forcella rockrider 5.3

ciao a tutti...scusate la domanda stupida...dovrei regolare il precarico della mia forcella....giro la manopolina della forca sx ed ad un certo punto sembra fermarsi...facendo un pò di pressione continua per un altro giro e cosi via.........la sto rompendo o posso continuare finchè non si ferma???:duello:
e poi come regolarla al meglio....io sono abbastanza pesante (95 Kg) quindi dovrei girare aumentare il precarico ....giusto??
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao a tutti...scusate la domanda stupida...dovrei regolare il precarico della mia forcella....giro la manopolina della forca sx ed ad un certo punto sembra fermarsi...facendo un pò di pressione continua per un altro giro e cosi via.........la sto rompendo o posso continuare finchè non si ferma???:duello:
e poi come regolarla al meglio....io sono abbastanza pesante (95 Kg) quindi dovrei girare aumentare il precarico ....giusto??
Dagli giù, non si rompe.
Sì, devi avvitare finché salendoci non scende oltre il 20-30% della corsa.
Tieni però conto che è una forca entry-level, e non si apprezzano le sfumature.
Claudio
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Ciao Ragazzi..
Anch'io ho una domandina riguardo a ciò..
Quanti giri devo farle fare? Mi sembra ruoti all'infinito..

Cmq dopo qualche giro qualcosa accade.. ;)

Per regolarla al meglio avevo letto di mettere una fascetta da elttricista su uno stelo e poi montare sulla bici e fin quì.. Ora il dubbio come misurare lo spostamento della fascetta? Nel senso 2/3 cm corrispondono a 2/3 giri del precarico a 1 solo o a 10 (esagero)? :idea: :idea: :idea:

Altra cosa va regolata con questo metodo con la manettina di destra aperta o chiusa? :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Susate la nubbaggine ma arrivo da una vecchia mountain non ammortizzata..

Help..
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
sulla mia 5.3 del 2011 ho visto che da una parte all'altra sono 12 o 14 scatti... io l'ho messa tutta dura e sono 80 kg ma la differenza rispetto a tutta asperta mi pare davvero poca se non nulla! Manettino blu di destra tutto aperto!
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
mi dispiace dirlo ma il precarico in quella forca(che è anche quella che ho io)è messo li per figura,si parla di una differenza impercettibile.comunque gira gira finche non si ferma.
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Oggi ho provato a ruotare la manettina del precarico sul +.. ho fatto 3 o 4 giri e la forca s'è indurita abbastanza.. che l'abbiano migliorata? :nunsacci:
Tanto che le buche su strada mi davano fastidio..

Avevo letto che non era delle migliori e che è poco sollecita ai cambiamenti.. Anche se non mi sembrerebbe (sono bastati pochi giri che s'indurisse e non l'ho mai toccata dalla consegna) ma visto che c'è la possibilità di settarla mi piacerebbe riuscire ad usarla al meglio..

Non ho un paragone con altre forche e con altre bici (sicuramente migliori) ma tutto sommato non mi sembra malaccio, il suo sporco lavoro lo fa.. ;)
 

matrix83120

Biker novus
30/1/13
1
0
0
40
www.facebook.com
Salve a tutti!! Oggi ho fatto la mia prima uscita con la rockrider 5.3 2012.
Al rientro (20 Km) mi sono reso conto che su i steli della forcella c'era olio.
ora chiedo a voi esperti, è possibile che alla prima uscita già tira fuori olio o lo devo considerare normale?
ho percorso tutto il tragitto in modalità soft e con il precarico di fabbrica
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Salve a tutti!! Oggi ho fatto la mia prima uscita con la rockrider 5.3 2012.
Al rientro (20 Km) mi sono reso conto che su i steli della forcella c'era olio.
ora chiedo a voi esperti, è possibile che alla prima uscita già tira fuori olio o lo devo considerare normale?
ho percorso tutto il tragitto in modalità soft e con il precarico di fabbrica

Se non sbaglio è una xcr, giusto? Io ho montata la stessa forcella ed anch'io dopo le prime uscite ho notato qualche segno d'olio.
Ti metto il collegamento ad una discussione sullo stesso "problema" alla fine si tratta di una cosa normale (purchè non in gran quantità ovviamente).
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5842235
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo