FORCELLA RIGIDA PER 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo dei consigli: stò acquistando una 29 er e la stò allestendo pezzo per pezzo. Il negoziante mi stà "bombardando" con la storia della froca rigida dicendomi che con le ruotone ci fai la gran parte dei percorsi che facevo con la 26.

L'idea mi piace ma la paura di "scendere dai pedali" nei tratti più impegnativi mi spaventa molto.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Io faccio gare cross country, 24 ore e gran fondo. Nel week, quando non gareggio, giro nei pressi della Via Sacra, dove si svolge la Gf dei Colli Albani.

Potrei prendere la rigida (risparmiando soldi e peso inizialmente) e poi più in là acquistarne una ammortizzata...che ne dite??

Grazie mille
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
ne dico un gran bene!!!
sono uno dei convinti rigidisti, e ti assicuro che non ti pentirai della scelta!
Certo, dovrai scendere a dei compromessi, ma per XC e percorsi di GF non saranno così gravi!


..poi se cosi non dovesse essere.....più in là ne prendo una ammortizzata, noo?

Certo, penso che un pò di fatica sulle braccia bisogna metterla in preventivo...però l'idea di avere una 29er in alu dal peso di 9 kg compresi i pedali...
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Sfrutto il post visto che anch'io stò allestendo la mia prima 29er e la forcella rigida mi attira. Ho visto che molti montano la Niner, prevedo sia la migliore. Guardando un pò in giro ho visto che ci vogliono circa 450 euro per prenderla. Ci sono buone alternative che la sostituiscono?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
volevo dei consigli: stò acquistando una 29 er e la stò allestendo pezzo per pezzo. Il negoziante mi stà "bombardando" con la storia della froca rigida dicendomi che con le ruotone ci fai la gran parte dei percorsi che facevo con la 26.

L'idea mi piace ma la paura di "scendere dai pedali" nei tratti più impegnativi mi spaventa molto.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Io faccio gare cross country, 24 ore e gran fondo. Nel week, quando non gareggio, giro nei pressi della Via Sacra, dove si svolge la Gf dei Colli Albani.

Potrei prendere la rigida (risparmiando soldi e peso inizialmente) e poi più in là acquistarne una ammortizzata...che ne dite??

Grazie mille

Con la mia acciaiona 29 mi trovo benissimo, a parte sui gradoni di roccia o sui sentieri con fondo di pietre fisse dove rallento tantissimo, x il resto dei percorsi ( 90%) vado che è una meraviglia!
Ho montato delle manopole Rytchey in spugna, che garantiscono una buona presa e un po di assorbimento degli scossoni.
Quoto gli altri x la ON-ONE, Niner sarà anche bella ma x quei soldi ti prendi una rigida carb e una ammo usata:duello:
 

petgold969

Biker superioris
Scusate ma anche io sono un novello. Certo che le mie spalle non mi ringrazierebbero ma mi intriga sta storia della fissa anche perché a me sto apri e chiudi la forcella mi stressa e dopo un pò mi stanco e la lascio bloccata.
Ma visto che ci sono qualcuno di voi ha allestito bici cinesi in carbonio. Premetto che sono uno stradista e provengo dal BDC e dall'altro forum di cinesofili ed ho già acquistato ruote e ora un telaio in carbonio da strada. Ora vorrei completare la collezione con una 29" in carbonio ma la scelta è vastissima e la mia cultura altrettanto scarsa. Mica mi date qualche consiglio. Grazie
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Senza offesa per nessuno, ma quelli con la forca rigida li sorpasso sempre a velocità doppia... Non so francamente come facciano a tenere la bici in strada...
Ti consiglio di prendere una ammortizzata e poi di farti prestare una rigida o comprarla usata, tanto se sei uno che come me sta in sella 3/4 ore su percorsi accidentati e salite sconnesse ti stufi presto... Almeno per quelli che conosco io che girano dalle mie parti e macinano km la rigida l'hanno fatta solo per il gusto di provarla...
ciao
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Senza offesa per nessuno, ma quelli con la forca rigida li sorpasso sempre a velocità doppia... Non so francamente come facciano a tenere la bici in strada...
Ti consiglio di prendere una ammortizzata e poi di farti prestare una rigida o comprarla usata, tanto se sei uno che come me sta in sella 3/4 ore su percorsi accidentati e salite sconnesse ti stufi presto... Almeno per quelli che conosco io che girano dalle mie parti e macinano km la rigida l'hanno fatta solo per il gusto di provarla...
ciao
dipende chi guida la bike...
io fino a 12 ore in sella con la rigida le ho fatte (in gara) e francamente non ho avuto problemi, sono tornato a casa con la bike ancora verniciata!

chiaro che dipende dal percorso e dalla capacità dal biker.

è altresì ovvio che, a pari capacità, con la rigida si ha un handicap sul veloce e sconnesso, mentre nello stretto stretto... non dico che sia avvantaggiata, ma siamo piuttosto vicini come prestazioni!

di sicuro con la rigida si deve SAPER guidare!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Comunque, battute a parte, non ci vedo proprio nessun vantaggio a mettere una forca rigida... Tutti contro e niente pro... A parte qualche gara su sterrato battuto...
-il peso
-la reattività nello stretto
-la precisione chirurgica nello stretto
-la precisione in salita/fuorisella
... tutti pro

-la mancanza totale di comfort
-la mancanza di "perdono" degli errori di traiettoria
-l'impossibilità di affrontare single track scassati a velocità sostenuta (intendo VERAMENTE sostenuta)
...tutti contro

sta a chi la utilizza decidere se prediligere i pro o i contro!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque, battute a parte, non ci vedo proprio nessun vantaggio a mettere una forca rigida... Tutti contro e niente pro... A parte qualche gara su sterrato battuto...

Hai detto niente...per esempio qui in Toscana c'è una GF che quest'anno è stata vinta a 30 km/h di media (in volata...), secondo te può far comodo una bici rigida ? ;-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
-il peso
-la reattività nello stretto
-la precisione chirurgica nello stretto
-la precisione in salita/fuorisella
-maggior sicurezza nei tratti molto ripidi e lenti perchè il davanti non affonda
-maggior stabilità in frenata
... tutti pro

-la mancanza totale di comfort non proprio, con la niner sì
-la mancanza di "perdono" degli errori di traiettoria confermo
-l'impossibilità di affrontare single track scassati a velocità sostenuta (intendo VERAMENTE sostenuta)
...tutti contro

sta a chi la utilizza decidere se prediligere i pro o i contro!
mi permetto....
cmq dopo un anno e mezzo di lefty ora torno alla rigida...vediamo se mi piace ancora
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Senza offesa per nessuno, ma quelli con la forca rigida li sorpasso sempre a velocità doppia... Non so francamente come facciano a tenere la bici in strada...
Ti consiglio di prendere una ammortizzata e poi di farti prestare una rigida o comprarla usata, tanto se sei uno che come me sta in sella 3/4 ore su percorsi accidentati e salite sconnesse ti stufi presto... Almeno per quelli che conosco io che girano dalle mie parti e macinano km la rigida l'hanno fatta solo per il gusto di provarla...
ciao
sono uscito un paio di settimane fa con una compagnia nella quale c'era un ragazzo con una 29" rigida. abbiamo fatto un single track abbastanza cattivo, con discreta pendenza e numerose pietre anche di dimensioni importanti. ha attaccato il sentiero per primo ed io dentro di me ho pensato "caxxo, ora fa da tappo e ci mettiamo una vita a scendere". dopo alcuni istanti è sparito ed io ho iniziato a lasciar correre la bici dato che conosco bene il sentiero. ho distanziato parecchio tutti quelli dietro, ma il tizio con la rigida l'ho rivisto solo ad un bivio dove si era fermato ad aspettarci per evitare di perdere pezzi.
insomma, tutto ciò per dire che la rigida può essere un limite solo per alcuni. ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo