Forcella Rs1 o Sid World Cup?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petgold969

Biker superioris
Ciao,
diciamo che le vostre risposte si allineano in grosso modo al parere che raccolgo parlando con amici, atleti e meccanici vari, insomma Sid = leggerezza e garanzia di un prodotto da tanto in commercio, RS1 = novità assoluta ed evoluzione tecnologica.
Postinopazzo in effetti il discorso peso mi incuriosiva, tra l'una e l'altra bici ci sono 500g a detta di Canyon, con RS1 infatti il peso totale sarebbe di 10.3 a fronte di 9.8 con WC. Grazie tante ragazzi ;-)

Io andrei di RS1 sensa pensarci, ma non capisco come possa esserci quella differenza di peso, a me sembra esagerata. Nemmeno tra SID e reba ci stanno 500 gr
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io andrei di RS1 sensa pensarci, ma non capisco come possa esserci quella differenza di peso, a me sembra esagerata. Nemmeno tra SID e reba ci stanno 500 gr


la RS1 oltre ad avere una minore rigidita' torsionale rispetto alle forcelle tradizionali (test mtb-mag) ha pure un peso di 1666 gr., ovvero piu' di una REBA.
Ribadisco cmq che anc'io andrei di RS1.
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi,

grazie per tutti i vostri preziosissimi pareri, la mia scelta ricadrà a questo punto su Canyon CF SL RS1.LTD, la differenza di peso effettivamente è forse data dalle ruote, nella cf sl con sid wc trovo le dt swis 1501 mentre sulla rs1.ltd le x1700, credo che la differenza sia li.
Attualmente sulla mia 26 in alluminio monto la reba, ottimo, forse miglior compromesso qualità prezzo, fa il suo lavoro egreggiamente.
Il discorso mozzo dedicato direi che è un problema superato considerato che comprerei la bici già assemblata.
Discorso peso: in tanti mi dicono che quei 500 gr non si avvertono considerato il gran lavoro della rs1... devo crederci?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno ragazzi,

grazie per tutti i vostri preziosissimi pareri, la mia scelta ricadrà a questo punto su Canyon CF SL RS1.LTD, la differenza di peso effettivamente è forse data dalle ruote, nella cf sl con sid wc trovo le dt swis 1501 mentre sulla rs1.ltd le x1700, credo che la differenza sia li.
Attualmente sulla mia 26 in alluminio monto la reba, ottimo, forse miglior compromesso qualità prezzo, fa il suo lavoro egreggiamente.
Il discorso mozzo dedicato direi che è un problema superato considerato che comprerei la bici già assemblata.
Discorso peso: in tanti mi dicono che quei 500 gr non si avvertono considerato il gran lavoro della rs1... devo crederci?

ottima scelta.
........tieni conto pero' che a breve CANYON presentera' i modelli 2016 con i telai FRONT rinnovati!!!!
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
A bene, cosa intendi per rinnovati? Ho cercato in rete ma sulle news non trovo nulla, ho visto qualche novità di altri marchi ma proprio Canyon ancora nulla.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
tutti i cavi passanti, pinza freno post Mount fra i foderi e credo nuove geometrie.
Aggiornamento completo telaio: ho visto la CANYON di LAKATA (ha vinto sabato alla Sella Ronda Hero) ed aveva un telaio NUOVO 2016 , con aggiornamenti e molto pulito come linea.
Se i prezzi non si alzano di molto per i modelli 2016 (non credo) ti conviene aspettare un mesetto o forse meno e vedere le nuove bici!!! ...poi valuti sul da farsi.
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
non è un caso che propongano versioni limited.. per smaltire telai vecchi.. (vecchi.. è tutto un dire..)
se uno invece aspetta , la gc sl di adesso te la propongono a sconto maggiore.
 

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Si ora ci penso, ti ringrazio per il consiglio, credo che aspetterò. Sai solitamente quando si "scoprono" le novità ? Ho visto la bici vincitrice ma Canyon parla di prototipo eventualmente da confermare...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Buongiorno ragazzi,

grazie per tutti i vostri preziosissimi pareri, la mia scelta ricadrà a questo punto su Canyon CF SL RS1.LTD, la differenza di peso effettivamente è forse data dalle ruote, nella cf sl con sid wc trovo le dt swis 1501 mentre sulla rs1.ltd le x1700, credo che la differenza sia li.
Attualmente sulla mia 26 in alluminio monto la reba, ottimo, forse miglior compromesso qualità prezzo, fa il suo lavoro egreggiamente.
Il discorso mozzo dedicato direi che è un problema superato considerato che comprerei la bici già assemblata.
Discorso peso: in tanti mi dicono che quei 500 gr non si avvertono considerato il gran lavoro della rs1... devo crederci?
aspetta i nuovi modelli ... cmq 500 gr in salita incide ca 0,5% di fatto un inezia !
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Nemonemino

Biker popularis
12/6/15
76
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, nel forum leggo di possibili aumenti di prezzo sui modelli canyon 2016, addirittura del 20 - 30%, questo mi fa pensare. Altra nota sfavorevole è che i nuovi modelli verrebbero presentati tra luglio e agosto ma sarebbero acquistabili dal sito da settembre, questo ovviamente mi scoraggia.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho la RS1 su una Canyon di quest'anno.
Ho avuto subito un problema, non bloccava, era come se fosse sempre aperta. Problema risolto in garanzia Rock Shox.
Non conosco il funzionamento della WC, non l'ho mai provata, ma per quanto riguarda il "complesso RS1", per la quale va considerato anche quel mozzo esagerato di dimensioni, funziona egregiamente e da una sensazione di stabilità ed uniformità con il telaio, impressionante.
Una menata colossale è quando togli/metti la ruota, gli steli ruotano, non si allineano...insomma, potevano credo trovare una soluzione "di blocco", piuttosto che lasciarli laschi.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao ragazzi, nel forum leggo di possibili aumenti di prezzo sui modelli canyon 2016, addirittura del 20 - 30%, questo mi fa pensare. Altra nota sfavorevole è che i nuovi modelli verrebbero presentati tra luglio e agosto ma sarebbero acquistabili dal sito da settembre, questo ovviamente mi scoraggia.

Leggevo di Pivot che ha fatto la 429 trail con il passaggio cavi totalmente esterno e questo ha ridotto il prezzo del telaio di 500$... Quindi se l'anno prossimo Canyon fa passare tutti i cavi interni è plausibile un aumento del 20-30%
 

Classifica mensile dislivello positivo