Forcella rigida per MTB con freni a disco

Domenico86

Biker novus
13/4/09
4
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
Dovendo usare la mia MTB prevalentemente per viaggi su asfalto vorrei montare una forcella rigida in acciaio o alluminio (non in carbonio perchè ci dovrò montare portapacchi e borse) per recuperare un pò di peso e migliorare la rigidità.

Quindi mi serve una forcella con le seguenti caratteristiche:

  • rigida;
  • in acciaio o in alluminio;
  • con attacchi per frendo a disco;
  • con attacchi per montaggio portapacchi.

Qialcuno sa dove trovarla? A quanto pare ora le fanno solo in carbonio.


Ciao e Grazie
Domenico
 
M

maurizio8885

Ospite
Axima carbotech questa e in carbonio allumio potrebbe andar bene?
adatta solo disk, standard IS
peso: circa 750 grammi prezzo intorno ai 100-120 euro credo
ho trovato pure qualche foto
 

Allegati

  • 8dad_1.jpg
    8dad_1.jpg
    25,8 KB · Visite: 71

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Se vuoi risparmiare peso devi andare su forcelle rigide in carbonio, quelle in acciacio vanno a pesare circa 1,2 o 1,4 kg, a discapito del comfort quei due o tre etti non li toglierei....
Rigida in carbonio ce ne sono di più, ne fa una la Bontrager, la Switchblade X-Race. Pesa circa 900g e un'altra anche la Pro che sulla carta sembra migliore; 800g e 260Euro...
Oppure una bella 29er!
 

Domenico86

Biker novus
13/4/09
4
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
Grazie per le risposte.

Il carbonio lo voglio escludere perchè non è saldabile mentre alluminio e acciaio si. E' comunque molto difficile rompere una forcella ma se capita una saldatura su alluminio o acciaio te la fanno ovunque mentre sul carbonio no e questo significa anticipare la fine del viaggio
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
mettiamo anche in conto che una forcella in alu costa circa 1/3 di quelle in carbonio (a volte anche meno), mentre, per quello che riguarda le forcelle in acciaio, non credo che se ne trovino più molte in giro (se non sono addirittura fuori produzione).
secondo me la rigida in alu andrebbe più che bene, io stesso ne monterò una sul mio muletto che sto stradalizzando, dato che ne ho trovate anche da 50-60€ nuove e due usate che me le cederebbero a una cifra irrisoria (le devo sempre ben esaminare, non vorrei prendere una fregatura).
 
M

maurizio8885

Ospite
Axima carbotech questa e in carbonio allumio potrebbe andar bene?
adatta solo disk, standard IS
peso: circa 750 grammi prezzo intorno ai 100-120 euro credo
ho trovato pure qualche foto
si beh pero credo che anche questa forcella non abbia un prezzo cosi elevato ed e un misto tra carbonio e alluminio se non ricordo male l'ho vista su e-bay e forse e sotto i 100euri
 
M

maurizio8885

Ospite
Grazie per le risposte.

Il carbonio lo voglio escludere perchè non è saldabile mentre alluminio e acciaio si. E' comunque molto difficile rompere una forcella ma se capita una saldatura su alluminio o acciaio te la fanno ovunque mentre sul carbonio no e questo significa anticipare la fine del viaggio
appunto il canotto qua nella foto sembra in alluminio e se la forcella si rompe sostanzialmente di rompe a fine canotto poi vedi te se ti interessa e su ebay. anche se non so il link fai una piccola ricerca e la trovi poi vedi te:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo