Forcella Suntour SF13-XCM

alebike79

Biker novus
23/9/13
19
0
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
Mi aiutate a capire che tipo di forcella è?

SR Suntour SF13-XCM HLO 100mm travel hydraulic lockout, hi-ten 1-1/8" steerer tube, forged + CNC 6061 crown, two sides coil spring + mcu, with low-profile mini boots and preload adjust, disc brake specific lowers

che livello è? come si classificano le forcelle suntour?
e che vuol dire tutta questa descrizione?
GRAZIE!!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Mi aiutate a capire che tipo di forcella è?

SR Suntour SF13-XCM HLO 100mm travel hydraulic lockout, hi-ten 1-1/8" steerer tube, forged + CNC 6061 crown, two sides coil spring + mcu, with low-profile mini boots and preload adjust, disc brake specific lowers

che livello è? come si classificano le forcelle suntour?
e che vuol dire tutta questa descrizione?
GRAZIE!!!

Suntour fa forcella dalle super economiche a quelle di fascia alta. La XCM che hai tu è una di fascia bassa con blocco idraulico. Le descrizioni dopo denotano la dimensione del cannotto, il materiale degli steli, il tipo di funzionamento, ecc.

Io pure ho la XCM, con blocco remoto al manubrio, e fa schifo. Le forcelle di fascia altina della Suntour sono Epicon, Raidon ed Axon (per quel che riguarda questa tipologia, ovvero forcelle da XC), ma sono rare su bici di varie marche, di solito gli si preferisce Rock Shox e poi Manitou. Diciamo che sono rare tanto quanto le RST. Parlo di bici sui 1000€ e qualcosa in più, su livelli molto alti poi trovi anche altre marche come DT Swiss, Magura e Fox che invece è difficile trovare su bici entry level (impossibile più che difficile).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
è la stessa forcella che avevo fino a 4 o 5 giorni fa.
Onesta, se manutenuta a dovere (e se pesi al massimo 65/70kg) fa il suo dovere. Per iniziare non è male.
E ci puoi fare tranquillamente cross country, non si spacca, certo non è rigida come le migliori però fa il suo lavoro decentemente.

Ma scusa, perche ti interessa saperlo?
 

alebike79

Biker novus
23/9/13
19
0
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
Grazie a tutti!
mi interessa perchè sto valutando il mio primo acquisto...e volevo capire il livello di questo modello...
ora ho trovato una trek 4300 del 2011... monta una forcella spinner 300...meglio?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie a tutti!
mi interessa perchè sto valutando il mio primo acquisto...e volevo capire il livello di questo modello...
ora ho trovato una trek 4300 del 2011... monta una forcella spinner 300...meglio?

Da quello che leggo online fa schifo pure, però non so, nemmeno conoscevo sta marca...anzi appena ho letto il nome pensavo fosse una vecchia Suntour, figurati!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
annamo bbene!
continuo le ricerche.

spero di sollevare un pò il livello:
la cube analog monta il "Rock Shox XC28 29", 100mm, Poploc"...
quanto è meglio?

Grazie!!

Dovrebbero essere sullo stesso livello, inoltre la XC28 ha gli steli da 28mm di circonferenza, la XCM invece li ha da 30mm. Oltre ad un fattore estetico non so quanto ciò possa influire nelle prestazioni...
 

alebike79

Biker novus
23/9/13
19
0
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
sto cercando la mai prima mtb...
sto spaziando dal nuovo all'usato senza capire cosa è meglio!
ero convinto della felt nine 60 ma poi avete detto che la forcella fa schifo....e ho pensato all'usato...
e così via! :)

scusate... ci vuole pazienza con questi neofiti!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
sto cercando la mai prima mtb...
sto spaziando dal nuovo all'usato senza capire cosa è meglio!
ero convinto della felt nine 60 ma poi avete detto che la forcella fa schifo....e ho pensato all'usato...
e così via! :)

scusate... ci vuole pazienza con questi neofiti!

Che faccia schifo, rispetto ad una forcella buona veramente, è vero, ma questo non significa che non devi prendere la Felt Nine 60 o qualsiasi altra bici, col giusto prezzo, che montino questa forcella, io finora c'ho percorso quasi 1400km e non posso neanche lamentarmi...non è il massimo nell'ammortizzare, certo, ma tutto sta nel budget. E poi la forcella si può sempre cambiare in futuro, con 230€ prendi la Reba, ma potresti trovare anche una via di mezzo a prezzi più modici con qualche bella offerta o con qualche "0km" (metti che il tizio compra la bici e subito cambia forcella, senza usarla o provandola giusto 100/200 chilometri...)
 

alebike79

Biker novus
23/9/13
19
0
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 940
Ultima cosa... che cambia tra suntour XCM e XCR?
ho trovato una bianchi kuma 5300 29" del 2013...nuova a 600euro...cmq lancio una discussione a parte per la bici.

Grazie!!!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh essenzialmente cambia il materiale con cui sono costruiti i foderi (che rende la xcr un po piu leggera) e poi da quel che ho capito anche la parte idraulica.
Nello specifico esiste una versione della xcr (che pero nn ho mai visto installata da nessuna parte, ma solo in vendita come aftermarket) che prevede la regolazione del rebound.
All'atto pratico sono due forcelle quasi identiche.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
beh essenzialmente cambia il materiale con cui sono costruiti i foderi (che rende la xcr un po piu leggera) e poi da quel che ho capito anche la parte idraulica.
Nello specifico esiste una versione della xcr (che pero nn ho mai visto installata da nessuna parte, ma solo in vendita come aftermarket) che prevede la regolazione del rebound.
All'atto pratico sono due forcelle quasi identiche.



Ah, ho sempre pensato che XCR indicasse la versione "rebound" della XCM.

Un po' come un Rock Shox deve RL sta per versioni "rebound lockout".
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ah, ho sempre pensato che XCR indicasse la versione "rebound" della XCM.

Un po' come un Rock Shox deve RL sta per versioni "rebound lockout".

No no, mio padre ha la XCR identica a quella della RR 5.3 (il blocco sullo stelo è dello stesso colore, sarà proprio la stessa versione) e non ha la regolazione del rebound. A me però è sembrata più fluida e morbida rispetto alla mia XCM, e credo sia una versione 2011, la mia sarà 2012 o 2013!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo