• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Forcella sblocco/blocco su ripidoni ?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

in qualunque tracciato...con qualunque bici..se hai una forca settata bene, vai di più' e meglio. non c'e' tanto da girarci intorno
 
Reactions: lionmarck

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tant'è che anche in world cup su tracciati iperscorrevoli tutti la usano, piu' o meno tarata dura...


Ovvio che la usino..i vantaggi sono indiscutibili..e la taratura semi dura/dura segue la tipicità dei tracciati di coppa, nonché stile di guida e pedalata dei pro..

E chiunque abbia un minimo di dimesticheZza e sensibilità sulle regolazioni, è in grado di migliorare e di molto le prestazioni in discesa nonché la sicurezza e il margine con cui si affrontano.

E la stessa logica la si ritrova nelle forche di alta gamma, con più e tante regolazioni che rendono molto complicato ottimizzarle, ma per chi è capace, ne ha tutto vantaggio.

Il problema è che molti, la maggior parte della gente, considera la forca alla stregua del mezzo per star comodi in bici, e fanno i fenomeni comprando forche iper leggere e iper complesse senza avere un'idea di come poi si usino..e andrebbero ben meglio con una forca di medio livello che gli personerebbe di più gli errati settaggi.

E la cosa vale in bici come in moto come in auto..le sospensioni sono sofisticate per una ragione, ma se non si capiscono è meglio non averle..

Uno dei più grandi vantaggi di elettronica etc (Fox o brain o altre cose simili) è proprio io permettere regolazioni automatiche e autonome che altrimenti andrebbero fatte ogni volta e su ogni percorso (anche più volte sullo stesso).

In discesa come in tutte le discipline di velocità e di mezzi meccanici, la differenza la fa sempre la sospensione e il pilota che sa settaria giusta..
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
joordan ti giuro ti porterei con me su quella discesa comunque su un fatto devo darti ragione, "settaggio della forcella", forse la uso male! è una sid, l'ho fatta sempre settare al venditore tarandola per il mio peso ma se, per più rigida, intendi settarla a mio piacimento, senza considerare il mio peso, allora ho ancora molto da imparare e per questo sto chiedendo qui... il problema aumenta perché non faccio soltanto il ripidone ma anche altre discese meno ripide nello stesso giro quindi come potrei settare la forcella per i ripidoni e tenerla buona anche per il resto del giro ?

La domanda sorge spontanea: hai mai affrontato dei ripidoni lunghissimi dove con la bici scendi strisciando la ruota posteriore quasi perennemente ? perché se vuoi insegnarmi qualcosa sono pronto ad imparare e ti ringrazio ma per come la stai mettendo appari soltanto polemico e pieno di te, in questo caso non sei di aiuto a nessuno.
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

esatto! per il resto del giro che faccio ?!? per questo chiedevo. Ma a tuo parere dovrei avere un ritorno più veloce o dovrei settarla più dura è una SID
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Mi è capitato
Intendo una discesa liscia dove non serve l'assorbimento degli urti.
Se tieni pinzato per scendere più piano la forcella affonda sempre di più quindi hai la sensazione che sia poi facile cappottare.
Se la blocchi non succede
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

i ripidoni a ruota bloccata non hanno senso..la ruota dovrebbe sempre minimamente girare, e se non riesci a farlo, o hai raggiunto il tuo limite e non riesci a farla correre, o sei mal posizionato in bici e scarichi troppo il posteriore che si inchioda subito...gia' modificando la tua posizione sui pedali e spostando il tuo peso faresti tanto.

la SID ha molte regolazioni, e quella che ti ha fatto il meccanico e' semplicemente il SAG, cioè' il precarico che e' funzione del tuo peso. da li hai tanto ancora da modificare e ti rinnovo l'invito a leggere e provare (inutile mi dilunghi qui quando nella sezione sospensioni trove mille thread a riguardo e guide ben fatte).

io faccio AM sulle alpi con una scale...indi credo di sapere fin troppo bene cosa sono le discese ripide e scassate...un "giretto" come quello di oggi per me (per sfortuna) sono 1500mt di dislivello in 25km..indi di discesa ne mastico fin troppo..
la forca non si setta in funzione di quanto "ripida" e' la discesa, ma sul tipo di ostacoli che trovi (percorsi molto scorrevoli e poco scassati e viceversa e/o combinazione dei due) e della velocità' a cui li affronti. poi c'e il gusto personale che e' il lavoro di fino in funzione dello stile di guida..insomma le sospensioni sono un mondo da scoprire e largamente poco considerato...c'e' chi ha la fortuna come me di arrivare dalle moto e averci dovuto a che fare nolente o volente, ed ora ne beneficia...chi non ha avuto la stessa fortuna può' comunque farsi una cultura e trovare un'impostazione "decente" che sia un compromesso accettabile per il più' delle discese.

scendere a lockout chiuso non e' un compromesso accettabile per quanto mi riguarda
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Scusa ma se la discesa è liscia come fai a cappottare?
In ogni caso non esiste che vada bene bloccata in fuoristrada quindi il discorso vira per forza sul settaggio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovvio che la usino..i vantaggi sono indiscutibili..e la taratura semi dura/dura segue la tipicità dei tracciati di coppa, nonché stile di guida e pedalata dei pro..
Per non parlare delle velocità alle quale affrontano i percorsi. Con una forcella tarata per noi "normali" sarebbe tutto un fondocorsa


"Settare una forcella" (ammesso che lo si possa fare) per un solo passaggio è una cosa che non ha senso, come tu stesso dici poi c'è tutto il resto del giro.
E' possibile e probabile che la forcella sia regolata male (secondo me hai troppo poca aria e quindi nel ripido affonda troppo) e che quindi peggiori la situazione, ma la percorrenza dei ripidi è esclusivamente una questione di tecnica di guida: controllo della velocità in entrata, possibilmente sella abbassata, peso del corpo arretrato e lasciare scorrere la bici . E ovviamente tanta pratica
 
Reactions: superskinny

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Scusa ma se la discesa è liscia come fai a cappottare?
In ogni caso non esiste che vada bene bloccata in fuoristrada quindi il discorso vira per forza sul settaggio.

Mi rendo conto che e' un discorso e una situazione un po al limite.
Ti porto un esempio che mi e' successo, la discesa dal Fodara al Pederu a Cortina.
Praticamente e' come una rampa di un park sotterranero che dura alcuni km, e' cementata pertanto non presenta asperita' che una forcella ti aiuti a superare.
Ho trovato un video su yt dal minuto 2.20 e dal 4.40 in poi forse rende un po' l'idea.
Poi per carita si puo fare anche con forca sbloccata, io con la mia bici da xc mi ha dato una sensazione migliore da bloccata.
Ciao e buone pedalate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Scusa la pedanteria, ma il Pederù è nella valle di S.Vigilio, forse volevi dire "venendo da Cortina"

Precisazioni geografiche a parte, è una discesa che ho fatto qualche anno fa e per quanto mi sforzi non riesco a trovare un motivo valido per cui possa essere meglio percorrerla a forcella bloccata, tanto più che siamo in montagna e le pavimentazioni in cemento presentano spesso buche ed irregolarità. Sempre che parliamo di una forcella funzionante e ben tarata, ovviamente.
Non è che tenete le forcelle troppo sgonfie e appena entrate nel ripido e frenate vi si "inginocchiano"?
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Ho avuto un problema simile qualche mese fa con la bici nuova, sul tecnico/ripido sensazione di cappottamento dovuto alla forcella troppo sgonfia...una volta sistemata la regolazione tutto a posto, anche se a volte preferisco mettere il ctd su trail per cose del genere...
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito

puo' darsi, ma considerando che non ho mai fatto un fine corsa la tengo cosi'
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito

mi sbaglio o Leonardi racing aveva provato a costruire una forcella che rimediasse a questo problema?
mi sembrava di aver visto qualcosa del genere alla fiera di Padova qualche anno fa'
 

Longjnes

Biker infernalis
per me il blocco potrebbero smetterlo di farlo, solo complicazioni inutili da portarsi dietro.
ll'unica cosa che conta è indovinare la curva di progressione.
io preferisco poco/zero sag con un paio di cm max di corsa nelle frenate e poi corsa utile quando davvero serve. per il resto ci sono le gomme a 1.8 che i loro 2-3cm li assorbono e le braccia.
vecchia scuola, ma si apre un mondo.
 

Longjnes

Biker infernalis
un consiglio, provo a semplificare il concetto.
da fermo appoggia tutto il peso sulla fork.
per me non deve abbassarsi più di 3-4cm per una corsa 100mm.
e sei su una buona base di partenza. vedrai che anche nel ripido che dici ti resta corsa utile.
poi giostrare su camera negativa, idraulica , densità olio ecc.. e corsa totale.
oggetti complicati come ti hanno già detto, ma il divertimento sta anche nelle ore spese in box alla sera, non sono cose che si fanno fare al meccanico per il mio modo di vedere. è la stessa cosa di gonfiare le gomme. la pressione che preferisci la sai solo tu, non la sa il meccanico. oppure di quanto alzare il sellino o avanzare il manuvbrio.
un ultimo consiglio: usare il blocco sul ripido su forcelle sgonfie per impedire che affondano troppo, è deleterio per la tenuta dei componenti che bloccano. meglio risparmiare 1 kg, soldi e mettere rigida a quel punto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sbaglio o Leonardi racing aveva provato a costruire una forcella che rimediasse a questo problema?
mi sembrava di aver visto qualcosa del genere alla fiera di Padova qualche anno fa'
E' un problema che è più facile riscontrare su escursioni abbondanti e specialmente sui modelli particolarmente progressivi, molto meno su quelli da XC, che tendenzialmente vengono anche tarati più duri. Una sospensione dovrebbe usare tutta la corsa solo con impatti di grossa entità, se lo fa su ostacoli piccoli vuol dire che è tarata troppo morbida.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Scusa, ma mi sembra la classica arrampicata sui vetri che tra l'altro non serve a nulla: siamo qui tutti per imparare prima che per insegnare.
Io ti consiglio di seguire quello che dicono joordan e sembola. Specialmente joordan che da quel che leggo a molti sta scomodo... è pignolo, ma è come il vero amico che ti dice le cose in faccia senza lisciarti il pelo: sembra un rompiscatole, tuttavia se hai l'umiltà di ascoltare e imparare ti arricchisce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo