Forcella Spring bad blue anno 1995-1996

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, sulla mia proflex 855 avevo montato, nel 1995, la forcella della Spring, modello bad blue.. all'epoca si usava, anche, nelle prime gare di DH.. adesso visto che è diventata quasi una rigida, volevo farle un pò di manutenzione ma ho paura di " svegliare il can che dorme".. mi spiego meglio.. bene o male adesso, per il lavoro che deve fare (praticamente nulla se non dormire in garage) andrebbe anche bene così.. però .. non mi dispiacerebbe che funzionasse come una volta.. se non ricordo male era una forcella idraulica con molla, a differenza di altri modelli della Spring ( prodotta e commercializzata da motorquality).. voi che ne dite? vale la pena aprirla e dare un occhiata col rischio però, che aprendola e poi rimontandola senza nuovi o-ring perda quel poco di funzionamento che le è rimasto?
volendo posso postare qualche foto se può essere utile..
ciao e grazie
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
di norma il materiale come o-ring e seeger vari sono tutti componenti commerciali che quindi con un pò di sbattimento puoi ritrovare.

il più sarà procurarti un vecchio manuale per capire come e cosa smontare, che tipo di idraulica avesse, oppure fatti amico qualcuno che smanetti con le sospensioni (anche moto) e che abbia voglia di divertirsi a metterci le mani :-)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao a tutti, sulla mia proflex 855 avevo montato, nel 1995, la forcella della Spring, modello bad blue.. all'epoca si usava, anche, nelle prime gare di DH.. adesso visto che è diventata quasi una rigida, volevo farle un pò di manutenzione ma ho paura di " svegliare il can che dorme".. mi spiego meglio.. bene o male adesso, per il lavoro che deve fare (praticamente nulla se non dormire in garage) andrebbe anche bene così.. però .. non mi dispiacerebbe che funzionasse come una volta.. se non ricordo male era una forcella idraulica con molla, a differenza di altri modelli della Spring ( prodotta e commercializzata da motorquality).. voi che ne dite? vale la pena aprirla e dare un occhiata col rischio però, che aprendola e poi rimontandola senza nuovi o-ring perda quel poco di funzionamento che le è rimasto?
volendo posso postare qualche foto se può essere utile..
ciao e grazie

se la forca non la usi +, con pazienza, un bel tavolo sgombro, qualke attrezzo e un po' di serate con birra e tarallini, la forcella la porti a nuovo, l'idraulica x quanto complicata possa essere non è impossibile o-o

però aspetta qualke giorno, potrebbe esserci qualke utente con info migliori!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
che bella quella forcella!!! Era quella con il famoso e ultratecnologico VLS?

io mi appresto a fare la stessa cosa su una judy, se non trovi il manuale ti consiglio di fare delle foto man mano che vai avanti con le operazioni in modo da poter rimontare i pezzi...
e questo dove va? e questo che è? va così o cosà? ttaaaaaccc ho la foto, problema risolto!!!
 

sandrullo

Biker tremendus
che bella quella forcella!!! Era quella con il famoso e ultratecnologico VLS?

io mi appresto a fare la stessa cosa su una judy, se non trovi il manuale ti consiglio di fare delle foto man mano che vai avanti con le operazioni in modo da poter rimontare i pezzi...
e questo dove va? e questo che è? va così o cosà? ttaaaaaccc ho la foto, problema risolto!!!


grazie a tutte le risposte, in effetti mi sembra di capire che ne possa valer la pena.. anche se non ho capito se l' " ultratecnologico VLS " invocato da pablo è in senso ironico.. mi ricordo che all'epoca era una bella forcella ma non mi rendevo conto di quanto.. a scanso di equivoci oggi pm faccio due foto e le posto così siamo sicuri di parlare della stessa forcella
 

sandrullo

Biker tremendus
eccomi qui con un pò di foto.. tra l'altro ho alcuni pagine scandite da tuttoMTB del 1996 riguardanti sia la versione light Blue che il kit doppia piastra proprio per la bad blue.. se qualcuno è interessato possono mandarle per email.. oppure se c'è modo di renderle disponibili a tutti sul forum basta che qualcuno mi spieghi come si fà e io le metto volentieri a disposizione
 

Allegati

  • SPRING BAD BLUE.JPG
    SPRING BAD BLUE.JPG
    54,3 KB · Visite: 132
  • SPRING BAD BLUE (1).JPG
    SPRING BAD BLUE (1).JPG
    40 KB · Visite: 92
  • SPRING BAD BLUE (2).JPG
    SPRING BAD BLUE (2).JPG
    41,7 KB · Visite: 82
  • SPRING BAD BLUE (3).JPG
    SPRING BAD BLUE (3).JPG
    43,8 KB · Visite: 80

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
io ne ho 2 spring bad blu -vls, entrambe con doppia piastra, ho anche un ammo spring coevo alle forcelle, che ha serbatoio separato e mollona gialla......l'ammo il suo lo fa ancor oggi, e bene, le forche stentano.......
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe01

angelocasali

Biker novus
15/1/12
2
0
0
Rimini
Visita sito
Chissà se potete aiutare anche me.
Ho anch'io una vecchia SPRING VLS ma ad elastomeri.
Da nessuna parte riesco più a trovarli.
Qualcuno saprebbe aiutarmi o eventualmente indicarmi se posso sostituirli con delle molle e di che tipo?
 

sandrullo

Biker tremendus
..non so che dire.. mi verrebbe da dire a te, come a me, che dovremmo aprire la forcella, vedere come sono fatti e attaccarsi ad internet.. sono convinto che con i campioni in mano qualcosa si trova.. (credo che anche la mia sia ad elastomeri, ma nn ricordo con esattezza.. se qualcuno lo sa e me lo dice ne sarei felice... )
quello che mi preoccupa maggiormente è tutto ciò che può succedere una volta aperta la forcella.. ad es potrebbero saltar fuori pezzettini che si sono rotti o chesirompono durante la fase i smontaggio, anche solo anelli di tenuta od altro
ora come ora è montata e "funziona", ne senso che si muove un pò e mi permete di fare ogni tanto un giretto in bici..
se la aprissi e poi per qualche motivo non riesco più a montarla?
la mia bici mi piace perchè è ancora come mamma l'ha fatta (a parte le gomme).. e se la forcella non riesco a sistemarla mi tocca metterci altro e non è detto che riesca a trovare qualcosa di adatto..
vabbè.. non ti ho aiutato molto con la mia risposta.. lo so... se riesci a risolvere condividi con tutto il 3d.. ne sarò felice..
ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ti ringrazio.. nel mio caso non è utile perchè, proprio ieri, ho trovato un articolo in cui si spiegava che la mia bad blue è a molla e olio mentre la tua è ad elastomeri
se può essere utile l'articolo è questo.
[url]http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=1&idart=875&t_hp=B[/URL]
se cercate ci sono anche altri interessanti articoli sulle proflex di quegli anni
grazie comunque
ciao
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
onestamente credo che valga la pena smontarla e revisionarla. Poi essendo a molla, non hai nemmeno il problema di dover sostituire eventuali introvabili elastomeri. Secondo me una bella pulita, sostituzione dell'olio idraulico e degli eventuali oring che troverai (gli originali saranno pietrificati) e torna come nuova.
L'unica cosa da controllare è che non abbia acquisito gioco eccessivo fra steli e foderi...cosa che potrebbe indicare un consumo delle boccole di scorrimento...ma è decisamente difficile se non è stata trattata davvero male.
Se hai un amico che sa mettere le mani sulle sospensioni (anche di moto come t'han detto) non avrai problemi secondo me.
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie.. sono proprio gli o-ring che mi preoccupano.. e magari altri compoenti più delicati che col tempo si sono pietrificati e non aspettano altro che io apra per rompersi §:(
gioco tra steli e foderi mi sembra che non ce ne sia..
piuttosto mi aspetto parecchi viti "inchiodate" dal tempo.. questo si..

in definitiva giocano due elementi a sfavore della decisione di smontare: 1) ho timore di fare danni e 2) non usandola, o meglio, usandola solo occasionalmente per fare il giretto nostalgico, non sento neanche il bisogno impellente di rimetterla in perfetta efficienza..
ma sai che le ruote e il MC hanno ancora una scorrevolezza che io sulla bici recenti che ho avuto , non ho mai notato?
ogni tanto mi metto lì e dò il classico colpetto alle ruote solo per il piacere di vederle girare a lungo :)
peccato solo che me l'avesssero venduta in taglia S e io sono alto 180 cm..
quei maledetti.. e pirla io..
per un sacco di tempo l'ho usata accusando sempe mal di schiena.. poi l'ho messa da parte sino a quando casualmente un amico non mi ha dato una scott full XL da vendere.. ci ho fatto un giro sopra e come per miracolo ho visto che ci stavo benissimo e non mi veniva mal di schiena.. era il 2006.. l'anno dopo ho preso una prophet usata e poi non mi sono più fermato.. ho scoperto un nuovo mondo e ho maledetto infinite volte quel sivende e la mia ignoranza...
quindi adesso prendo la proflex solo per brevi giretti con mia figlia, e le volte che ho provato a pedalarla dopo neanche un'ora avevo mal di schiena..
scusate l'OT.. parlando di cose vecchie mi sono tornati tanti ricordi..
 

giobìgiobà

Biker superioris
eccomi qui con un pò di foto.. tra l'altro ho alcuni pagine scandite da tuttoMTB del 1996 riguardanti sia la versione light Blue che il kit doppia piastra proprio per la bad blue.. se qualcuno è interessato possono mandarle per email.. oppure se c'è modo di renderle disponibili a tutti sul forum basta che qualcuno mi spieghi come si fà e io le metto volentieri a disposizione

...urka! ce l'avevo sulla Turro da DH....!!! sia così che con foderi blu che, dopo, doppia piastra.... comunque non era una ciofeca, solo un po' ballerina... è una molla-olio 100%, se smonti e hai bisogno io, ai tempi, l'ho rivoltata come un calzino e magari posso darti una mano...se la vecchiaia non mi ha sbiadito troppo la memoria...:smile:
comunque è semplice e i ricambi allora li trovavi da qualunque ricambista...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
grazie.. sono proprio gli o-ring che mi preoccupano.. e magari altri compoenti più delicati che col tempo si sono pietrificati e non aspettano altro che io apra per rompersi §:(
gioco tra steli e foderi mi sembra che non ce ne sia..
piuttosto mi aspetto parecchi viti "inchiodate" dal tempo.. questo si..

in definitiva giocano due elementi a sfavore della decisione di smontare: 1) ho timore di fare danni e 2) non usandola, o meglio, usandola solo occasionalmente per fare il giretto nostalgico, non sento neanche il bisogno impellente di rimetterla in perfetta efficienza..
ma sai che le ruote e il MC hanno ancora una scorrevolezza che io sulla bici recenti che ho avuto , non ho mai notato?
ogni tanto mi metto lì e dò il classico colpetto alle ruote solo per il piacere di vederle girare a lungo :)
peccato solo che me l'avesssero venduta in taglia S e io sono alto 180 cm..
quei maledetti.. e pirla io..
per un sacco di tempo l'ho usata accusando sempe mal di schiena.. poi l'ho messa da parte sino a quando casualmente un amico non mi ha dato una scott full XL da vendere.. ci ho fatto un giro sopra e come per miracolo ho visto che ci stavo benissimo e non mi veniva mal di schiena.. era il 2006.. l'anno dopo ho preso una prophet usata e poi non mi sono più fermato.. ho scoperto un nuovo mondo e ho maledetto infinite volte quel sivende e la mia ignoranza...
quindi adesso prendo la proflex solo per brevi giretti con mia figlia, e le volte che ho provato a pedalarla dopo neanche un'ora avevo mal di schiena..
scusate l'OT.. parlando di cose vecchie mi sono tornati tanti ricordi..

na volta le cose erano costruite per durare....:duello:
comunque gli oring non saranno un problema, li trovi da qualsiasi ricambista o ferramenta (se proprio sei nei guai posso fornirteli io, ne ho svariate misure)
viti inchiodate nn ne dovresti trovare in quanto i componenti interni sono tutti in bagno nell'olio e inoltre sono quasi sempre serrati a coppie basse.
In definitiva con un po di manualità danni non se ne fanno :cucù:
 

sandrullo

Biker tremendus
@giobìgiobà e @ makkio: grazie della dispobilità ragazzi.. la voglia c'era e c'è...
devo solo trovare un pò di convinzione.. sulle bici moderne che ho avuto negli ultimi anni, piano piano, ho imparato a fare lavoretti.. ad es su reba e lyric ho imparato a fare la manutenzione base interna, togliere e aggiungere spessori per aumentare / diminuire la corsa ecc ecc .. idem per la parte aria del mono.. poi ho imparato a cambiare il MC, il deragliatore, cordine camio, spurgo freni, ecc ecc..
insomma pian pianino mi sono azzardato a compiere tutte queste operazioni..
tuttavia , proprio imparando queste cose, mi sono reso conto che la manualità non è il mio forte.. e anche la decisione vacilla un pò.. cioè alla fine mi ci metto, ma ogni volta che devo mollare un bullone mi chiedo sempre se agirò nel modo giusto :(
comunque devo ammettere che dopo gli ultimi messaggi la voglia è tornata forte.. per cui potrebbe anche essere che il prossimo we ci provo :)))
grazie infinite e, naturalmente, se mi lancio nell'impresa, la documenterò adeguatamente.. però sappiate che in caso di problemi mi aspetto la vostra consulenza :)
 

Classifica mensile dislivello positivo