Forcella Ritchey Logic ???..

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno.
Mi è capitata questa forcella tra le mani, una storica Ritchey in acciaio, con tubo sterzo non filettato.
La domanda è questa: è originale?
Ci sono alcuni particolari che mi fanno pensare...all'inizio non credevo esistessero per serie sterzo aheadset, ma ho verificato, e questo mio primo dubbio è stato fugato. Però...
La forcella in questione dovrebbe essere nuova, ma mi sembra strano che non presenti i canonici adesivi "Logic", inoltre è opaca (forse riverniciata?) una finitura che non mi sembra esistesse... Sui forcellini inoltre si legge a malapena la scritta Ritchey, che sul modello che io conosco è molto più definita e leggibile, ecco perché penso che potrebbe essere stata riverniciata. Anche l' innesto degli stessi mi sembra un po troppo pulito, molto a filo con i foderi (confrontando altre foto di forcelle Logic si nota un po' più di scalino...).
Chiedo ai più esperti se tutto quale sto è normale e possa dipendere da differenti lotti di produzione, modelli o annate, o se, effettivamente, potrebbe trattarsi di un falso.
Grazie mille! IMG_20221120_113945_411.jpg IMG_20221120_113958_897.jpg IMG_20221120_114013_769.jpg IMG_20221120_113922_497.jpg
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Una volta (20 anni fa) ho avuto tra le mani un telaio Ritchey nudo e crudo, senza adesivi e semplicemente verniciato di nero satinato come quella forcella. Si riconoscevano solo i forcellini.
All'incirca nel 2000 Ritchey firmò un contratto di fornitura dei telai con la Dedacciai. Una mia vecchia conoscenza mi regalò un telaio di quelli avanzati per i test.
Magari quella forcella ha una storia simile.
C'è un particolare che ricordo di Ritchey: fu l'ultimo a montare la forcella ammortizzata sulle sue bici da gara. All'epoca la forcella in questione era una RS Judy gialla ad elastomeri (96 o 97?). Ma prima di montare una forcella, ideò un attacco manubrio ammortizzato a parallelogramma con appunto attacco ahead.
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Una volta (20 anni fa) ho avuto tra le mani un telaio Ritchey nudo e crudo, senza adesivi e semplicemente verniciato di nero satinato come quella forcella. Si riconoscevano solo i forcellini.
All'incirca nel 2000 Ritchey firmò un contratto di fornitura dei telai con la Dedacciai. Una mia vecchia conoscenza mi regalò un telaio di quelli avanzati per i test.
Magari quella forcella ha una storia simile.
C'è un particolare che ricordo di Ritchey: fu l'ultimo a montare la forcella ammortizzata sulle sue bici da gara. All'epoca la forcella in questione era una RS Judy gialla ad elastomeri (96 o 97?). Ma prima di montare una forcella, ideò un attacco manubrio ammortizzato a parallelogramma con appunto attacco ahead
Grazie mille per la risposta! Quindi allora potrebbe trattarsi di un prodotto non di serie...
In ogni caso, per quanto riguarda la lunghezza del tubo sterzo, da catalogo ho visto che esistevano di lunghezza fino a 240 mm, come appunto in questo caso. Piccolo appunto: in quegli anni il team usava si il softride, ma era avvitato su un gambo tradizionale, ed infilato canonicamente nella forcella con serie sterzo filettata...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno.
Mi è capitata questa forcella tra le mani, una storica Ritchey in acciaio, con tubo sterzo non filettato.
La domanda è questa: è originale?
Ci sono alcuni particolari che mi fanno pensare...all'inizio non credevo esistessero per serie sterzo aheadset, ma ho verificato, e questo mio primo dubbio è stato fugato. Però...
La forcella in questione dovrebbe essere nuova, ma mi sembra strano che non presenti i canonici adesivi "Logic", inoltre è opaca (forse riverniciata?) una finitura che non mi sembra esistesse... Sui forcellini inoltre si legge a malapena la scritta Ritchey, che sul modello che io conosco è molto più definita e leggibile, ecco perché penso che potrebbe essere stata riverniciata. Anche l' innesto degli stessi mi sembra un po troppo pulito, molto a filo con i foderi (confrontando altre foto di forcelle Logic si nota un po' più di scalino...).
Chiedo ai più esperti se tutto quale sto è normale e possa dipendere da differenti lotti di produzione, modelli o annate, o se, effettivamente, potrebbe trattarsi di un falso.
Grazie mille! Vedi l'allegato 560835 Vedi l'allegato 560836 Vedi l'allegato 560837 Vedi l'allegato 560838
Da come sono i forcellini direi 100% riverniciata, prendi una carta abrasiva e puliscili portandoli a lucido.
Poi per quanto possa ricordare, pesava circa 800/825gr ed era da 1" almeno sulle serie P se non erro...guarda se corrisponde...
Ultimo, ma non ultimo, i forcellini si potevano recuperare e saldare a parte, un mio amico all' epoca si fece fare un telaio su misura con Columbus Genius e aveva i forcellini Ritchey... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

Classifica mensile dislivello positivo