forcelle a parallelogramma

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
@ tremor: ti ricordi che mi aveva scritto un tipo che aveva una lawwill? è su retrobike adesso... la mia è arrivata: meravigliosa! ma inchiodata come un asse da ponte!!!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
butti via una forca a parallelogramma???

sono forcelli che hanno una tecnologia ormai superata...
gli anni e le corse hanno decretato la loro morte a fronte di tradizionali steli.. in ambito motociclistico è la stessa cosa.. forse solo bmw monta un uqalcosa simile sull'anteriore.
per cui NON fate paragoni di funzionalità con forcelle moderne: ho una fox che la guardo due volte all'anno e fuzniona alla grande! certo ho smontato adesso la mia lawwill perchè senza ammortizzatore gli snodi erano completamente bloccati (il "cane" che l'aveva prima aveva serrato completamente i dadi per cui!!!!)...
funzionano sicuramente meglio le forche di adesso, però se siamo qui su un forum mtb vintage......... ;-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
lo schema delle BMW credo ricordi più la tesi bimota o le elf con motore Honda 3 cilindri 2 tempi che le parallelogramma...http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line papers/Telelever or forks/Telelever_it.htm

alt+-+elf+honda.jpg
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
sono forcelli che hanno una tecnologia ormai superata...
gli anni e le corse hanno decretato la loro morte a fronte di tradizionali steli.. in ambito motociclistico è la stessa cosa.. forse solo bmw monta un uqalcosa simile sull'anteriore.
per cui NON fate paragoni di funzionalità con forcelle moderne: ho una fox che la guardo due volte all'anno e fuzniona alla grande! certo ho smontato adesso la mia lawwill perchè senza ammortizzatore gli snodi erano completamente bloccati (il "cane" che l'aveva prima aveva serrato completamente i dadi per cui!!!!)...
funzionano sicuramente meglio le forche di adesso, però se siamo qui su un forum mtb vintage......... ;-)

lo so...
solo che sin da bimbo mi piacerebbe averne una appesa...
mi han sempre affascinato...
e visto quello che costano sulla baia...se qualcuno la "butta via" gli pagherei le spese di spedizione...
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
@ DoC: ormai devo avere una tua foto...la metto sul comodino come mio mentore... non fai un intervento "fuori post"!! perfetto! e per l'ennesima volta ti dico che è vero!!!!

@playlife: il mio post non era per dire di non prenderle, anzi... ho una lawwill, una AMPF4, due F3 (di cui una senza ammo!!) per cui fai bene a prenderle!!! solo per dirti di non cercare paragoni nelle prestazioni....
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
guradando gli schemi a me è sembrato fondmantalemte uno spostamento del punto di infulcro lato ruota... per risolvere i problemi di sterzata... si in ogni caso tutti parallelogrammi sono ma come tutti gli schemi posteriori riconducibili al monoshok...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
guradando gli schemi a me è sembrato fondmantalemte uno spostamento del punto di infulcro lato ruota... per risolvere i problemi di sterzata... si in ogni caso tutti parallelogrammi sono ma come tutti gli schemi posteriori riconducibili al monoshok...

Dipende, anche alcuni sistemi all'anteriore sono 4-bar "veri".
Nel caso del telelever Bmw e della Bimota le differenze però sono parecchie. Se non sbaglio il mono della Bimota lavora addirittura in trazione (tipo scott genius).
Fondamentalemente tutti questi sistemi cercano di dare un effetto "anti-dive" e non affondare in frenata. Con molti rovesci della medaglia.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
@playlife: il mio post non era per dire di non prenderle, anzi... ho una lawwill, una AMPF4, due F3 (di cui una senza ammo!!) per cui fai bene a prenderle!!! solo per dirti di non cercare paragoni nelle prestazioni....

ok tranquillo;)
io mi ero innamorato della noleen montata su una vecchia k2 razorback e su alcune proflex che vidi molti anni fa...
e poi ho sempre amato il look fournales...
ma le fanno ancora?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
butti via una forca a parallelogramma???

noooo!

ho solo espresso quelli che possono essere i suoi difetti.
sono state soppiantate da quelle tradizionali a causa delle pecche di cui sopra.

ma rimanendo in ambito xc puro, entro gli 80mm, secondo me rimangono validissime.

mi sono sempre piaciute un sacco, anni fa (10 abbondanti) incontrai un appassionato che pedalava un'Olympia Evo R-1 con la forcella AMP a quadrilatero.
dissi "OOOOOOHHHHHH!!!" e sognai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo