Forcella si indurisce durante utilizzo prolungato

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.578
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È il motivo che la inserisci quale sarebbe ? Giusto per immagino… , nella guida senti differenze , mai fatto in 20 anni di MTB , giuro…
Neanch'io quasi mai avuto problemi del genere ma in certi casi può succedere, non a caso come già detto le ultime forcelle hanno gli sfiati per eliminare l'aria in eccesso aspirata nei foderi, che di fatto diventa una vera e propria camera pneumatica secondaria, facendo indurire la forcella.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
È il motivo che la inserisci quale sarebbe ? Giusto per immagino… , nella guida senti differenze , mai fatto in 20 anni di MTB , giuro…
Oppure vanno montati i fantastici parapolvere a super scorrimento che essendo laschi lasciano entrare ed uscire tutto :-) quindi nessuna pratica strana ..

lo sfiato non ti cambia la vita ma visti i costi del mondo mtb mi sarei aspettato che ci volessero meno di 30 anni per copiare quel che funziona nelle moto. a maggior ragione quando i volumi d'aria in gioco sono minori e la ricerca della scorrevolezza maggiore.
adesso la domanda e' quanti decenni per organizzare i due buchini in modo che possano anche alterare la progressione.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È il motivo che la inserisci quale sarebbe ? Giusto per immagino… , nella guida senti differenze , mai fatto in 20 anni di MTB , giuro…
Oppure vanno montati i fantastici parapolvere a super scorrimento che essendo laschi lasciano entrare ed uscire tutto :-) quindi nessuna pratica strana ..

in un test di tanto tempo fa abbiamo avuto una forcella che murava a metà, esattamente come descritto in questo topic. Di solito la quantità d'aria che si intrappola è molto minore e non la senti, ma quando qualche tenuta va a farsi benedire è impossibile non accorgersene.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.927
29.512
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
lo sfiato non ti cambia la vita ma visti i costi del mondo mtb mi sarei aspettato che ci volessero meno di 30 anni per copiare quel che funziona nelle moto. a maggior ragione quando i volumi d'aria in gioco sono minori e la ricerca della scorrevolezza maggiore.
adesso la domanda e' quanti decenni per organizzare i due buchini in modo che possano anche alterare la progressione.
Almeno altri 30 anni :-)ma va bene così ,almeno i ciclisti continueranno con le mille seghe mentali
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.032
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È il motivo che la inserisci quale sarebbe ? Giusto per immagino… , nella guida senti differenze , mai fatto in 20 anni di MTB , giuro…
Oppure vanno montati i fantastici parapolvere a super scorrimento che essendo laschi lasciano entrare ed uscire tutto :-) quindi nessuna pratica strana ..
Lo avevo fatto in quanto in fase di revisione la 36 ingloba aria quando rimetti i foderi…te ne accorgi perché la senti “oppositiva” in fase di rimontaggio, fai proprio fatica a rimontarla e a far salire i foderi.
Poi la mia in fase di stacco su droppetti e ostacoli sentivo che faceva uno “stock”…a quel punto l’ho sgonfiata tutta, mandata a pacco e messa fascetta per far uscire tutto… ;-)
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.927
29.512
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lo avevo fatto in quanto in fase di revisione la 36 ingloba aria quando rimetti i foderi…te. E accorgi perché la senti “oppositiva” in fase di rimontaggio, fai proprio fatica a rimontarla.
Poi la mia in fase di stacco si droppetti e ostacoli sentivo che faceva uno “stock”…a quel punto l’ho sgonfiata tutta, mandata a pacco e messa fascetta per far uscire tutto… ;-)
Sto fascetta qua e’ usata addirittura per salvare l uscita :-) non nel rimontaggio.
Sarà, allora sono insensibile io perché quando rimonto entrano senza storie… vabbè fa nulla …
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sto fascetta qua e’ usata addirittura per salvare l uscita :-) non nel rimontaggio.
Sarà, allora sono insensibile io perché quando rimonto entrano senza storie… vabbè fa nulla …

ho la soluzione alla tua insensibilità:

shopping
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Comunque, giusto per essere sicuro prima di provare il metodo della fascetta:
Mi confermate che per ottenere lo stesso risultato, ovvero eliminare l’aria nei foderi, posso anche sgonfiarla tutta e rigonfiarla equalizzando ogni tot psi?

capisco usare la fascetta sui trail per velocizzare il tutto, ma visto che sono a casa con altri lavoretti da fare, posso sgonfiare/gonfiare o non elimino comunque il problema?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque, giusto per essere sicuro prima di provare il metodo della fascetta:
Mi confermate che per ottenere lo stesso risultato, ovvero eliminare l’aria nei foderi, posso anche sgonfiarla tutta e rigonfiarla equalizzando ogni tot psi?

capisco usare la fascetta sui trail per velocizzare il tutto, ma visto che sono a casa con altri lavoretti da fare, posso sgonfiare/gonfiare o non elimino comunque il problema?

no, non cambierebbe niente, perché l'aria è nei foderi, non nella camera d'aria
 

Bossolo99

Biker novus
Volevo chiedere se fosse possibile che una forcella ad aria, durante un utilizzo prolungato ed intenso , leggasi bike park , possa indurirsi man mano che si accumulano discese.

Ieri ero in bike park e il setting iniziale era ottimale, nessun problema su radici roccie salti ecc... la forcella si comportava come mi sarei aspettato che facesse.
Poi, accumulando discese su discese, sono arrivato a fine giornata dove sentivo la forca "gnucca", sentivo una maggior fatica a comprimerla anche a mano e l'oring non andava in nessun modo oltre metà stelo circa. Diciamo che su 150mm di escursione, l'oring stava a 120/130, e non si muoveva da li neanche su un panettone con atterraggio flat (quindi senza chiudere il panettone)

Può essere un fenomeno plausibile questo o semplicemente le mie braccia erano più stanche e quindi mi "sembrava" che la forca fosse dura?
Può essere un sintomo che sono prossimo alla revisione, e magari dentro è rimasto poco olio che quindi si surriscalda prima e magari indurisce?

La forca è una pike ultimate rct3, con debonair b1 settata per l'occasione del park con un paio di psi in più, 78/79 psi circa per il mio peso di 73kg circa, senza token (perchè un sacco progressiva di suo) e di solito sui trail normali sto a 75psi come da tabella RS (e rebound bello aperto -13 click da tutto chiuso/lento) e le LSC ho provato ad aprirle tutte per cercare di mitigare un pò, ma senza grossi risultati ( dato che LSC influiscono un pò anche le HSC e quelle non posso regolarle)

Circa a settembre fa un'anno dall'ultima revisione completa, e non è stata usata tanto, quindi mi fa strano possa avere gia problemi di revisione

Che dite? può succedere sta cosa o è tutto causa della stanchezza fisica? nonostante sia comunque allenato.... ieri avrò fatto 5k di dslv negativo in 13/14 trail/discese
Ciao, si può succedere per varie ragioni. In caso di cambi di elevazione importanti si può accumulare pressione nei foderi (all'esterno della camera dell'aria, dove c'è l'olio in pratica) di fatto indurendo la forcella. Inoltre come in tutte le forcelle tradizionali potrebbe venir meno il film di lubrificante che sta su steli (a causa dello sporco e della flessione) e sulle boccole (se queste sono al limite della tolleranza e molto strette). L'altro fattore è la stanchezza. Se non si tiene saldamente il manubrio, le sospensioni danno risposte diverse e la fatica accentua le reazioni.

Vedo che ti hanno già consigliato varie soluzioni, tienici aggiornati
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aggiorno: ho provato ad inserire la fascetta in entrambi i foderi, e credo di non aver sentito nessun sfiato. Dico “credo” perché ero comunque in giardino con una strada vicino…quindi un po’ di rumore.
Ho provato comunque a salire in sella e fare un po di pompate e sembra tornata normale… a sto punto appena riesco ad uscire riproverò, o comunque prossima settimana torno in bike park, quindi capirò se era quello.

ad ogni modo mi porterò dietro una fascetta questa volta :mrgreen:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.860
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Neanch'io quasi mai avuto problemi del genere ma in certi casi può succedere, non a caso come già detto le ultime forcelle hanno gli sfiati per eliminare l'aria in eccesso aspirata nei foderi, che di fatto diventa una vera e propria camera pneumatica secondaria, facendo indurire la forcella.
Le ultime no dai.
La mia BOS del 2016 già aveva il sistema di sfiato… :rock-it: :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo