Forcella sblocco/blocco su ripidoni ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Scusa, ma mi sembra la classica arrampicata sui vetri che tra l'altro non serve a nulla: siamo qui tutti per imparare prima che per insegnare.
Io ti consiglio di seguire quello che dicono joordan e sembola. Specialmente joordan che da quel che leggo a molti sta scomodo... è pignolo, ma è come il vero amico che ti dice le cose in faccia senza lisciarti il pelo: sembra un rompiscatole, tuttavia se hai l'umiltà di ascoltare e imparare ti arricchisce.

Sinceramente non capisco il tono di questo tuo messaggio.
Ho portato un unica volta che mi è sembrato utile bloccarla.
Ho anche scritto che probabilmente è vero che è tarata troppo morbida come mi ha detto sembola.
Non sono intervenuto x insegnare nulla a nessuno
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sinceramente non capisco il tono di questo tuo messaggio.
Ho portato un unica volta che mi è sembrato utile bloccarla.
Ho anche scritto che probabilmente è vero che è tarata troppo morbida come mi ha detto sembola.
Non sono intervenuto x insegnare nulla a nessuno

Non volevo polemizzare, nemmeno dire che fossi venuto qui a fare il professore, semplicemente invitarti a seguire i consigli dati perché li ritengo validi e rimarcare che l'esempio fatto oltre ad essere troppo specifico non avvalora la tesi della forcella bloccata.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa, ma mi sembra la classica arrampicata sui vetri che tra l'altro non serve a nulla: siamo qui tutti per imparare prima che per insegnare.
Io ti consiglio di seguire quello che dicono joordan e sembola. Specialmente joordan che da quel che leggo a molti sta scomodo... è pignolo, ma è come il vero amico che ti dice le cose in faccia senza lisciarti il pelo: sembra un rompiscatole, tuttavia se hai l'umiltà di ascoltare e imparare ti arricchisce.

sono un rompiscatole senza alcun dubbio, deformazione professionale e indole :)

pero' si, non vago per il mondo, tantomeno sul forum, cercando amici o cercando di farmeli..e contribuisco con quello che so...e imparo quello che non so. poi essendo un forum ed essendo abituato ad essere diretto e secco, preferisco farlo in maniera ancora più asciutta e concisa..se questo risulta scomodo o altezzoso, me ne faro' una ragione...d'altronde siam in un paese libero, io di scrivere, gli altri di leggere e viceversa :)

ad ogni modo grazie per l'apprezzamento!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sono un rompiscatole senza alcun dubbio, deformazione professionale e indole :)

pero' si, non vago per il mondo, tantomeno sul forum, cercando amici o cercando di farmeli..e contribuisco con quello che so...e imparo quello che non so. poi essendo un forum ed essendo abituato ad essere diretto e secco, preferisco farlo in maniera ancora più asciutta e concisa..se questo risulta scomodo o altezzoso, me ne faro' una ragione...d'altronde siam in un paese libero, io di scrivere, gli altri di leggere e viceversa :)

ad ogni modo grazie per l'apprezzamento!

a tal proposito, della forcella aperta o chiusa, tempo fa ho letto che qualora si avesse problemi di fine corsa o affondo eccessivo si puo mantenere bloccata la forcella, che di fatto funziona ma con una importante frenatura.
questo la rende molto piu dura ed evita fine corsa ma impedisce di mettere il rebound, perche non è modificabile nella modalita blocco (parlo di rs recon gold, ma anche reba mi pare sia cosi).

vantaggio: evita i fine corsa
svantaggio: la rende piu difficile da gestire, deve andarti bene come si comporta
l ho letto anche a proposito di un ammo, ora non ricordo il modello che era troppo poco progressivo per il ruolo che doveva ricoprire e si incappava spesso in battute se si teneva la sensibilita iniziale desiderata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a tal proposito, della forcella aperta o chiusa, tempo fa ho letto che qualora si avesse problemi di fine corsa o affondo eccessivo si puo mantenere bloccata la forcella, che di fatto funziona ma con una importante frenatura.
questo la rende molto piu dura ed evita fine corsa ma impedisce di mettere il rebound, perche non è modificabile nella modalita blocco (parlo di rs recon gold, ma anche reba mi pare sia cosi).

vantaggio: evita i fine corsa
svantaggio: la rende piu difficile da gestire, deve andarti bene come si comporta
l ho letto anche a proposito di un ammo, ora non ricordo il modello che era troppo poco progressivo per il ruolo che doveva ricoprire e si incappava spesso in battute se si teneva la sensibilita iniziale desiderata

Il problema è che se la forcella non è stata progettata per prendere delle belle botte ad idraulica chiusa (o quasi) c'è il rischio di sfondarla.

La taratura degli ammortizzatori, come molto nella vita ;-), è un compromesso... meglio sensibile ma che affonda troppo nel ripido o meno sensibile ma più sostenuta? ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il problema è che se la forcella non è stata progettata per prendere delle belle botte ad idraulica chiusa (o quasi) c'è il rischio di sfondarla.

La taratura degli ammortizzatori, come molto nella vita ;-), è un compromesso... meglio sensibile ma che affonda troppo nel ripido o meno sensibile ma più sostenuta? ;-)

su questo hai ragione, l ammo è un compromesso, io esponevo una possibilita letta, non posso pero dare torto alle tue affermazioni
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il problema è che se la forcella non è stata progettata per prendere delle belle botte ad idraulica chiusa (o quasi) c'è il rischio di sfondarla.

Come vedi in questo senso l'ammo Fox RP23 che monta la mia GT? Di fatto non ha un blocco totale, quindi sopporta meglio un'eventuale discesa in cui non lo apro in Propedal?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come vedi in questo senso l'ammo Fox RP23 che monta la mia GT? Di fatto non ha un blocco totale, quindi sopporta meglio un'eventuale discesa in cui non lo apro in Propedal?

Il ProPedal è alla fin fine una frenatura in compressione che riduce o elimina il bobbing. Scendere a PP chiuso magari non sarà dannoso, ma è sicuramente inutile perchè l'ammo lavora peggio, se in discesa si va sodo è meglio semplicemente aumentare la pressione...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il ProPedal è alla fin fine una frenatura in compressione che riduce o elimina il bobbing. Scendere a PP chiuso magari non sarà dannoso, ma è sicuramente inutile perchè l'ammo lavora peggio, se in discesa si va sodo è meglio semplicemente aumentare la pressione...

Mi spiego meglio: ha due posizioni, chiuso o Propedal (3 posizioni). Posto che in discesa è sicuramente meglio aprirlo (altrimenti cosa ci sta a fare?) sopratutto se si va forte, visto che da chiuso non è mai bloccato del tutto, si fanno comunque danni se ci si dimentica oppure non fa niente?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi spiego meglio: ha due posizioni, chiuso o Propedal (3 posizioni). Posto che in discesa è sicuramente meglio aprirlo (altrimenti cosa ci sta a fare?) sopratutto se si va forte, visto che da chiuso non è mai bloccato del tutto, si fanno comunque danni se ci si dimentica oppure non fa niente?

non fa niente anzi, di fatto in talune fattispecie può essere utile tenerlo inserito e settato ad hoc per ottenere una migliore reattività (ad esempio) sui rilanci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non fa niente anzi, di fatto in talune fattispecie può essere utile tenerlo inserito e settato ad hoc per ottenere una migliore reattività (ad esempio) sui rilanci.

Certamente, ma se uno ha bisogno di reattività e di rilanciare probabilmente troverebbe maggiore utilità in una taratura maggiormente sostenuta (più aria, più frenatura). Senza contare che a meno di avere una bici con i remoti chiudere ed aprire il PP non è tanto pratico...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Imho c'è tanta confusione. Confusione dettata da due cose:la prima che si parla genericamente di regolazioni e reazioni della forka,senza limitare il campo d'azione.Un conto è una forka da XC,con escursione 100 o ancora 80,che comunque viene settata privilegiando reattività e rendimento pedalatorio,molto diverso il discorso su lunghe escursioni e steli di maggior sezione,pur escludendo le forke da DH,ma parlando di 150-160 che è ormai l'escursione di riferimento in AM-Enduro,addirittura adesso anche su 29. L'altro motivo di confusione è l'evoluzione delle aziende in termini di regolazioni. Abbiamo passato anni e anni nel dire che se avessimo potuto regolare meglio questo o quel parametro avremmo avuto una risposta ben migliore,poi siamo arrivati a regolazioni supersofisticate che,per contro,in pochi sono riusciti a sfruttare pienamente,mentre per molti sono state deleterie. Alla fine le ditte hannno cercato di semplificare,ma la semplificazione,per quanto di alto livello tecnologico sia,non può non essere un compromesso. L'esempio più eclatante di questo fatto è proprio uno degli argomenti principali di questo topic,cioè l'affondamento eccessivo della forka sul ripido,con conseguente chiusura notevole dell'angolo sterzo e aumento esponenziale del rischio ribaltamento. Io,che sono molto scarso e amo una taratura morbida,negli anni di 26 con all'anteriore la 36 RC2,ho potuto compensare le due cose con una regolazione molto dura della compressione alle basse velocità:sicuramente minor reattività sui piccoli urti,che si può supplire con le braccia,ma minor chiusura sul ripido pur salvaguardando l'azione sugli urti importanti. Poi,nel 2012,sono passato al 29,trovando dietro già l'ammo col sistema CTD,semplice ma "semplificato" rispetto ad un DHX5,e davanti l'ultima 34 prima dell'avvento del CTD,che comunque aveva la regolazione della compressione che,a detta del costruttore,agiva sulle basse velocità (e basta). Morale: regolazioni meno raffinate e precise,più di compromesso,ma più facili. E' vero,direte voi,che esistono ancora sospensioni con regolazioni multiple separate,ma la tendenza è verso la semplificazione,che è,penso siamo tutti d'accordo,sempre un compromesso. Resta il fatto che il compromesso vada regolato,per quanto possibile,al meglio,e magari anche modificato in base al percorso che si va a fare. In ligure si dice " sciuscià e sciorbì nu se peu" (soffiare e aspirare contemporaneamente non si può)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
beh ragazzi alla fine il discorso è diventato interessante e, almeno io, sto imparando qualcosa di utile.

@sembola hai fatto una osservazione giusta "E' un problema che è più facile riscontrare su escursioni abbondanti e specialmente sui modelli particolarmente progressivi"
Infatti questo problema lo riscontrai con la forca da 130mm 29er, probabilmente anche abbastanza morbida, da allora i super ripidoni sempre da chiusa anche con la sid 100mm

Interessante anche il discorso reattività sui rilanci che ha introdotto motobimbo... ma anche quello sul cerchio "morbido" (sempre di sembola mi pare) che è meglio non sollecitare troppo con forcella chiusa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola hai fatto una osservazione giusta "E' un problema che è più facile riscontrare su escursioni abbondanti e specialmente sui modelli particolarmente progressivi"
Infatti questo problema lo riscontrai con la forca da 130mm 29er, probabilmente anche abbastanza morbida, da allora i super ripidoni sempre da chiusa anche con la sid 100mm

Il motivo è che su forcelle da AM/enduro appunto la corsa è più lunga e (a meno di impieghi agonistici) occorre coniugare confort e sensibilità con resistenza ai fondo corsa, mentre quelle da XC sono più corte e più difficilmente presentano problemi di questo tipo.

Detto questo ribadisco che per superare tratti tecnici come i ripidi la chiave è una corretta tecnica di guida, principalmente il bilanciamento del peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo