forcelle bergman

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
Cito dal Presidente: fondamentalmente essendoci una sola regolazione si controlla sia il precarico sia la compressione. Ovvero se immetti più aria la forcella è si più dura, ma anche più lenta ad affondare. Questo perchè non c'è una parte idraulica che controlli la compressione. Per cui de facto avevi ragione tu. Scusa. Comunque ora ho mangiato per cui mi reimmergo negli studi e non potrò continuare la discussione. Ti devo una birra o-o
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
si è rotto perche tutti chiacchierano (che ci puo anche stare) ma nessuno monta su quando c'è da fare delle uscite.

cmq lo trovate sempre ai soliti recapiti
 

BePy

Biker ultra
piccola precisazione:
il precarico è semplicemente il carico prima del quale la forcella non si muove, non la durezza della molla.
esempio pratico: setto il precarico a 15 kg...se metto sopra la forcella meno di 15 kg nn si muove...se ne metto più di 15 scende di una certa quota che è lineare col carico (in teoria poi in pratica è tutto un altro cinema).

in pratica serve solo per settare l'altezza del telaio e l'insensibilità al peso del pilota...due parametri parecchio importanti.
la durezza in compressione/estensione mi pare che sia chiarissima.

salutamenti!
 

muttley77

Biker serius
5/10/03
276
0
0
46
Castano Primo(Mi)
Visita sito
muldox ha scritto:
skywalker ha scritto:
Cito dal Presidente:...

Chi è il presidente? :?: :-o
il presidente non è nient'altro che Gianni Biffi cioè mr. pro-m,praticamente il mio guru %$)) e non solo il mio(ma questa è un altara storia)
parlando delle Bergman non è certo una forca che lascia indifferenti sia esteticamente che come comportamento,ad alcuni non piace altri invece ne vanno pazzi,io appartengo alla seconda categoria.da quando ho sostituito la Marzocchi con un Alice sc 150mm mi si è aperto un nuovo mondo,effettivamente la Bergman è un pò pigra ,insomma i sassolini non li filtra ma quando "parte" sa fare il suo lavoro e lo fa molto bene.la cosa più importante di questa forcella è l'elevata rigidità della struttura e il feeling nella guida che ne deriva.Comunque descriverne il comportamento non è facile bisogna provarla.
spero di essere stato d'aiuto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo