Forcella rigida - opinioni

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti e Buon anno,
mi sta ronzando in testa l'idea malsana di togliere la Reba RL 29 e mettere una forca rigida in carbonio. La bici è una front canyon al sl 8.9 del 2017 con cui faccio XC e saltuariamente bikepacking. I giri si sviluppano sempre su strade bianche, carrarecce di montagna e qualche singolino poco impegnativo.
Volevo provare una forca rigida per i soliti motivi, ovvero bici più leggera reattiva figa e meno manutenzione. Conterei di mettere gomme di sezione superiore (2.3) per tenerle a pressione bassa (1.6-1.8) per non penalizzare troppo il comfort.
Ovviamente su una bici che attualmente vale 600-700 euro (se va bene) non volevo spenderci 400 euro di forca tanto più che la bici non è neanche boost.

Avete consigli o esperienze da condividere? nel contesto delle forcelle cinesi c'è qualcosa un gradino sopra in termini di affidabilità/qualità? avrei bisogno di una 29 con perno passante 15x100 (i dischi dovrebbero essere da 160 se non ricordo male).

Grazie e buon weekend.

Monty
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Ne ho viste parecchie sui 40-60 euro su siti come aliexpress e simili, che sembrano essere le stesso rivendute da negozi europei a 100-150...

stavo considerando anche io di farci un pensierino, per quello che costano...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende molto dalla tua motivazione. Sul piano delle prestazioni, ma anche sull'affaticamento dubito che si guadagni qualcosa, se non si peggiora la situazione. Se vuoi tenere la stessa guidabilità devi in ogni caso prendere una forcella lunga da MTB.
Visto che fai anche bikepacking valuta eventualmente di prenderne una con gli attacchi per le gabbie portaborraccia, anche se dubito che se ne trovino con lunghezze da MTB.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quando si pedala il peso è minimamente sulla ruota anteriore quindi puoi tranquillamente usare pressioni anche più basse e non si va a pregiudicare la scorrevolezza...valuta anche se vuoi divertirti fuori dalle sterratine un copertone aggressivo...uso a prescindere navegal da 2.35/2.5 alternato a al noby nic da 2.35 a secondo di quello che trovo disponibile...
 
Ultima modifica:

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, anche io sto cercando una forcella rigida da sostituire ad una ammortizzata economica; nel mio caso mi servirebbe con tubo di sterzo 1 ed 1/8 e QR. Avete esperienza con qualcosa che possa andar bene?
 

gigimotorino

Biker novus
15/11/09
27
1
0
tra MI e PV
Visita sito
Bike
Fourstroke 01 Twostroke 01
Ciao, anche io sto cercando una forcella rigida da sostituire ad una ammortizzata economica; nel mio caso mi servirebbe con tubo di sterzo 1 ed 1/8 e QR. Avete esperienza con qualcosa che possa andar bene?
Ciao se puo interessare ho da vendere una rigida in carbonio 1" 1/8 QR che usavo in inverno su asfalto. Poi passato a boost e riposta in cantina.....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ne ho viste parecchie sui 40-60 euro su siti come aliexpress e simili, che sembrano essere le stesso rivendute da negozi europei a 100-150...

stavo considerando anche io di farci un pensierino, per quello che costano...
di gente che ci ha lasciato i denti in bdc montando forcelle in carbonio cinesi da pochi euro ce n'è diversa in giro... io su una mtb me ne starei ben lontano dal montare una forca rigida "no brand" presa su aliexpress.
Sarà forse solo perché ho visto un compagno di uscite cadermi davanti all'improvviso su un tratto piano per la rottura improvvisa del manubrio in carbonio preso su aliexpress, e per fortuna sua eravamo su un tratto in erba ed andavamo piano e quindi se l'è cavata solo con una botta e qualche escoriazione.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
di gente che ci ha lasciato i denti in bdc montando forcelle in carbonio cinesi da pochi euro ce n'è diversa in giro...
Il punto è capire quando e SE questi prodotti siano davvero peggiori, o siano solo mancanti del logo inciso sopra e dei 200 euro caricati in più...

Puoi dire con precisione dove si verifica questa situazione e dove no? Considerando che ormai tutto viene prodotto la, dove ormai hanno anche tecnologie più moderne delle nostre, puoi davvero sostenere che i prodotti a prezzi minori siano tutti pericolosi e da evitare?

per la rottura improvvisa del manubrio in carbonio preso su aliexpress
In ogni caso mi arrivano la settimana prossima manubrio, reggisella e sella in carbonio targati Ritchey AliExpress, ti farò sapere :mrgreen:

Una cosa è certa, dopo aver confrontato gli altri miei prodotti Ritchey carbon con quelli Ritchey AliExpress di un amico e aver visto che sono ESATTAMENTE IDENTICI, io non regalerò più soldi così
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.929
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
di gente che ci ha lasciato i denti in bdc montando forcelle in carbonio cinesi da pochi euro ce n'è diversa in giro... io su una mtb me ne starei ben lontano dal montare una forca rigida "no brand" presa su aliexpress.
Sarà forse solo perché ho visto un compagno di uscite cadermi davanti all'improvviso su un tratto piano per la rottura improvvisa del manubrio in carbonio preso su aliexpress, e per fortuna sua eravamo su un tratto in erba ed andavamo piano e quindi se l'è cavata solo con una botta e qualche escoriazione.

elementi/prodotti difettosi si possono trovare anche acquistato dalla migliore marca del mondo..

nel corso degli ultimi anni, sia io che il mio socio di uscite, abbiamo acquistato svariati prodotti (articoli di abbigliamento ma anche parti meccaniche, selle carbonio ecc..) e onestamente non posso dire di aver avuto problemi. Anzi..
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Prodotti cinesi. Magari saranno anche migliori. Ma la sola ipotesi di un cedimento strutturale non mi farebbe stare tranquillo e io vado in bici per rilassarmi e staccare la spina dal lavoro. Se devo risparmiare ci sono altri mille modi. È un'opinione strettamente personale. Ognuno sulle proprie bici monta quello che vuole. Buone pedalate.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.929
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere non è questione di prodotti migliori o meno.. secondo me bene o male la qualità si equivale.. a livello mondiale intendo..
sto parlando di prodotti "generici"..

consideriamo che la stragrandissima maggioranza dei prodotti acquistati (a prescindere dal prodotto) proviene dall'asia.. direi che non fà molta differenza!
Magari spendi 250€ per un casco POC e poi scopri che è Made in Taiwan (ad esempio)..
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.988
1.800
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io ho fatto cosi via la reba e montata forca rigida ,bici 8 Kg un missile in salita sto battendo tutti i miei record fatti in salita su tratti cronometrati, in discesa è dura non solo la forca ma anche tenerla in strada dipende anche che discese fai comunque io la tengo cosi mi diverto lo stesso se poi voglio fare di più in discesa ho anche una ful
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.929
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

Bici spettacolare e sicuramente è un missile!

Ma personalmente continuo a non capire l'utilità di una MTB con forca rigida.. a quel punto mi prendo una Gravel tanto i percorsi saranno bene o male gli stessi.. non credo che con una MTB rigida puoi "permetterti" di fare molto di più..

PS: considerazione puramente personale.. nulla in contrario o da criticare verso le vostre mtb ci mancherebbe..
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.618
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
secondo me i manubri con le pieghe prima o poi sulle gravel andranno fuori moda...praticamente nelle pieghe uno non ci sta quasi mai...tranne in discesa ripida dove su un singletrack da la sensazione di capovolgersi..

con un manubrio flat stai più comodo, hai moooolto più controllo dei freni e sullo sterrato con un manubrio largo non c'e paragone..
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Bici spettacolare e sicuramente è un missile!

Ma personalmente continuo a non capire l'utilità di una MTB con forca rigida.. a quel punto mi prendo una Gravel tanto i percorsi saranno bene o male gli stessi.. non credo che con una MTB rigida puoi "permetterti" di fare molto di più..

PS: considerazione puramente personale.. nulla in contrario o da criticare verso le vostre mtb ci mancherebbe..
Come ragionamento ci può stare... anche se a parità di manico la Mtb rigida si pone tra la gravel e la Mtb ammortizzata (quindi un poco più specializzata..)
Ma la domanda può anche essere : perché Gravel e non Mtb rigida? :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo