Forcella XC32 120mm sbatte a fine corsa durante la fase di estensione!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ma per caso è stato sostituito lo shaft pneumatico per allungare la corsa più del dovuto..? E comunque per vedere se è come dici tu basterebbe verificare a banco con un metro e i due alberi in mano se quello dell'idraulica è più corto di quello pneumatico ( comprensivo di stopper)
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Ma per caso è stato sostituito lo shaft pneumatico per allungare la corsa più del dovuto..? E comunque per vedere se è come dici tu basterebbe verificare a banco con un metro e i due alberi in mano se quello dell'idraulica è più corto di quello pneumatico ( comprensivo di stopper)
Forcella nativa da 120 mm.
La prossima volta che sfoderò gli steli misuro ma... Lo stopper non c'entra con la corsa di estensione dello stelo... Dovrebbe sempre essere lo stesso no?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io per"stopper" intendo questo , quando la forca è tutta estesa ,lavora lui in appoggio ( ho appena fatto una recon ed è praticamente uguale)
 

Allegati

  • 20200406_195930.jpg
    20200406_195930.jpg
    136 KB · Visite: 3

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Vedi,ad esempio questo è lo stelo pneumatico della recon prima di essere rimontato,dove c è la freccia rossa ci sono due spessori da 10 mm, che servono se vuoi aumentare la corsa ad esempio di 20 mm li togli entrambi proprio perche quando la forca è estesa loro vanno in appoggio .( sulla tua ho visto che non ci sono , quindi 120 e' il massimo che può fare, al massimo si può accorciare mettendone uno o più)
 

Allegati

  • 20200406_201118.jpg
    20200406_201118.jpg
    14,1 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: difedepe

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Vedi,ad esempio questo è lo stelo pneumatico della recon prima di essere rimontato,dove c è la freccia rossa ci sono due spessori da 10 mm, che servono se vuoi aumentare la corsa ad esempio di 20 mm li togli entrambi proprio perche quando la forca è estesa loro vanno in appoggio .( sulla tua ho visto che non ci sono , quindi 120 e' il massimo che può fare, al massimo si può accorciare mettendone uno o più)
Esatto e concordo su tutto quello che dici... Ma la xc32 è nata da 120 mm.

In caso sai dove trovare gli spessori?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Esatto e concordo su tutto quello che dici... Ma la xc32 è nata da 120 mm.

In caso sai dove trovare gli spessori?
Si trovano dove vuoi, io li ho fatti con il tornio in teflon (quelli bianchi), comunque il discorso degli spessori era per farti capire che quando è tutta estesa si appoggia li la forcella ed è difficile che lo stelo dell idraulica tocchi prima.
È forse più facile che la "camicia" intorno alla parte pneumatica "balli" ( in pratica viene tenuta ferma dal tappo con valvola) e sotto ha un o-ring, se questo è rovinato/schiacciato la camicia ha gioco assiale e può fare quel rumore
 

Allegati

  • 20200406_210928.jpg
    20200406_210928.jpg
    491,6 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20200406-211337_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20200406-211337_Amazon Shopping.jpg
    308,1 KB · Visite: 9

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Se guardi dal minuto 20 circa ti fa vedere il rimontaggio della camicia e si vede l'o -ring in fondo che ti dicevo , quello che poi ti tiene fissa in senso assiale la camicia andandola a stringere nella parte superiore con il tappo/valvola con chiave da 24
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Se l'o -ring c è e non è rovinato non è li il problema perché il rumore (se ho visto bene dai video) è veramente forte e metallico.... guarda ,se hai tempo e ti vuoi togliere il dubbio se è la parte pneumatica o idraulica, puoi togliere tutta l'idraulica e provarla senza: togli la cartuccia,l'olio e l'albero del rebound ...in pratica lasci solo la pneumatica e provi...
Purtroppo per fare certe diagnosi, se hai un po' di fortuna e lo trovi subito il problema bene....sennò devi andare per esclusione.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Se l'o -ring c è e non è rovinato non è li il problema perché il rumore (se ho visto bene dai video) è veramente forte e metallico.... guarda ,se hai tempo e ti vuoi togliere il dubbio se è la parte pneumatica o idraulica, puoi togliere tutta l'idraulica e provarla senza: togli la cartuccia,l'olio e l'albero del rebound ...in pratica lasci solo la pneumatica e provi...
Purtroppo per fare certe diagnosi, se hai un po' di fortuna e lo trovi subito il problema bene....sennò devi andare per esclusione.
Eh sì... Esclusione e tentativi.
Onestamente non capisco perché con rebound aperto o quasi il problema è minimo ovvero quasi nullo...

Altro dettaglio che ho notato stasera sul rebound... Quando il rebound é aperto o chiuso e schiaccio un po'la chiave esagonale dentro sento che c'è la possibilità di pigiarla dentro 2-3mm per poi essere spinta fuori.
Invece, quando il rebound è su tartaruga... Non riesco a spingere la chiave esagonale.

Sono stato chiaro?
Spero di si...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Hai ragione... Allora, non conosco il termine esatto... Sotto lo stesso destro esiste la possibilità di regolare il rebound connun piolino che di fatto è una chiave esagonale...
Ah...ok..allora qiando è svitato in pratica puoi muoverlo leggermente in senso assiale perché (ripetizione) è svitato...quando lo chiudi è fisso. È come un rubinetto ma è normale.
Quello,tiralo con forza fuori e poi dentro deve esserci un esagono femmina per chiave a brugola di 5, vedi se è stretto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: difedepe

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Ah...ok..allora qiando è svitato in pratica puoi muoverlo leggermente in senso assiale perché (ripetizione) è svitato...quando lo chiudi è fisso. È come un rubinetto ma è normale.
Quello,tiralo con forza fuori e poi dentro deve esserci un esagono femmina per chiave a brugola di 5, vedi se è stretto bene.
Ah ecco, grazie per il chiarimento!
L'esagono da 5mm si è chiuso bene... anzi non vorrei esagerare con la forza...

Forse la cosa più facile da fare è aprire la parte pneumatica e sostituire oring in fondo... vedi allegato.
 

Allegati

  • XC32_Air.png
    XC32_Air.png
    148,1 KB · Visite: 4

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Un'altra cosa... se guardi quest'altro allegato... gli elementi cerchiaro in rosso potrebbero essere la causa?
SI...potresti avere ragione ,quelli cerchiati in rosso sono dei "reggispinta" se non mi sbaglio ( nella forka che ho fatto nn ci sono) e se sono rovinati possono causare il rumore metallico, ma tu li hai sostituiti..?
Dovrebbero essere in fondo nei foderi all interno.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
SI...potresti avere ragione ,quelli cerchiati in rosso sono dei "reggispinta" se non mi sbaglio ( nella forka che ho fatto nn ci sono) e se sono rovinati possono causare il rumore metallico, ma tu li hai sostituiti..?
Dovrebbero essere in fondo nei foderi all interno.
Anche se pensandoci bene,quando la forcella è estesa quelli non dovrebbero lavorare,in teoria dovrebbero servire per preservarla in un eventuale fondocorsa,cioè a pacco...
Quindi se il rumore te lo fa in estensione non credo siano loro.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
SI...potresti avere ragione ,quelli cerchiati in rosso sono dei "reggispinta" se non mi sbaglio ( nella forka che ho fatto nn ci sono) e se sono rovinati possono causare il rumore metallico, ma tu li hai sostituiti..?
Dovrebbero essere in fondo nei foderi all interno.
No, non li ho sostituiti e, onestamente, li ho notati per caso.
Pensandoci meglio, anche io la penso come te.

In aggiunta, non so se hai letto tutti i miei post, ti faccio notare una cosa: sempre con e solo con rebound chiuso, quando comprimo velocemente la forcella e provo a tenerla schiacciata con le braccia, sento un rumore tipo uno stacco.
Con rebound aperto invece non lo fa.
Spero di essere chiaro nella mia descrizione
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
No, non li ho sostituiti e, onestamente, li ho notati per caso.
Pensandoci meglio, anche io la penso come te.

In aggiunta, non so se hai letto tutti i miei post, ti faccio notare una cosa: sempre con e solo con rebound chiuso, quando comprimo velocemente la forcella e provo a tenerla schiacciata con le braccia, sento un rumore tipo uno stacco.
Con rebound aperto invece non lo fa.
Spero di essere chiaro nella mia descrizione
Avevo letto tutto, ma il particolare che te lo fa solo con il rebound chiuso ( quindi su tartaruga giusto..?) Mi era sfuggito...a sto punto smonta lo stelo del rebound e guarda che la parte in alto ( blu..dove ci sono le lamelle) sia fissa o al massimo compri uno stelo nuovo....a sto punto sembra proprio che il problem sia li...
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Avevo letto tutto, ma il particolare che te lo fa solo con il rebound chiuso ( quindi su tartaruga giusto..?) Mi era sfuggito...a sto punto smonta lo stelo del rebound e guarda che la parte in alto ( blu..dove ci sono le lamelle) sia fissa o al massimo compri uno stelo nuovo....a sto punto sembra proprio che il problem sia li...

Si esatto, solo con rebound chiuso (tartaruga) o quasi chiuso...
Una domanda... Sai dove poter acquistare lo stelo del rebound?
La cartuccia credo sia ok perché il blocco funziona alla grande!
 
  • Mi piace
Reactions: MTB_20

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo