forcella

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Voi tutti consigliate questo benedetto wd 40 come se loro fossero stati gli inventori dello sbloccante.Lo sbloccante che come dice Adexu non va assolutamente bene per le forcelle,lo ha inventato la CRC e siccome non sono dei c......ni hanno fatto anche altri prodotti molto fini penetranti ,ma non sbloccanti. Quindi il CRC sport per esempio è sicuramente meglio,ma sempre non adatto per le forcelle sopratutto quelle ad elastomeri.Io sono stato uno dei primi ad averla ,avevo un Fimoco diventata poi in seguito Race Factory.Generalmente nelle forcelle ad elas. ci sono delle boccole guida molto vicine al parapolvere e se quel tipo di olio le impregna rigonfiano facendo mal funzionare la forcella.La sensazione di scorrimento momentanea che può dare può ribaltarsi dopo un po di tempo in una frenatura
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@logan72: Direttamente dalle indicazioni di rockshox UK (http://www.rockshoxforks.co.uk/index.php?ct=techtips):



@giuppy: non continuare a chiedere le stesse cose (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=76475), visto che ti sono gia' state date parecchie risposte in merito (IMHO anche troppe, visto che bastava usare il tasto cerca...).


Per fortuna c'è ancora qualcuno al mondo che legge le istruzioni e le raccomandazioni dei fabbricanti!!!! Grazie di esistere!

Per completezza, visto che poco fa hai omesso il seguito della raccomandazione data da Rock Shox in persona:

Don't: Use a solvent (think WD40) to clean or lubricate your RockShox suspension.

Use suspension or Teflon-based lubricant. Solvent will damage o-rings, seals, and bushings.
La seconda parte, anche per chi non conosce bene l'inglese come me, credo si possa tradurre al volo come: "Usare olio per sospensioni o lubrificante a base di Teflon. Il solvente danneggia gli o-ring, le guarnizioni e le boccole", credo sia abbastanza chiaro, no?????
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Grazie del chiarimento riguardo il famigerato WD-40.
Ammetto di non averlo mai usato sulla Reba, ma una volta sola sulla RST Gila che non scorreva più nemmeno a pagarla e solo perchè consigliato dal meccanico e, ad onor del vero, dopo l' applicazione la forcella ha ricominciato ad eseguire il suo lavoro per un bel po', come ora che è stata rimontata.
Mai più usato perchè la Gila fu sostituita dalla Reba, ma non mi permetterò più di consigliarlo considerato il fatto che è così dannoso a detta vostra e di Rock Shox.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Allora sei veramente duro come le pine!!!!!!!!!!!!! LUBRIFICANTI AL TEFLON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, non capisco sinceramente se scriva e basta o legga anche le risposte...

Per chi e' davvero interessato alla cosa, i lubrificanti al teflon (come dice scr1) vanno bene quasi sempre per le forcelle (in ogni caso danni non dovrebbero farne), in alternativa si puo' provare con dell'olio per sospensioni (passandolo con un panno imbevuto e poi asciugando con uno asciutto) ma se c'e' tanta polvere non e' il massimo perche' gli steli si sporcano molto, oppure anche i lubrificanti a base siliconica non dovrebbero far danno (anche loro sono pero' piu' sensibili alla polvere rispetto al teflon).

In ogni caso se il manuale della forca da' qualche consiglio specifico in merito a cosa utilizzare (e di solito e' cosi') meglio seguirlo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io personalmente sulla mia RS pulisco bene gli steli e i bordi delle guarnizioni parapolvere, spruzzo un po' d'olio al teflon e lo spargo bene con un dito tutto attorno allo stelo e do qualche pompata alla forcella in modo da farlo penetrare nel labbro esterno del parapolvere anche per ammorbidirlo, prima di uscire pulisco bene gli steli con un panno pulito e via.
Alcuni fanno la stessa operazione con dell'olio idraulico corrispondente a quello utilizzato nella forcella, anche questo è corretto e, al pari dell'olio al teflon, consigliato da Rock Shox per le sue forcelle.
Ogni casa costruttrice da i suoi suggerimenti su pulizia e manutenzione e non sarebbe male seguirli, se poi qualcuno vuole utilizzare metodi e lubrificanti "alernativi" faccia pure, la forcella è la sua!
 
  • Mi piace
Reactions: Giuppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo