Forcelle 120mm per 29er

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio su che forcella da 120 mm montare sulla mia camber 29 2012..
al momento ho la recon gold tk modificata da 100 a 120mm ma vorrei passare ad un perno da 15 e non il solito QR 9..:nunsacci:

Vorrei un parere sulle seguenti forche:

- Marzocchi corsa SL LR 29 120mm

- Suntour epicon x2 29 120mm

- fox 32 float 29 120 mm (la migliore a mio avviso ma un po' fuori budget)

- Rock Shox recon gold 2012 con perno maxle 20mm (vorrei però sapere se anche in questo modello si può portare la corsa fino a 120 visto che sul sito ne dichiarano solamente 80-100 mm )

Tenete conto che la rock shox revelation 120 non la posso montare xke è solamente col tubo sterzo conico mentre io ho quello normale 1 - 1/8..

Si accettano consigli
:nunsacci:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Domanda: ma le ruote della tua camber sono le solite specialized con mozzo anteriore Hi-lo con perno passante da 9 mm pieno dt swiss rws? Se si, hai già una risposta almeno paragonabile a quella di un PP15 poichè non è in gioco solo lo spessore da 9 mm del perno ma anche la battua maggiorata a 28 mm del mozzo sui forcellini della forcella. Provati direttamente, mozzo Hi-Lo e RWS 9 mm hanno davvero il loro perchè rispetto a un PP15.
Altra domanda: sei sicuro che la tua RS Recon con gli steli da 32 mm di diametro e lo chassis della Reba con tanto di boccole sovradimensionate sia meno prestazionale della Suntour con gli steli da 30 mm?
Prima di cambiarla io ci farei altro che un pensierino ... anzi, mi terrei stretto la Recon con il mozzo Specy Hi-Lo e lo sgancio DT RWS da 9 mm.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Apparentemente http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=61510&scid=1100&scname=Mountain+Bike hai il mozzo anteriore per QR normale quindi come rigidità non è un gran che.
Resta il fatto che la tua forcella va meglio della Suntour sia per motivi strutturali che di idraulica; per ottenere prestazioni superiori dovresti comprare una forcella da 120 con PP15 o PP20.
Considera anche il costo della nuova ruota; in alternativa trovi sul mercatino delle ruote proprio specialized con i mozzi che dicevo e anche con perno apssante da 20 mm. Però tutto l'insieme rischia di costarti un 500 euro fra ruote (intorno ai 170-200) e forcella (le Reba 29 da 120 si trovano anche nuove su ebay fra i 250 e i 300 euro).
Ciao
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Domanda: ma le ruote della tua camber sono le solite specialized con mozzo anteriore Hi-lo con perno passante da 9 mm pieno dt swiss rws? Se si, hai già una risposta almeno paragonabile a quella di un PP15 poichè non è in gioco solo lo spessore da 9 mm del perno ma anche la battua maggiorata a 28 mm del mozzo sui forcellini della forcella. Provati direttamente, mozzo Hi-Lo e RWS 9 mm hanno davvero il loro perchè rispetto a un PP15.
Altra domanda: sei sicuro che la tua RS Recon con gli steli da 32 mm di diametro e lo chassis della Reba con tanto di boccole sovradimensionate sia meno prestazionale della Suntour con gli steli da 30 mm?
Prima di cambiarla io ci farei altro che un pensierino ... anzi, mi terrei stretto la Recon con il mozzo Specy Hi-Lo e lo sgancio DT RWS da 9 mm.

La Raidon ha gli steli da 32mme non da 30mm!.. e ti assicuro che é più rigida di molte forche da 26" che ho avuto in precedenza.Bisogna poi anche vedere la Recon in questione se ha solo il lock out o anche il motion control.Nel caso ne fosse sprovvisto..non sarei molto sicuro che la Recon sia che una forcella superiore alla Raidon, peso a parte. E aggiungo che il perno da 15mm di questa forcella é molto rigido. Ho avuto una Recon Solo Air da 26" e non mi é sembrata una forcella particolarmente efficace ..carina..ma nulla di più.Era invero molto leggera però.
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
Apparentemente http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=61510&scid=1100&scname=Mountain+Bike hai il mozzo anteriore per QR normale quindi come rigidità non è un gran che.
Resta il fatto che la tua forcella va meglio della Suntour sia per motivi strutturali che di idraulica; per ottenere prestazioni superiori dovresti comprare una forcella da 120 con PP15 o PP20.
Considera anche il costo della nuova ruota; in alternativa trovi sul mercatino delle ruote proprio specialized con i mozzi che dicevo e anche con perno apssante da 20 mm. Però tutto l'insieme rischia di costarti un 500 euro fra ruote (intorno ai 170-200) e forcella (le Reba 29 da 120 si trovano anche nuove su ebay fra i 250 e i 300 euro).
Ciao

infatti il mozzo è solo QR.. a questo punto , piu che cambiar forcella, mi converrebbe prender un paio di ruote dt swiss con il perno rws..
Con una spesa del genere, dovrebbe aumentare anche la scorrevolezza oltre che guadagnare rigidità all'avantreno. Ad esempio le m1800 hai idea di come sono? ho visto che sono classificate come All mountain...
In realtà della mia recon gold sono soddisfatto xke è progressiva fino in fondo e pure leggera.. l'unico neo era proprio quello del QR.
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017

podista

Biker serius
7/9/05
268
0
0
rosate (mi)
Visita sito
io ho da poco una "reba 29 rlt ti" con pp20. Acquistata a 120 l'ho acorciata io a 100 con gli spessori in dotazione. Tubo sterzo 1-1/8 costante. Comperata su internet da un famoso rivenditore tedesco a 449€ (se non ricordo male, o forse 419).
Be insomma, va da dio, ed è facile nella manutenzione (anche interna).
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
io ho da poco una "reba 29 rlt ti" con pp20. Acquistata a 120 l'ho acorciata io a 100 con gli spessori in dotazione. Tubo sterzo 1-1/8 costante. Comperata su internet da un famoso rivenditore tedesco a 449€ (se non ricordo male, o forse 419).
Be insomma, va da dio, ed è facile nella manutenzione (anche interna).

è il modello 2012 o 2011? infatti, sarei tentato anch'io all'acquisto di questa forca.. su che bici l'hai montata?
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017

podista

Biker serius
7/9/05
268
0
0
rosate (mi)
Visita sito
è il modello 2012 o 2011? infatti, sarei tentato anch'io all'acquisto di questa forca.. su che bici l'hai montata?

MCR 9, la forcella è il modello 2011, macchissenefrega, se una forca la tieni bene a livello di lubrificazione (olio interno, spugnette interne ecc.), e la regoli nel modo corretto (sag, rebound, aria), va bene anche se del 2007 tanto per dire. Di rottami in giro ce ne sono pochi, secondo me tutte le forcelle di marche note lavorano bene, si discostano di poco.
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
MCR 9, la forcella è il modello 2011, macchissenefrega, se una forca la tieni bene a livello di lubrificazione (olio interno, spugnette interne ecc.), e la regoli nel modo corretto (sag, rebound, aria), va bene anche se del 2007 tanto per dire. Di rottami in giro ce ne sono pochi, secondo me tutte le forcelle di marche note lavorano bene, si discostano di poco.

infatti, ti do ragione! e poi la reba del 2012 nn arriva a 120mm...
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio su che forcella da 120 mm montare sulla mia camber 29 2012..
al momento ho la recon gold tk modificata da 100 a 120mm ma vorrei passare ad un perno da 15 e non il solito QR 9..:nunsacci:

Vorrei un parere sulle seguenti forche:

- Marzocchi corsa SL LR 29 120mm

- Suntour epicon x2 29 120mm

- fox 32 float 29 120 mm (la migliore a mio avviso ma un po' fuori budget)

- Rock Shox recon gold 2012 con perno maxle 20mm (vorrei però sapere se anche in questo modello si può portare la corsa fino a 120 visto che sul sito ne dichiarano solamente 80-100 mm )

Tenete conto che la rock shox revelation 120 non la posso montare xke è solamente col tubo sterzo conico mentre io ho quello normale 1 - 1/8..

Si accettano consigli
:nunsacci:

Ciao, anche io ho una camber e vorrei aumentare un po l'escursione, come hai risolto alla fine?
il mio meccanico mi ha detto che la recom al massimo fa 110... te l'hai portata a 120?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo