da dedicare alla bike è sempre molto molto poco.

Ciao a tutti.

In effetti pare che la mountain bike sia solo discese folli, rocce e tronchi. Ma in salita ci vanno con il furgone perche nessuno mai ne parla. Se uno fa "semplice" escursionismo spesso una bici rigida si rivela ottima.
Personalmente io non faccio gare, non guardo i tempi anzi spesso mi fermo ad ammirare posti e paesaggi che la montagna mi offre.
Questo è per me il bello di questo sport.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
In effetti pare che la mountain bike sia solo discese folli, rocce e tronchi. Ma in salita ci vanno con il furgone perche nessuno mai ne parla. Se uno fa "semplice" escursionismo spesso una bici rigida si rivela ottima.
Personalmente io non faccio gare, non guardo i tempi anzi spesso mi fermo ad ammirare posti e paesaggi che la montagna mi offre.
Questo è per me il bello di questo sport.

..pure io..infatti a volte mi piace molto fare fotografie e tante pause per guardarmi attorno..Per me la bici non é solo il mio sport ma il mio modo di stare vicino alla natura.A volte mi piace davvero molto andare da solo con calma lungo al fiume..Durante la settimana non c'é nessuno..si sentono solo i suoni della natura.Bello!

OFF TOPIC: ma quell'attrezzo della foto che vedo come avatar é nella tua spalla?..se così fosse ne ho uno simile che tiene il mio omero attaccato alla testa della spalla..Un volo sfigato in mtb anni fa.
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
io mi son trovato in discese su tornantini stretti aerei rocciosi dove mi trovo meglio con la mia recon bloccata... perchè arrivando in curva l'anteriore non si abbassa e io il tornantino lo giro meglio...
ma appena la velocità si alza ne ho "bisogno" della forcella.... soprattutto secondo me ne han bisogno i miei trapezi e dorsali che dovrebbero fare il lavoro della forcella...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah....dico anche la mia...
una forcella rigida fa si che la precisione di guida si elevi ancora un pochetto rispetto alle fantastiche forcelle attuali...
Tuttavia la scelta deve essere come sempre pesata in funzione di come uno va in bici, con quale spirito, per farci cosa e via dicendo...
Ad ogni modo, io la forcella ammortizzata me la tengo ben stretta, il fatto di poter scendere "pensando un po'meno" a dove piazzo la ruota per me è importante
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
eh..guarda..ho scelto la rigida in questione perchè ha un rake abbondante e un'altezza di 468mm..almeno non sento molto la differenza con l'ammortizzata, per quanto riguarda la geometria. Poi ti dico ..e so anche che in parte é il trito e ritrito preconcetto, ma il carbonio non mi convince sulla mtb. Poi magari cambierò idea. Un passo alla volta :)
...4 anni che mi porta in giro

t448_db6f5b2db536595f3b7f368384b7a62a.jpg


...su tracce di tutti i tipi a partire dal mitico 601 che scende all'altissimo e non ha mai mostrato segni di cedimenti...ci faccio attorno ai 140000m di dislivello l'anno tanto per capirci ed ecco cosa scrive uqalcuno

Quasi cent'anni in due, tanta voglia di pedalare, ad entrambi piace la salita e piace scendere su sentieri impegnativi. Il problema è che pur facendo cose simili, usano bici diametralmente opposte!
Uno è Scratera, usa una bici in scandium completamente rigida e leggerissima
mtb_006_copia.jpg


L'altro è nonnocarb, usa una bici intorno ai 15 kg e con 160 di escursione davanti e dietro


Eppure sono saliti insieme sulla Scanuppia, la salita più difficile d'Europa e al passo Fittanze della sega, altra salita bella tosta, e sono scesi dai rispettivi impegnativi sentieri, senza che uno dovesse aspettare l'altro.






E la sella? meglio non parlarne, uno la tiene altissima senza mai abbassarla, nemmeno nei tratti più tecnici, l'altro la abbassa su tutte le discese





Uno usa abbigliamento tecnico attillato e non usa protezioni, l'altro pantaloni casual e protezioni.
Certo, sulle salite ripide nonnocarb soffre di più, cosi come scratera soffre di più sulle discese tecniche su pietraie:il-saggi:, ma alla fine si va e si arriva sempre insieme:i-want-t:
Unica cosa in comune ai due prodi pedalatori? lo stesso gps!

Tutto questo per dire cosa?
Dal lato tecnico decidete voi, per il resto quel che è sicuro è che nella mtb non conta nè la bici, nè l'abbigliamento, ma la voglia di pedalare e divertirsi fa diventare buoni amici :prost:



Foto di scratera e nonnocarb:celopiùg:

...e altri magnifici giri sempre assieme...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

petgold969

Biker superioris
..pure io..infatti a volte mi piace molto fare fotografie e tante pause per guardarmi attorno..Per me la bici non é solo il mio sport ma il mio modo di stare vicino alla natura.A volte mi piace davvero molto andare da solo con calma lungo al fiume..Durante la settimana non c'é nessuno..si sentono solo i suoni della natura.Bello!

OFF TOPIC: ma quell'attrezzo della foto che vedo come avatar é nella tua spalla?..se così fosse ne ho uno simile che tiene il mio omero attaccato alla testa della spalla..Un volo sfigato in mtb anni fa.

OFF TOPIC: confermo che quella è la mia spalla destra. Frattura della testa e del collo dell'omero. Ora aggiungerò alla collezione la clavicola sinistra fratturata tre settimane fa contro un'albero.
L'ho messa li così mi ricordo che qualche volta è meglio rallentare e pensare.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
...4 anni che mi porta in giro

t448_db6f5b2db536595f3b7f368384b7a62a.jpg


...su tracce di tutti i tipi a partire dal mitico 601 che scende all'altissimo e non ha mai mostrato segni di cedimenti...ci faccio attorno ai 140000m di dislivello l'anno tanto per capirci ed ecco cosa scrive uqalcuno



...e altri magnifici giri sempre assieme...

Sembra allora che stia reggendo bene ! :))..ma in ogni caso..per ora preferisco l'acciaio..anche per il costo desiamente più basso. E il risparmio di peso lo ho ottenuto ugualmente. Con la forca in acciaio già tolgo 1150 grammi..! La Salsa rigida mi é arrivata oggi..molto carina..Domani la monto , vi dirò come mi trovo :))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo