Forcella Rock Shox Reba RL 29 100mm Solo Air

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Ho una Trek Procaliber 9.7 che monta una Rock Shox Reba RL 29 100mm Solo Air, vorrei sapere se per portare l'escursione a 120mm occorre comprare dei componenti aggiuntivi.
Inoltre qualcuno sa quanto è lungo l'albero della forcella? giusto per capire se è stato tagliato.
Nel caso andassi a sostituirla con una Rockshox SID ultimate 120, andrei a guadagnare qualche cm in altezza? (attualmente la bici la sento troppo bassa sul davanti).
Grazie
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.541
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
domanda banale ma dovuta.. hai gia' messo l'attacco manubrio e il manubrio il piu' in alto possibile?


Considera che e' una bici da xc e come tutte le bici da xc ha una postura molto caricata sull'anteriore (e scomoda per molti che non sono abituati a tale postura).

Similmente sulla mia rockrider xc 50 ho messo un attacco manubrio 2 cm piu' corto, manubrio con 10mm di rise e da 76 cm contro il rise 0 e 74cm del manubrio originale. Ora e' piu' comoda, senza aver pero' stravolto la geometria della bici. Ovviamente io non ci faccio gare ne la uso in racing, quindi la comodita' era la ma priorita'.

1697463197368.png
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi cambiare l'airshaft con uno da 120. Ovviamente se passi da 100 a 120 alzi l'avantreno di 2 cm che su una bici simile non ha senso, anzi ha poco senso su quasi tutte le bici i cui telai sono calibrati con quote specifiche.
Se la senti bassa davanti e la forcella non è sgonfia o la taglia è troppo piccola, o hai il manubrio troppo basso, o hai sbagliato bici per l'uso che ne fai.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.671
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho una Trek Procaliber 9.7 che monta una Rock Shox Reba RL 29 100mm Solo Air, vorrei sapere se per portare l'escursione a 120mm occorre comprare dei componenti aggiuntivi.
Inoltre qualcuno sa quanto è lungo l'albero della forcella? giusto per capire se è stato tagliato.
Nel caso andassi a sostituirla con una Rockshox SID ultimate 120, andrei a guadagnare qualche cm in altezza? (attualmente la bici la sento troppo bassa sul davanti).
Grazie
Problema di messa in sella...malissimo che vada di taglia.

Lascia stare la forcella...

anzi ti dirò, se messa in sella e taglia fossero giuste, allora hai proprio sbagliato bici.
 

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
La bici è una taglia XXL, più grande di così non ne fanno. Attualmente monta un attacco manubrio lungo 9cm negativo di 13°. Ne ho ordinato uno da 5,5cm neutro 0°, in settimana arriva e vedo la differenza... in sostanza accorciandomi e alzando un po il manubrio dovrei gia stravolgere abbastanza la posizione. Ho fatto caso ora che la forcella è già portata a 110, il problema è che credo sia già stato tagliato l'albero della forcella quindi ho un paio di cm in meno da sfruttare sul manubrio.
Eventualmente dovrei cambiare la forcella con una rockshox SID che ha l'albero nuovo non tagliato così mi si alza di piu lo sterzo se lo sfrutto tutto.
Attualmente guidavo sempre una stumpjumper, quindi postura molto più rilassata. Mi devo abituare a questa nuova posizione
 

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Devi cambiare l'airshaft con uno da 120. Ovviamente se passi da 100 a 120 alzi l'avantreno di 2 cm che su una bici simile non ha senso, anzi ha poco senso su quasi tutte le bici i cui telai sono calibrati con quote specifiche.
Se la senti bassa davanti e la forcella non è sgonfia o la taglia è troppo piccola, o hai il manubrio troppo basso, o hai sbagliato bici per l'uso che ne fai.
Il telaio della Procaliber, come detto nel sito è adatto per forcelle da 100 fino a 120, quindi non la stravolgerei molto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se intendi il cannotto viene sempre tagliato, per ragioni dinamiche e di sollecitazione sterzo non dovrebbe fuoriuscire dal telaio più di 3/4 cm. Poi in fabbrica decidono loro quale sia la lunghezza giusta, di solito quella che consente di alzare al massimo lo stem senza problemi allo sterzo e al bilanciamento.
Se lo devi alzare tanto c'e' un problema di taglia, ma puoi cmq lavorare sul rise del manubrio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici è una taglia XXL, più grande di così non ne fanno. Attualmente monta un attacco manubrio lungo 9cm negativo di 13°. Ne ho ordinato uno da 5,5cm neutro 0°, in settimana arriva e vedo la differenza... in sostanza accorciandomi e alzando un po il manubrio dovrei gia stravolgere abbastanza la posizione. Ho fatto caso ora che la forcella è già portata a 110, il problema è che credo sia già stato tagliato l'albero della forcella quindi ho un paio di cm in meno da sfruttare sul manubrio.
Eventualmente dovrei cambiare la forcella con una rockshox SID che ha l'albero nuovo non tagliato così mi si alza di piu lo sterzo se lo sfrutto tutto.
Attualmente guidavo sempre una stumpjumper, quindi postura molto più rilassata. Mi devo abituare a questa nuova posizione
Ti sconsiglio vivamente di montare una forcella nuova senza tagliare il cannotto allo scopo di alzare il manubrio, è pericoloso. Piuttosto monta un manubrio rise 40mm, spendi anche molto meno. Lo stem negativo lo puoi girare in positivo e guadagni altri 1/2 cm.
 

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Se intendi il cannotto viene sempre tagliato, per ragioni dinamiche e di sollecitazione sterzo non dovrebbe fuoriuscire dal telaio più di 3/4 cm. Poi in fabbrica decidono loro quale sia la lunghezza giusta, di solito quella che consente di alzare al massimo lo stem senza problemi allo sterzo e al bilanciamento.
Se lo devi alzare tanto c'e' un problema di taglia, ma puoi cmq lavorare sul rise del manubrio.
Ok grazie per la risposta, credo che risolverò gia molto cambiando l'attacco manubrio accorciandolo e senza angolo negativo. Attualmente non mi trovo malissimo alla guida ma la sento un tantino troppo distante, nel senso che sto troppo disteso.
Procedo per passi, prima cambio attacco manubrio poi eventualmente il manubrio
 

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Ti sconsiglio vivamente di montare una forcella nuova senza tagliare il cannotto allo scopo di alzare il manubrio, è pericoloso. Piuttosto monta un manubrio rise 40mm, spendi anche molto meno. Lo stem negativo lo puoi girare in positivo e guadagni altri 1/2 cm.
ok grazie mille per i consigli, procedo come avete suggerito. Prima cambio attacco manubrio poi eventualmente il manubrio. La forcella lascio quella, risparmio 700 euro! Li butterò magari su dei freni migliori
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti senti disteso e alzi il manubrio peggiori le cose perchè rimani cmq lungo ma perdi carico all'anteriore.
Devi capire se sei corto e caricato in avanti perchè troppo basso (taglia piccola) oppure se sei lungo e caricato sui polsi perchè troppo alto e disteso (taglia grande).
Nel primo caso alzare il manubrio e allungare lo stem se serve, nel secondo l'opposto.
 

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
46
3
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Se ti senti disteso e alzi il manubrio peggiori le cose perchè rimani cmq lungo ma perdi carico all'anteriore.
Devi capire se sei corto e caricato in avanti perchè troppo basso (taglia piccola) oppure se sei lungo e caricato sui polsi perchè troppo alto e disteso (taglia grande).
Nel primo caso alzare il manubrio e allungare lo stem se serve, nel secondo l'opposto.
Taglia troppo grande no di sicuro perchè ho dovuto alzare parecchio il reggisella, ho 98cm di cavallo. Alzando il reggisella, essendo il piantone inclinato all'indietro, ho spostato il corpo indietro. Quindi già accorciando l'attacco manubrio dovrei risolvere molto.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.541
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ok grazie per la risposta, credo che risolverò gia molto cambiando l'attacco manubrio accorciandolo e senza angolo negativo. Attualmente non mi trovo malissimo alla guida ma la sento un tantino troppo distante, nel senso che sto troppo disteso.
Procedo per passi, prima cambio attacco manubrio poi eventualmente il manubrio
Ma per provare non potevi girare l'attacco che hai già? È gratis... o almeno costa solo il tuo lavoro..
 

Classifica mensile dislivello positivo