Forcelle e ammortizzatori rotti

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Come in telai rotti un topic dove segnalare le anomalie delle vostre forcelle per avere un dato di riferimento del nostro forum circa affidabilità e punti critici delle nostre sospensioni, un modo per capire a cosa stare attenti nell'acquisto di una forcella o ammortizzatore nuovo e usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
cominciamo

marzocchi rc2x 2006 rottura dello stelo cartuccia del ritorno

curnutt ammortizzatore su foes rottura del pomello rosso rimasto in mano durante semplice regolazione con conseguente perdita di pressione

pazzaz pz f consumo anomalo degli steli dovuto a mancanza di scorrevolezza

marzocchi z1 vari modelli 2003 in poi rottura leva in plastica azionante l'eta

Manitou skareb tappi forcella saltati in aria durante normale utilizzo

marzocchi 888 rc2x rottura stelo compressione all'altezza della filettatura del pompante dentro la cartuccia
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
marzocchi 66 2007 rottura stelo cartuccia ritorno alla altezza della filettatura del tappo superiore, accaduto su tre forcelle, si tratta di un danno dovuto a mani inesperte che fanno manutenzione serrando con troppa forza il controdado rosso che spinge sul tappo
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Fox 40 danni al trattamento kashima probabilmente a causa di lavaggio con detergenti di autolavaggio

Fox 36 scolorimento trattamento kashima su uno stelo, in pratica la forcella é quasi bicolore

Fox 40 disassamento steli sulla testa della forcella
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
meno male...tra tutte non hai menzionato Rock shox...mi sento + sicuro...:smile:

scherzi a parte, quali sono i punti deboli di RS nelle sue varie derivazioni? mi interesserebbe...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
meno male...tra tutte non hai menzionato Rock shox...mi sento + sicuro...:smile:

scherzi a parte, quali sono i punti deboli di RS nelle sue varie derivazioni? mi interesserebbe...

ciao, sulle RS per ora non ho una casistica a disposizione, a parte un generico riscontro di minore scorrevolezza, aspettiamo le segnalzioni degli altri utenti :)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ne ho viste alcune in rete...non ne capisco il motivo...pensi comunque ad una inefficace "pulizia" pre/post ride?

effettivamente ogni casa produttrice raccomanda di pulire steli e raschiapolvere prima e dopo ogni uscita...
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
cominciamo

marzocchi rc2x 2006 rottura dello stelo cartuccia del ritorno

curnutt ammortizzatore su foes rottura del pomello rosso rimasto in mano durante semplice regolazione con conseguente perdita di pressione

pazzaz pz f consumo anomalo degli steli dovuto a mancanza di scorrevolezza

marzocchi z1 vari modelli 2003 in poi rottura leva in plastica azionante l'eta

Manitou skareb tappi forcella saltati in aria durante normale utilizzo

marzocchi 888 rc2x rottura stelo compressione all'altezza della filettatura del pompante dentro la cartuccia

Caro end of time

riguardo a questo:
curnutt ammortizzatore su foes rottura del pomello rosso rimasto in mano durante semplice regolazione con conseguente perdita di pressione

sul manuale dell'utilizzatore c'e' scritto di non ruotare lo stazionatore per piu' di 4 giri in senso antiorario, altrimenti il pomello ti rimane in mano.
Ti garantisco che per toglierlo bisogna tirare un bel po'.

detto questo ,non si tratta di una rottura,bensi' si tratta di non aver seguito le istruzioni.
Tra l'altro il pomello si puo' riavvitare a mano e l'anello di tenuta va spinto a pressione, nulla di che.

Mi sembra che questo quindi non sia un caso da ammortizzatore rotto.

un saluto
Guido Lasagna
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sul manuale dell'utilizzatore c'e' scritto di non ruotare lo stazionatore per piu' di 4 giri in senso antiorario, altrimenti il pomello ti rimane in mano.
Ti garantisco che per toglierlo bisogna tirare un bel po'.

mi sembra di aver notato questa cosa anche su altri ammo...ricordo di un 5th element,col pomello del ritorno "estratto",ma non rotto
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
mi sembra di aver notato questa cosa anche su altri ammo...ricordo di un 5th element,col pomello del ritorno "estratto",ma non rotto

ciao

per il 5th element non so,dipende dal modello e dalla produzione, riguardo al Curnutt, il pomello diventa estemamente duro da girare,ecco, quello e' il limite oltre il quale non bisogna forzare.

Nulla di che, basta prestare semplicemente un minimo di attenzione e leggere sempre i manuali,oppure fare una telefonata o mandare una mail qui da noi.

un saluto
Guido
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Grazie Guido per la professionalitá che si vede anche rispondendo a queste semplici segnalazioni, non é da tutti.
Detto ció colgo l'occasione per sottolineare circa i miei post nel topic, che questi hanno valenza di semplici segnalazioni. In questo caso in particolare il fatto é accaduto davanti ai miei occhi e l'indicazione del manuale evidentemente manifesta che la problematica é conosciuta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo