forcella reba

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
usa il sag e non sbagli !
le tabelle sono abbastanza pessimistiche , nel senso che il valore dato per 90 kg potrebbe essere perfetto per tè !
io su una delle mie uso una pressione indicata per 65 e sono 80 ...

poi essendo una forca molto lineare , potrebbe però darti problemi su forti impatti , dove il tuo peso può generare un eccessiva compressione .
se la tua reba è un modello 2016 in poi , la si può rendere più progressiva con l'inserimento dei token nello stelo sinistro . ( operazione che si fà in 5 minuti e con 6-7 euro di spesa ) .

ma prima regolala con il sag , parti magari con un setup base e poi da lì fai piccole correzioni in base alle tue esigenze .
metterei un sag del 20% e regolerei il ritorni 2/3 verso il veloce , e dà qui parti per trovare con piccole modifiche il tuo setting ideale
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
purtroppo peso 102 kg è non so quanta pressione devo avere nello stelo ,la tabella arriva fino a 90 kg è non mi sembra molto chiara ,vi chiedo se qualcuno mi può aiutare grazie a tutti .buon'anno
Fregatene delle tabelle.
Le forcelle si regolano in base al SAG, cioè l'affondamento da ferma.
Gonfi, sali sulla bici da fermo e in posizione di pedalata e vedi quanto affonda la forcella.
Se questo non sta tra il 10 e il 20% dell'escursione totale, aumenti o riduci la pressione fin quando non ci rientri.
Scegliere se settare al 10, al 15 o al 20% è invece una questione soggettiva e dipende dalle preferenze di guida.

PS: Mark è stato più veloce e ha pubblicato mentre scrivevo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Fregatene delle tabelle.
Le forcelle si regolano in base al SAG, cioè l'affondamento da ferma.
Gonfi, sali sulla bici da fermo e in posizione di pedalata e vedi quanto affonda la forcella.
Pensa, io me ne frego pure del SAG, regolo in base all'affondamento, per sfruttare al meglio tutta la corsa disponibile.
Il SAG tiene conto del peso del biker, ma non del percorso che fa. Un ciclista da 70 kg che fa sterrati e argini, come fa ad avere la stessa regolazione di uno dello stesso peso che fa (per esempio) Trail?



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pensa, io me ne frego pure del SAG, regolo in base all'affondamento, per sfruttare al meglio tutta la corsa disponibile.
Il SAG tiene conto del peso del biker, ma non del percorso che fa. Un ciclista da 70 kg che fa sterrati e argini, come fa ad avere la stessa regolazione di uno dello stesso peso che fa (per esempio) Trail?
Si, ma se tu quoti solo metà di quanto scritto...
La seconda parte che non hai quotato questo diceva, senza andare nello specifico. La regolazione finale dipende dalle esigenze e preferenze personali.
 

Classifica mensile dislivello positivo