Forcella senza compression damping

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
La Rockshox Judy Silver TK solo air inclusa con la mia bici ha un travel di 100mm e non ha la regolazione della compressione (è on o off, punto). Devo dire che, tutto sommato, settandola con un SAG del 15% e con un settaggio del rebound di 2 click più chiuso rispetto alla massima velocità, mi ci trovo non male. Su strada asfaltata e in salita la blocco col comando sul manubrio. Che vantaggi dovrei aspettarmi con la possibilità di regolazione della compressione?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pochi, se la cartuccia idraulica non è di gamma elevata.
Il vero limite della cartuccia TK è che alle alte velocità si comporta rigidamente, perchè è priva del circuito alte velocità in compressione. E' il motivo per cui le forcelle basiche si bloccano benissimo. Questo però limita il resto del comportamento dell'idraulica.
Passando ad una cartuccia superiore ma cmq basica come la motion control, che equipaggia forche come la reba, la compressione alle basse velocità è regolabile, ma per mia esperienza è poco sensibile, e finisce per andar bene solo tutta aperta o quasi, appena chiudi un pò diventa un palo. Volendo puoi comprare il kit e passare da tk a motion control (cosa che ho fatto su una vecchia sektor).
Il vero vantaggio è che ha il circuito delle alte velocità, anche se non è regolabile. Quindi si comporta meglio complessivamente.
Per sentire le regolazioni della compressione alle basse velocità bisogna passare ad una cartuccia tipo charger, quindi molto più costosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Grazie mille, adesso mi è tutto più chiaro. Credo che, se ne sentirò il bisogno, o prenderò una forcella charger o il kit per convertire da tk a motion control.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il kit non costa molto, io ho speso 80 euro perchè ho cambiato anche l'asta del rebound ma la sola cartuccia mi pare sia sui 50 euro. Poi ovviamente mi son fatto il lavoro da solo....se lo fai fare mi sa che partono il doppio dei soldi minimo.
Il fatto è che la judy silver è già di suo una forcella pesante e con steli sottili, non so quanto valga la pena farci upgrade.
Se la bici la merita, converrebbe direttamente il passaggio ad una reba.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ma la Reba non ha anche lei la regolazione Motion Control?
Comunque non fatico a capire perché mi trovo per ora comunque bene con la Judy Silver: vengo da una forcella Suntour XC a molla da 80mm di corsa montata su una Rockrider 340 del Decathlon...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la Reba non ha anche lei la regolazione Motion Control?
Si, ma come ti ho spiegato anche se la compressione ha una regolazione poco sensibile, è un idraulica più evoluta che funziona meglio. Inoltre la forcella ha steli da 32, è più rigida e pesa almeno mezzo kg in meno. E' molto meglio. E volendo puoi montare la cartuccia charger anche dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Probabilmente per me può avere senso prendere direttamente una RockShox SID SL Select Charger RL Debonair, ma prima credo che metterò alla frusta la Judy Silver TK in modo da capire se davvero non mi basta.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Avendo avuto la Judy nn consiglio di farci upgrade. Goditela così com’è, con i suoi steli da 30 e i 2.5kg di peso :)

quando poi passerai a una reba o una Sid avrai un gran gusto
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ho visto la Sid select Charger RL con comando remoto one loc. Non ho capito come funziona la regolazione della compressione. Mi spiego meglio: dalle immagini online il filo del comando remoto si innesta sulla sporgenza della manopola di selezione della compressione; quando pigio il bottone sul manubrio, il filo chiude tutta la manopola e blocca la forcella. Ma se io a mano voglio regolare quanto aperta o chiusa deve essere quella manopola, come faccio, avendo di mezzo il filo che ovviamente farà resistenza? sid-select-sl-1162100.jpg
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
La Sid come altre forcelle da xc hanno solo il comando per la chiusura della forcella, per quando spingi in salita sui pedali su fondo regolare.
Altre regolazioni c’è il rebound poi per cambiare un po’ la curva di compressione si provano i token, di fabbrica esce con zero e se ricordo bene se ne possono mettere fino a 3 nella Sid
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
La sid ha il controllo della compressione e del rebound. Poi ha anche i token. Ma la manopola per regolare la compressione la ha? O è solo lockout?
La domanda è: come regolo la manopola della compressione se tra le balle ho il cavo del lockout attaccato a tale manopola (se si può regolare la compressione)?
 
Ultima modifica:

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Guarda ho la ultimate e non ha il controllo della compressione, sullo stelo destro ha il sistema del blocco con il cavo che va al twistlock.
Non so se la 120 è diversa
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Guarda ho la ultimate e non ha il controllo della compressione, sullo stelo destro ha il sistema del blocco con il cavo che va al twistlock.
Non so se la 120 è diversa
Io parlo della 100mm sid select, quindi deduco non abbia la regolazione della compressione, ma solo il lockout e quindi mi spiego il design. Grazie infinite.
Ps. Ho scoperto che mia moglie mi ha regalato questa Sid sl select charger rl con comando oneloc in questione e volevo appunto capire come era fatta. Avrei preferito la regolazione della compressione, ma sicuramente è comunque molto meglio della Judy Silver TK.
Ho visto che esite un kit upgrade charger 2 che prevede la regolazione della compressione, nel caso, per il futuro.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
La select ha 3 posizioni, pedal, mid e open. Si regola eccome la compressione. Con cavo o senza.
Perché la tua ha la cartuccia che fa rockshox per la scott, ma aftermarket non è sul mercato.

compressione se intendete il LSC (low compression damping) non c’è sulla Sid, lo si trova solo su forcelle con più escursione, tipo dalla Pike in su. Dove poi a seconda del modello ci sono anche le High speed compression HSC
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Perché la tua ha la cartuccia che fa rockshox per la scott, ma aftermarket non è sul mercato.

compressione se intendete il LSC (low compression damping) non c’è sulla Sid, lo si trova solo su forcelle con più escursione, tipo dalla Pike in su. Dove poi a seconda del modello ci sono anche le High speed compression HSC
Allora in RS ultimamente fanno un pò di confusione, perché scrivere select quando in realtà è solo lock? Di norma le select avevano 3 posizioni, il che dava un senso al fatto che selezionavi qualcosa. Altrimenti se c'era solo il lock mettevano la L e punto. Mah! Ma che cartuccia monta dentro? Persino la motion control della reba è regolabile in compressione...e fa pure 8/10 scatti.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao!
Anche io ho una RS Judy silver TK sulla mia bici, ma con 130mm di escursione.
Devo ammettere che quando ho comprato la bici mi sono tappato il naso, ero pieno di dubbi e temevo di trovarmi male.
Dopotutto fa il suo mestiere, mi pare a volte un po' sconclusionata sullo scassato veloce, ma temevo peggio. E ho anche l'impressione che sia abbastanza sensibile sulle piccole asperità senza mangiarsi troppo travel in discesa... è un modello che non accetta token. E anche a me è passato per la testa di cercare una cartuccia motion control, per quanto rudimentale, ma al momento ho deciso che tengo la forcella com'è, magari prossimamente con un po' di pazienza la cambierò con un usato decente.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
950
1.445
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Allora in RS ultimamente fanno un pò di confusione, perché scrivere select quando in realtà è solo lock? Di norma le select avevano 3 posizioni, il che dava un senso al fatto che selezionavi qualcosa. Altrimenti se c'era solo il lock mettevano la L e punto. Mah! Ma che cartuccia monta dentro? Persino la motion control della reba è regolabile in compressione...e fa pure 8/10 scatti.
Cartuccia charger
 

Classifica mensile dislivello positivo