Forcella Rockshox Reba che sfiata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Buongiorno a tutti .
La mia rockshox reba usata,da sempre sfiata in fase di decompressione e mi é parso di capire che riguarda la sezione del rebound .Tempo fa ho smontato tutto ingrassando dove dovevo e mettendo l'olio che mancava e scorreva male sugli steli.
Da quel momento ha ripreso a funzionare correttamente ma lo sfiato resta.Qualcuno sa dirmi ,esploso alla mano,che or o altro possa causare questa problematica ?Funzia tutto,é solo il fastidio .
Grazie.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Un po' di rumore di risucchio dell'olio in decompressione non è niente di particolarmente problematico e dovresti sentirlo di meno se giri il rebound su lepre. Se così non avviene potresti aver bisogno di sostituire l'o-ring del pistone di rebound, se non tiene bene hai l'aria nello spazio superiore della camera di compressione [fra il profilo superiore del damper e il tappo] che entra nella camera inferiore in fase di compressione, e ritorna indietro in decompressione. Anche questo non è un gran problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Un po' di rumore di risucchio dell'olio in decompressione non è niente di particolarmente problematico e dovresti sentirlo di meno se giri il rebound su lepre. Se così non avviene potresti aver bisogno di sostituire l'o-ring del pistone di rebound, se non tiene bene hai l'aria nello spazio superiore della camera di compressione [fra il profilo superiore del damper e il tappo] che entra nella camera inferiore in fase di compressione, e ritorna indietro in decompressione. Anche questo non è un gran problema.
Poi controllo con l'esploso e al limite ti chiedo conferma se ho capito Funzionalmente non da prob e la regolazione del rebound è reale...è proprio il fastidio nel sentirla.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti .
La mia rockshox reba usata,da sempre sfiata in fase di decompressione e mi é parso di capire che riguarda la sezione del rebound .Tempo fa ho smontato tutto ingrassando dove dovevo e mettendo l'olio che mancava e scorreva male sugli steli.
Da quel momento ha ripreso a funzionare correttamente ma lo sfiato resta.Qualcuno sa dirmi ,esploso alla mano,che or o altro possa causare questa problematica ?Funzia tutto,é solo il fastidio .
Grazie.
Ciao, sono ormai alla terza reba, sempre trovata montata su bici nuove (quindi anche la forcella era nuova).
Il rumore di risucchio dal rebound in fase di estensione l'ho sempre sentito. Si sente di più se regoli il ritorno più lento (verso la tartaruga), mentre diventa impercettibile se regoli il ritorno più veloce (verso la lepre).
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Prima di smontare prova col rebound su lepre, se il risucchio si riduce o scompare non toccherei nulla.
Sulla lepre scompare ,però non mi piace come lavora ...se non posso decidere che posizione dare al rebound senza sentire lo sfiato ,allora la Forcella è concepita male...o no?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sulla lepre scompare ,però non mi piace come lavora ...se non posso decidere che posizione dare al rebound senza sentire lo sfiato ,allora la Forcella è concepita male...o no?

Ok, se scompare non hai nessun o-ring da cambiare. Quel che senti non è uno sfiato, è il suono del risucchio dell'olio attraverso il foro della testa del pistone di rebound. Su lepre ci passa più olio, su tartaruga di meno, e quando l'olio è libero di circolare non lo si sente. Hai usato il 5WT e rispettato fedelmente il livello raccomandato, sì?

Considera comunque che è abbastanza sintomatico di queste forche, esiste un upgrade kit per il damper che pare sia silenzioso, ma costa una fucilata.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao, sono ormai alla terza reba, sempre trovata montata su bici nuove (quindi anche la forcella era nuova).
Il rumore di risucchio dal rebound in fase di estensione l'ho sempre sentito. Si sente di più se regoli il ritorno più lento (verso la tartaruga), mentre diventa impercettibile se regoli il ritorno più veloce (verso la lepre).
Scusa se vado off topic, hai anche l'ultimo modello boost? Come ti trovi?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusa se vado off topic, hai anche l'ultimo modello boost? Come ti trovi?
Ho la Reba RL boost, corsa 100 mm... il modello che montavano sulla Specialized Chisel del 2019.
Mi trovo bene, ma non faccio testo perché praticamente ho avuto sempre Reba.
Quando ho provato forcelle con steli da 34 o superiore (test bike o bici a noleggio) la differenza di rigidità è notevole.
Ecco, per quella che è la mia esperienza eviterei la Reba su escursioni superiori ai 100 mm... tenendo presente che peso 85 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo