forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
scusa ho sbagliato e un 2009 IL mio dubbio che sia una forcella montata di serie su un telaio e poi smontata non ce altra spiegazione pero strano che su sito della marzocchi non ci sia nulla come scheda :nunsacci:CHI SA QUESTA E UN GENIO

La allmoutain è uscita di produzione a fine 2007, dal 2008 è stata sostituita dalla 55, quella del 2006 mi sembra che aveva come escursione massima di 150, quindi se la tua ha una escursione massima di 160 è un modello 2007, poi l'escursione minima dell'eta non è di 120, ma può arrivare di più, quindi sicuramente sarà l'ata non eta.

Saluti
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
scusa ho sbagliato e un 2009 IL mio dubbio che sia una forcella montata di serie su un telaio e poi smontata non ce altra spiegazione pero strano che su sito della marzocchi non ci sia nulla come scheda :nunsacci:CHI SA QUESTA E UN GENIO

Ma per caso assomiglia a questa?

AllMountainSL_3.jpg
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ora che ci penso c'è anche un'incongruenza in quello che dici: la forcella non può essere contemporaneamente SL ed ETA. Il fatto che è SL implica che sia una forcella ad aria (regolazione camera positva, negativa bilanciata in automatico e regolazione della camera PAR), mentre l'ETA solitamente è montato sulle versioni a molla.
Quindi, o non è una SL (e quindi ha l'ETA) oppure non è l'ETA (e quindi ha una SL), inoltre non penso che sia più recente del 2006, visto che nel 2007 l'unica all mountain che non aveva il perno passante era la AM3.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ora che ci penso c'è anche un'incongruenza in quello che dici: la forcella non può essere contemporaneamente SL ed ETA. Il fatto che è SL implica che sia una forcella ad aria (regolazione camera positva, negativa bilanciata in automatico e regolazione della camera PAR), mentre l'ETA solitamente è montato sulle versioni a molla.
Quindi, o non è una SL (e quindi ha l'ETA) oppure non è l'ETA (e quindi ha una SL), inoltre non penso che sia più recente del 2006, visto che nel 2007 l'unica all mountain che non aveva il perno passante era la AM3.
come ho riportato io secondo me e una forcella montata di serie su qualche telaio e smontata per che e nuova di pacco ce scritto 2009 eta 120_160 non si scappa la sl da 150 ce lo e so come :il-saggi:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ok ma nel primo post dicevi:

...a preso una marzocchi all-mountain SL eta 120_160 del 2009 non trovo la scheda...

Quindi non è SL è una ETA, a questo punto rimarrebbe da chiarire se parliamo della versione color sabbia o di quella nera con i pomelli rossi. Per l'escursione da 160, secondo me potrebbe dipendere dal fatto che, come giustamente dici, si tratti di una versione OEM, e quindi fatta specificatamente per un produttore di bici.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ok ma nel primo post dicevi:



Quindi non è SL è una ETA, a questo punto rimarrebbe da chiarire se parliamo della versione color sabbia o di quella nera con i pomelli rossi. Per l'escursione da 160, secondo me potrebbe dipendere dal fatto che, come giustamente dici, si tratti di una versione OEM, e quindi fatta specificatamente per un produttore di bici.
e quello che dico io il colore e nero e de un eta ,infatti il mio amico mi contatto e mi disse di questa forca da 160 ,be sono andato a vedere sul sito e all mountain 1 da 160_120 eta del 2009 neanche l'ombra l'unica era del 2007 .gli telefonai e gli dissi che l'unica 160 eta era del 2007 ma con perno passante dopo che lo vista be mi son dovuto ricredere ,nera all mountain 1 160_120 eta 2009 vi aggiorno domani credo che ormai sia diventato un affare di stato ciao a tutti
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Vabè...dalla descrizione sembrerebbe la All Mountain 1 ETA del 2006:

AllMountain1_2.jpg


Nera, senza perno passante con l'ETA...questa però non è da 160 ma da 150, se vuole togliersi lo sfizio la può misurare, deve fare dai piedini al piede del tubo di sterzo 541,5mm.
Una cosa è sicura...NON E' del 2009 :medita:
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Vabè...dalla descrizione sembrerebbe la All Mountain 1 ETA del 2006:

AllMountain1_2.jpg


Nera, senza perno passante con l'ETA...questa però non è da 160 ma da 150, se vuole togliersi lo sfizio la può misurare, deve fare dai piedini al piede del tubo di sterzo 541,5mm.
Una cosa è sicura...NON E' del 2009 :medita:
l'avevo vista anche io questa difatti dalla parte sx ce eta l'altra tst. L'unica e prendere le misure, a meno che non gli anno messo degli adesivi che non sono suoi sono di un altra forca non penso certo che pagare un 2006 x 2009 non e molto onesto spero di sbagliarmi be stasera la faccio misurare gli ho anche detto di fare delle foto vi terrò aggiornati :il-saggi:
 

maxduc70

Biker novus
10/11/08
6
0
0
caravate
Visita sito
ciao a tutti sono il socio biker di alfonsotra, allego foto della forka così se sapete qualcosa x le tarature di questa fatemi sapere. saluti:i-want-t:
 

Allegati

  • MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 001.jpg
    MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 001.jpg
    40,3 KB · Visite: 8
  • MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 002.jpg
    MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 002.jpg
    41 KB · Visite: 8
  • MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 003.jpg
    MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 003.jpg
    32,1 KB · Visite: 10
  • MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 004.jpg
    MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 004.jpg
    42,4 KB · Visite: 11
  • MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 005.jpg
    MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 005.jpg
    56,3 KB · Visite: 9

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ciao a tutti sono il socio biker di alfonsotra, allego foto della forka così se sapete qualcosa x le tarature di questa fatemi sapere. saluti:i-want-t:
Allora in base a questa tabella dovrebbe essere una ALL MOUNTAIN 1 con l'ETA sulla gamba sinistra e il TST2 sulla gamba destra.

edit: Mi sono scordato di precisarlo, forcella anno 2007

 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
E' una forcella OEM, non appartenente quindi alla gamma aftermarket di Marzocchi.
Secondo me la tabella postata da ginogino va bene, se vuoi proprio la certezza assoluta contatta il servizio clienti di Marzocchi, solitamente rispondono in tempi ragionevoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo