Forcelle Maverick... pareri?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve, per natale sto pensando di farmi un regalino.... Ruote + Forcella.
Per le ruote, ho un idea abbastanza definita.... Per la forcella NO...

Mi piace un sacco la forcella della trek 69er, ho scoperto che è una Maverick DUC32 (sbaglio) nel loro sito maverickbike.com ne ho trovate due, mi piacciono entrambe, ma non vorrei che montando la Duc32 il mio telaio si aprisse a metà... Faccio XC e vorrei cominciare a fare FreeRide, ho una Specy CrossTrail Elite, ovviamente monterei ruotoni da 29 (con gomme belle larghe) e freni a disco (Magura Marta che ho).

So che probabilmente la duc32 è sprecata... Ma al cuor non si comanda...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Salve, per natale sto pensando di farmi un regalino.... Ruote + Forcella.
Per le ruote, ho un idea abbastanza definita.... Per la forcella NO...

Mi piace un sacco la forcella della trek 69er, ho scoperto che è una Maverick DUC32 (sbaglio) nel loro sito maverickbike.com ne ho trovate due, mi piacciono entrambe, ma non vorrei che montando la Duc32 il mio telaio si aprisse a metà... Faccio XC e vorrei cominciare a fare FreeRide, ho una Specy CrossTrail Elite, ovviamente monterei ruotoni da 29 (con gomme belle larghe) e freni a disco (Magura Marta che ho).

So che probabilmente la duc32 è sprecata... Ma al cuor non si comanda...

Le DUC dimentichiamocele per un paio di anni.
Chi ce l'ha ce l'ha, gli altri dovranno aspettare che sia pronta la nuova versione prevista in presentazione per Interbike 2009 e in consegna almeno sei mesi dopo.

Non c'era problema tecnico ma un costo di produzione salito alle stelle che la rendeva inaccessibile e quindi ci si è fermati in produzione.

Ora e' disponibile la SC32 monopiastra ma la DUC... ne ho due in casa io e guai a chi le tocca! :-)

Si tratta di una doppia piastra 29er da 120 con asse passate da 24 che pesa come una Reba. Rigidita' ottima e buonissima risposta tarabile come si fa con una forcella MX (olio, pacco lamellare, aria) con un solo comando esterno del ritorno che ne prevede il bloccaggio o il rallentamento parziale.

Il problema sta nella produzione dei foderi che a causa del cambiamento del fornitore ora è diventata inaccessibile. Se pensi che questa forcella già costava più di 1000 euri allora capisci che non c'era modo di continuare.

La nuova versione da 32 avra' caratteristiche simili MA avra' i foderi in carbonio come la DUC 36 che si è vista in giro ma che ancora non è prodotta.

Caratteristica della DUC: offset da 45 che da' alle bici una velocità di sterzo fantastica. Una RIP + DUC e' una bici imbattibile sulle mulattiere liguri dove velocità e maneggevolezza sono fondamentali.

Insomma un insieme che ci vuole manico ma che non ha paura di nessuno come maneggevolezza. Provatene una e vedrete che le 29er possono essere così veloci che le 26 a geometria normale in confronto sembrano piantate a terra col cemento a presa rapida.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Oh cavolo....
E per la SC32 che mi dici, la vedi bene?

Si sa nulla del prezzo delle Nuove DUC?
Le vecchie si trovano usate?
Perchè se prendo una forca come le maverick mi serve anche una ruota degna e con perno passante.... Aspettare non mi costa nulla, anzi forse meglio...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Oh cavolo....
E per la SC32 che mi dici, la vedi bene?

Si sa nulla del prezzo delle Nuove DUC?
Le vecchie si trovano usate?
Perchè se prendo una forca come le maverick mi serve anche una ruota degna e con perno passante.... Aspettare non mi costa nulla, anzi forse meglio...

prezzo della nuova ancora prestissimo... sara' in carbonio, mi aspetto almeno 1200 euro

la versione in alluminio se si trova usata si converte in 29er in un attimo con due semplicissimi adattatori.

bisogna dargli la caccia su Ebay.

qui ho tutti i pezzi di ricambio per ricostruirla come nuova.

i mozzi passanti da 24 (27 nella parte centrale) li ho in pronta consegna perchè sono uguali alle SC32 monopiastra.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
prezzo della nuova ancora prestissimo... sara' in carbonio, mi aspetto almeno 1200 euro

la versione in alluminio se si trova usata si converte in 29er in un attimo con due semplicissimi adattatori.

bisogna dargli la caccia su Ebay.

qui ho tutti i pezzi di ricambio per ricostruirla come nuova.

i mozzi passanti da 24 (27 nella parte centrale) li ho in pronta consegna perchè sono uguali alle SC32 monopiastra.

Ora googlando ne ho trovate parecchie in vendita in vari negozi, uno anche italiano.... il prezzo varia.. Anche CRC le ha in listino, peccato che siano "out of stock" Mi piace proprio, la vedi bene per un XC?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ora googlando ne ho trovate parecchie in vendita in vari negozi, uno anche italiano.... il prezzo varia.. Anche CRC le ha in listino, peccato che siano "out of stock" Mi piace proprio, la vedi bene per un XC?

per XC no, troppo lunga.

da 29er ha 118 di corsa, da 26 ne ha 150.

meglio una SC che fa 92-120

su che bici la monteresti?

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
ma io ho la sc32 sulla EMD e sinceramente a parte le impressioni di guida io lo trovata pratica per essere un pp, la ruota si toglie e si rimette in un attimo,
se sei un maniaco della rigidità torsionale non fa per te: non avendo l'archetto ed essendo a steli rovesciati se la ruota è bloccata risci a fletterla parecchio girando il manubrio, questo tra l'altro genera a caso ogni tanto il classico zin zin dei freni a disco (o forse sono io che non sono capace a centrarli ma essendo casuale (a volte in salita altre in discesa) non vedo come potrebbe essere colpa mia)
scorre bene è mecccanicamente "semplice" e trovi tutte le istruzioni per farti ogni tipo di manutenzione sul sito
sulle tarature non ti so dire perchè non ho ancora provato modificarle pur avendo qualche dubbio su quelle attuali
per il feeling non saprei non ho abbastanza esperienza con forcelle diverse per dare dei giudizi appropriati sopratutto montate sulle 29r

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
per XC no, troppo lunga.

da 29er ha 118 di corsa, da 26 ne ha 150.

meglio una SC che fa 92-120

su che bici la monteresti?
La monterei su una specy crosstrail, come questa, solo che per la mia ho dischi e freni nel cassetto in attesa di ruote serie... Ora ho i v-brake....
IMG_9003.jpg

Ovviamente non ho neanche la tora... Ma il telaio è lo stesso.

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
Ho capito.... flette molto la SC?? Mi pare costi circa come la Reba sbaglio?

A me non sembra flettere molto, si torce invece e lo senti anche in frenata forte su asfalto
per lo meno questa è la mia sensazione
secondo me la Maverick, come la Lefty, sono troppo vincolanti: preferisco sistemi di ritenuta standard...
sul vincolante ti do ragione ma meno della lefty
un mozzo compatibile con la maverick è prodotto dalla Chris King il che vuol dire che tra 20 anni esiste ancora nuovo
e comunque la scelta del asse monoblocco da 24mm per la sc32 è dettato secondo me dal sistema di sgancio rapido che con un asse di diametro inferiore non avrebbe avuto abbastanza rigidità torsionale ( cosa in cui secondo me un po' pecca comunque)
comunque io trovo lo sgancio rapido della SC più comodo del quick release standard e da quello che ho capito sicuramente più comodo di quello della lefty

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
bè....però la Lefty è imbattibile in caso di foratura..... ;-)

be quello di certo manco la devi smontare la ruota :smile:
ma io il pp 20 che sta spingendo shimano non lo vedo comodo per nulla ma magari sono io che non ho capito dove sta il trucco, le brugole da svitare sono un bella menata :spetteguless:
imho

nella sc32 l'importate è sbloccare la forcella altrimenti hai i due steli in estensione differente: il "lock" ovviamente è solo su uno dei due e senza archetto sono indipendenti... quindi se non sblocchi si fa fatica a rimettere la ruota

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
be quello di certo manco la devi smontare la ruota :smile:
ma io il pp 20 che sta spingendo shimano non lo vedo comodo per nulla ma magari sono io che non ho capito dove sta il trucco, le brugole da svitare sono un bella menata :spetteguless:
imho

nella sc32 l'importate è sbloccare la forcella altrimenti hai i due steli in estensione differente: il "lock" ovviamente è solo su uno dei due e senza archetto sono indipendenti... quindi se non sblocchi si fa fatica a rimettere la ruota
magari quello di shimano fosse il pp 20...
quello che hanno introdotto è un 15...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo