Forcella rigida - opinioni

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
che missile......l'unica cosa che mi ha storcere il naso è, visto il dislivello sella manubrio, l'orientamento delle leve freno: così impiccate non mi sembrano comode e funzionali, ma magari è solo una mia impressione.

Bici spettacolare e sicuramente è un missile!

Ma personalmente continuo a non capire l'utilità di una MTB con forca rigida.. a quel punto mi prendo una Gravel tanto i percorsi saranno bene o male gli stessi.. non credo che con una MTB rigida puoi "permetterti" di fare molto di più..

PS: considerazione puramente personale.. nulla in contrario o da criticare verso le vostre mtb ci mancherebbe..

Io sono un cane in bici, sia in salita, sia in discesa (forse peggio in discesa), ma sul piano tra una gravel e una mtb rigida c'è una notevole differenza, in salita tra una gravel e una mtb rigida c'è differenza (differenza che si amplifica in base alla "qualità" del terreno), in discesa tra una gravel e una mtb rigida c'è una bella differenza (differenza che si amplifica in base alla "qualità" del terreno).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che togliere la forcella a una mtb la mortifica molto in fuoristrada ma non la rende sicuro come una gravel.
A livello di controllo e performance in fuoristrada le geometrie si sentono, nonchè la gommatura.
Certo sulle lunghe distanze o nei tratti con fondo uniforme sarà svantaggiata, più scomoda è più lenta.
Il vantaggio della piega è proprio la comodità dell'avere 3 posizioni delle mani sempre variabili.
Con un manubrio dritto senti subito il bisogno di appendici se non stai guidando col coltello fra i denti e sei in sella da tempo.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
secondo me i manubri con le pieghe prima o poi sulle gravel andranno fuori moda...praticamente nelle pieghe uno non ci sta quasi mai...tranne in discesa ripida dove su un singletrack da la sensazione di capovolgersi..

con un manubrio flat stai più comodo, hai moooolto più controllo dei freni e sullo sterrato con un manubrio largo non c'e paragone..
diventeranno tutte bici da trekking? ^^'

l'utilizzo della presa bassa (presumo tu intenda questa quando parli di "pieghe uno non ci stai quasi mai") è, secondo me, uguale o simile a quello di una bdc e non mi sembra che in quei lidi si stia pensando di passare a manubri flat.

Comunque mi sembra che vi sia una visione distorta sia del termine gravel, sia del suo utilizzo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
secondo me i manubri con le pieghe prima o poi sulle gravel andranno fuori moda...praticamente nelle pieghe uno non ci sta quasi mai...tranne in discesa ripida dove su un singletrack da la sensazione di capovolgersi..

con un manubrio flat stai più comodo, hai moooolto più controllo dei freni e sullo sterrato con un manubrio largo non c'e paragone..
Se la Gravel è utilizzata da Gravel il manubrio a 3 posizioni è molto utile.... se ci vuoi fare single track ripidi in discesa, magari tecnici, direi che siamo fuoristrada (scusa il gioco di parole :mrgreen:)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Fra1993to and Boro
B

boliviano

Ospite
Provaci, è un bell'esperimento. Non c'è tanto da perderci la testa se sia meglio o peggio. E' semplicemente un modo di pedalare diverso. Io possiedo e pedalo regolarmente varie bici, full, font, rigide, gravel, cargo e sono semplicemente diverse. Io personalmente le uso anche sugli stessi sentieri, ben sapendo di tirare il collo alla gravel, o di sottoutilizzare la full. Ma secondo me il bello sta proprio lì, interpretare i sentieri in maniera diversa. La MTB con forca rigida ha comunque senso: ti richiede mooooolto più controllo e attenzione, molta reattività per superare gli ostacoli, molta più finezza di guida. Cosa che ti servirà sempre e in ogni disciplina. Prossima bici, per non farmi mancare nulla, sarà una monster cross ...;)
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Nel mio caso la forcella la monterei su una bici entry level che ha una forcella ammortizzata pesantissima e mezza bloccata oramai. Per questo mi servirebbe qualcosa di relativamente economico ma ovviamente vorrei qualcosa di sicuro e che non si spezzi in due. Se qualcuno di voi ne ha comprata una e si è trovato bene potrebbe dirmi che modello ha preso e dove?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.655
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Provaci, è un bell'esperimento. Non c'è tanto da perderci la testa se sia meglio o peggio. E' semplicemente un modo di pedalare diverso. Io possiedo e pedalo regolarmente varie bici, full, font, rigide, gravel, cargo e sono semplicemente diverse. Io personalmente le uso anche sugli stessi sentieri, ben sapendo di tirare il collo alla gravel, o di sottoutilizzare la full. Ma secondo me il bello sta proprio lì, interpretare i sentieri in maniera diversa. La MTB con forca rigida ha comunque senso: ti richiede mooooolto più controllo e attenzione, molta reattività per superare gli ostacoli, molta più finezza di guida. Cosa che ti servirà sempre e in ogni disciplina. Prossima bici, per non farmi mancare nulla, sarà una monster cross ...;)

bè certo che se hai la possibilità di avere più biciclette allora il discorso è diverso..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bici spettacolare e sicuramente è un missile!

Ma personalmente continuo a non capire l'utilità di una MTB con forca rigida.. a quel punto mi prendo una Gravel tanto i percorsi saranno bene o male gli stessi.. non credo che con una MTB rigida puoi "permetterti" di fare molto di più..

PS: considerazione puramente personale.. nulla in contrario o da criticare verso le vostre mtb ci mancherebbe..
Anch'io sono dubbioso sull'utilità di una forca rigida in generale su una MTB (ma ci sono casi particolari dove può aver senso: viaggio, bici estremamente economica, come nel caso dell'autore del post, ricerca di un mezzo a bassissima manutenzione, o possesso di più MTB ben differenziate).
Sul discorso della gravel invece sono un po' dubbioso, non le vedo come concorrenti dirette, una MTB rigida è pur sempre una MTB e può dimostrarlo su qualsiasi sentiero tortuoso e ripido purché non molto accidentato, mentre una gravel è altro, paradossalmente anche se ammortizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

GyG

Biker extra
Nel mio caso la forcella la monterei su una bici entry level che ha una forcella ammortizzata pesantissima e mezza bloccata oramai. Per questo mi servirebbe qualcosa di relativamente economico ma ovviamente vorrei qualcosa di sicuro e che non si spezzi in due. Se qualcuno di voi ne ha comprata una e si è trovato bene potrebbe dirmi che modello ha preso e dove?
Esattamente ciò che vorrei fare io. Il dubbio sta nel rapporto economico/sicurezza che, ovviamente, cercherei di orientarmi decisamente sull'aspetto della sicurezza.
Avete idee a riguardo su forcelle rigide pp, No boost sicure ed "economiche"?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Bici spettacolare e sicuramente è un missile!

Ma personalmente continuo a non capire l'utilità di una MTB con forca rigida.. a quel punto mi prendo una Gravel tanto i percorsi saranno bene o male gli stessi.. non credo che con una MTB rigida puoi "permetterti" di fare molto di più..

PS: considerazione puramente personale.. nulla in contrario o da criticare verso le vostre mtb ci mancherebbe..
Beh, negli anni '90 con forca rigida facevo di tutto, discese parecchio tecniche incluse. Secondo me per XC puro una forcella rigida non è così illogica. I vantaggi sono 0 manutenzione, meno peso, costo contenuto. Chiaro che ci si perde tanto in comfort.
 

fab1969

Biker novus
18/9/16
1
0
0
Visita sito
Ciao se puo interessare ho da vendere una rigida in carbonio 1" 1/8 QR che usavo in inverno su asfalto. Poi passato a boost e riposta in cantina.....

Ciao se puo interessare ho da vendere una rigida in carbonio 1" 1/8 QR che usavo in inverno su asfalto. Poi passato a boost e riposta in cantina.....
Ciao ho visto sul forum che avevi forcella rigida. È ancora disponibile per caso ?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh, negli anni '90 con forca rigida facevo di tutto, discese parecchio tecniche incluse. Secondo me per XC puro una forcella rigida non è così illogica. I vantaggi sono 0 manutenzione, meno peso, costo contenuto. Chiaro che ci si perde tanto in comfort.
Beh si perde in confort ma non solo, anche i sicurezza.

Senza contare che in discese tecniche si scende alla metà della velocità rispetto ad una 100mm, manico o non manico.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Provaci, è un bell'esperimento. Non c'è tanto da perderci la testa se sia meglio o peggio. E' semplicemente un modo di pedalare diverso. Io possiedo e pedalo regolarmente varie bici, full, font, rigide, gravel, cargo e sono semplicemente diverse. Io personalmente le uso anche sugli stessi sentieri, ben sapendo di tirare il collo alla gravel, o di sottoutilizzare la full. Ma secondo me il bello sta proprio lì, interpretare i sentieri in maniera diversa. La MTB con forca rigida ha comunque senso: ti richiede mooooolto più controllo e attenzione, molta reattività per superare gli ostacoli, molta più finezza di guida. Cosa che ti servirà sempre e in ogni disciplina. Prossima bici, per non farmi mancare nulla, sarà una monster cross ...;)
Nonostante il mio messaggio precedente quoto in toto il tuo discorso, basta essere consci di dover affrontare il sentiero in un modo completamente diverso.

Può essere anche utile per un biker esperto per affinare la tecnica, un po' come si fa con una front da enduro sulle ps.
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Salve a tutti,
mi inserisco a gamba tesa in questo topic.
Nessuno ha da consigliare o comunque riportare la propria esperienza su una forcella rigida economica in carbonio?

Ho una Rockrider ST540 del 2017 che non usavo praticamente da un anno perchè in possesso di altra MTB superiore.
Circa un mese fa mi sono state offerte delle ruote complete da 29'' (economicissime, con mozzi Joytech), nuove e mai usate, a 90€, inclusi due copertoncini Continental Raceking 700x35 anch'essi nuovi, allora ho pensato di prenderle, di revisionarla e modificarla un minimo, stradalizzandola per dargli un senso, e rimetterla in uso, anche solo per piccoli spostamenti nel mio paese o brevi uscite su strada.
L'ho resa monocorona eliminando il deragliatore anteriore e lasciando solo la 32 (con una 11-34 9v), oltre ovviamente a smontare, pulire e lubrificare il deragliatore posteriore, la cassetta e sostituire cuscinetti serie sterzo e movimento centrale.
Ho fatto un collaudo di qualche km su strada e tutto funziona bene, però credo che a questo punto manchi una forcella rigida e ci sarebbe da rivedere la rapportatura.

Avrei sottomano una forcella cinese Toseek (che viene venduta anche a marchio Trifox), comprata e mai usata, che mi costerebbe 100€, ma, oltre ai pareri positivi di due utenti qui sul forum (che mi sembrano un pò pochini), ho trovato poco altro.
Ci sarebbe anche un'altra forca cinese disponibile nella mia città, ovvero una Elita One Team, allo stesso prezzo della Toseek, ma di questa sul web non ho trovato proprio nulla.
Non vorrei fare da ''cavia'' e trovarmi a sperimentare cosa significhi finire col muso in terra :-)

E' possibile che sotto i 300/350€ non esista una forcella in carbonio che possa ritenersi affidabile?
Nessuno ha avuto esperienze con questi modelli o altri della stessa marca?

Non mi interessa che pesi 300g, l'importante è che non sia molto più corta della Suntour XCR che monto attualmente (47/48cm andrebbero bene), che abbia cannotto da 1 1/8'', QR ed attacco per pinza PM e che sia sufficientemente robusta da permettermi di utilizzarla in tranquillità, facendo al 90% asfalto e qualche strada bianca quando e se capiterà.
 
Ultima modifica:

marco141070

Biker novus
4/7/15
40
8
0
Visita sito
Salve a tutti,
mi inserisco a gamba tesa in questo topic.
Nessuno ha da consigliare o comunque riportare la propria esperienza su una forcella rigida economica in carbonio?

Ho una Rockrider ST540 del 2017 che non usavo praticamente da un anno perchè in possesso di altra MTB superiore.
Circa un mese fa mi sono state offerte delle ruote complete da 29'' (economicissime, con mozzi Joytech), nuove e mai usate, a 90€, inclusi due copertoncini Continental Raceking 700x35 anch'essi nuovi, allora ho pensato di prenderle, di revisionarla e modificarla un minimo, stradalizzandola per dargli un senso, e rimetterla in uso, anche solo per piccoli spostamenti nel mio paese o brevi uscite su strada.
L'ho resa monocorona eliminando il deragliatore anteriore e lasciando solo la 32 (con una 11-34 9v), oltre ovviamente a smontare, pulire e lubrificare il deragliatore posteriore, la cassetta e sostituire cuscinetti serie sterzo e movimento centrale.
Ho fatto un collaudo di qualche km su strada e tutto funziona bene, però credo che a questo punto manchi una forcella rigida e ci sarebbe da rivedere la rapportatura.

Avrei sottomano una forcella cinese Toseek (che viene venduta anche a marchio Trifox), comprata e mai usata, che mi costerebbe 100€, ma, oltre ai pareri positivi di due utenti qui sul forum (che mi sembrano un pò pochini), ho trovato poco altro.
Ci sarebbe anche un'altra forca cinese disponibile nella mia città, ovvero una Elita One Team, allo stesso prezzo della Toseek, ma di questa sul web non ho trovato proprio nulla.
Non vorrei fare da ''cavia'' e trovarmi a sperimentare cosa significhi finire col muso in terra :-)

E' possibile che sotto i 300/350€ non esista una forcella in carbonio che possa ritenersi affidabile?
Nessuno ha avuto esperienze con questi modelli o altri della stessa marca?

Non mi interessa che pesi 300g, l'importante è che non sia molto più corta della Suntour XCR che monto attualmente (47/48cm andrebbero bene), che abbia cannotto da 1 1/8'', QR ed attacco per pinza PM e che sia sufficientemente robusta da permettermi di utilizzarla in tranquillità, facendo al 90% asfalto e qualche strada bianca quando e se capiterà.
Sto facendo un lavoro simile su la mia vecchia MTB economica della carnielli, giusto per avere una seconda bici da usare... sostituito copertoni con semislik da treking 700x42C della B-Twin, e appena acquistato su aliexpress una forca rigida in allumunio da 70 euro (mosso M5L lunga 47.5cm), che mi sento più sicuro del carbonio economico e freni idraulici a 50 euro per cambiare i meccanici che ho ora. La forca pesa 850gr, che non sono certo i 2kg e passa dell'amortizzata che montavo. Di diverso c'è che terrò il 3x10.
Mostrerò foto a lavoro finito
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Sto facendo un lavoro simile su la mia vecchia MTB economica della carnielli, giusto per avere una seconda bici da usare... sostituito copertoni con semislik da treking 700x42C della B-Twin, e appena acquistato su aliexpress una forca rigida in allumunio da 70 euro (mosso M5L lunga 47.5cm), che mi sento più sicuro del carbonio economico e freni idraulici a 50 euro per cambiare i meccanici che ho ora. La forca pesa 850gr, che non sono certo i 2kg e passa dell'amortizzata che montavo. Di diverso c'è che terrò il 3x10.
Mostrerò foto a lavoro finito
Bene, sono curioso di vederla.
Può darsi che anch'io opterò per l'alluminio se non viene fuori qualcosa di affidabile a prezzi contenuti. Intanto per il momento la userò con la XCR da 2.36kg
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Secondo me non è malvagia, non è facile trovarne e rapporto qualità prezzo peso non c'è di meglio come nuovo...
 

Allegati

  • IMG-20220101-WA0016.jpg
    IMG-20220101-WA0016.jpg
    466,2 KB · Visite: 57

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo