Forcella REBA vs PIKE

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante

3_la Revelation con la Pike non hanno proprio nulla a che vedere tranne che per l’idraulica che condividono in base ai modelli.
ti faccio notare che l idraulica delle due forche in questione non sono affatto simili o condivise, una ha la il vecchio motion control l altra ha la charger a cartuccia sigillata. vediamo cosa dici ora , signor so tutto io
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
3_la Revelation con la Pike non hanno proprio nulla a che vedere tranne che per l’idraulica che condividono in base ai modelli.
ti faccio notare che l idraulica delle due forche in questione non sono affatto simili o condivise, una ha la il vecchio motion control l altra ha la charger a cartuccia sigillata. vediamo cosa dici ora , signor so tutto io

Ho scritto per l’appunto “...IN BASE AI MODELLI” è italiano, non so che lingua parli. Do ho scritto che la Revelation monta il Charger? Comunque sto ancora aspettando la Revelation con steli da 34...e se riesci a mettere in mezzo anche la new entry con steli da 35 te ne sarei grato ;-)

Converrai con me che il tuo “arrampicarsi sugli specchi” è diventato piuttosto imbarazzante, che ne dici di chiuderla qua? Senza vinti e vincitori, come dice qualcuno, che qui non c’entra proprio nulla e non ho proprio niente contro di te. Sbagliare è nella natura umana, capita a tutti, l’unica differenza sta nel riuscire ad ammetterlo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho scritto per l’appunto “...IN BASE AI MODELLI” è italiano, non so che lingua parli. Do ho scritto che la Revelation monta il Charger? Comunque sto ancora aspettando la Revelation con steli da 34...e se riesci a mettere in mezzo anche la new entry con steli da 35 te ne sarei grato ;-)

Converrai con me che il tuo arrampicarsi sugli specchi è diventato piuttosto imbarazzante, che ne dici di chiuderla qua? Senza vinti e vincitori, come dice qualcuno, che qui non c’entra proprio nulla e non ho proprio niente contro di te. Sbagliare è nella natura umana, capita a tutti, l’unica differenza è riuscirà ad ammetterlo.
imbarazzante è il tuo atteggiamento da professo-rino ..cosa condividono nell idraulica le due forche???non sono da 34 gli steli ma da 32 i vecchi modelli e i nuovi da 35


Specifications for Revelation RC
TRAVEL 120/130/140/150/160mm in 27.5" - 120/130/140mm in 29"
WHEELS 27.5", 29"
WEIGHT 1951g (27.5" model, 140mm travel, Maxle Ultimate, DebonAir)
DAMPING Motion Control RC
AVAILABLE SPRINGS DebonAir
ADJUSTMENTS External rebound, low speed compression adjustment from open to lock
STEERER OPTIONS Tapered
CROWN Forged, hollow aluminum
UPPER TUBES 35mm aluminum
LOWERS Magnesium
OPTIONS Remote with 2-position compression (open/lock) via OneLoc remote
RECOMMENDED REAR SHOCK Deluxe, Super Deluxe
MAXIMUM ROTOR SIZE 203mm
COLOR OPTIONS Diffusion black, gloss black, gloss white
REMOTES OneLoc
OTHER 180mm direct mount rotor, compatible with 2.8" tires in both 27.5" and 29"
RETAIL AVAILABILITY April 2017


Specs
Specifications for Pike RC
TRAVEL 100/110/120/130/140/150/160mm in 27.5" - 100/110/120/130/140mm in 29"
WHEELS 27.5", 29"
WEIGHT 1834g (27.5" model, 140mm travel, Maxle Ultimate, DebonAir)
DAMPING Charger 2 damper
AVAILABLE SPRINGS DebonAir, Dual Position Air
ADJUSTMENTS External rebound, low speed compression adjustment from open to firm
STEERER OPTIONS Tapered
CROWN Forged, hollow 7050 aluminum
UPPER TUBES 35mm tapered wall aluminum
LOWERS Magnesium
OPTIONS RC Remote with 2-position compression (open/firm) via OneLoc remote
RECOMMENDED REAR SHOCK Deluxe, Super Deluxe
MAXIMUM ROTOR SIZE 203mm
COLOR OPTIONS Diffusion black, gloss black, gloss white
REMOTES OneLoc
OTHER 180mm direct mount rotor, compatible with 2.8" tires in both 27.5" and 29"
RETAIL AVAILABILITY March 2017
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
imbarazzante è il tuo atteggiamento da professo-rino ..cosa condividono nell idraulica le due forche???non sono da 34 gli steli ma da 32 i vecchi modelli e i nuovi da 35


Specifications for Revelation RC
TRAVEL 120/130/140/150/160mm in 27.5" - 120/130/140mm in 29"
WHEELS 27.5", 29"
WEIGHT 1951g (27.5" model, 140mm travel, Maxle Ultimate, DebonAir)
DAMPING Motion Control RC
AVAILABLE SPRINGS DebonAir
ADJUSTMENTS External rebound, low speed compression adjustment from open to lock
STEERER OPTIONS Tapered
CROWN Forged, hollow aluminum
UPPER TUBES 35mm aluminum
LOWERS Magnesium
OPTIONS Remote with 2-position compression (open/lock) via OneLoc remote
RECOMMENDED REAR SHOCK Deluxe, Super Deluxe
MAXIMUM ROTOR SIZE 203mm
COLOR OPTIONS Diffusion black, gloss black, gloss white
REMOTES OneLoc
OTHER 180mm direct mount rotor, compatible with 2.8" tires in both 27.5" and 29"
RETAIL AVAILABILITY April 2017


Specs
Specifications for Pike RC
TRAVEL 100/110/120/130/140/150/160mm in 27.5" - 100/110/120/130/140mm in 29"
WHEELS 27.5", 29"
WEIGHT 1834g (27.5" model, 140mm travel, Maxle Ultimate, DebonAir)
DAMPING Charger 2 damper
AVAILABLE SPRINGS DebonAir, Dual Position Air
ADJUSTMENTS External rebound, low speed compression adjustment from open to firm
STEERER OPTIONS Tapered
CROWN Forged, hollow 7050 aluminum
UPPER TUBES 35mm tapered wall aluminum
LOWERS Magnesium
OPTIONS RC Remote with 2-position compression (open/firm) via OneLoc remote
RECOMMENDED REAR SHOCK Deluxe, Super Deluxe
MAXIMUM ROTOR SIZE 203mm
COLOR OPTIONS Diffusion black, gloss black, gloss white
REMOTES OneLoc
OTHER 180mm direct mount rotor, compatible with 2.8" tires in both 27.5" and 29"
RETAIL AVAILABILITY March 2017

La vecchia Pike RC aveva il Motion Control come la Yari, lo so per certo perché le ho avute entrambi. Ma sono contento che la Revelation con steli da 35mm esiste e questo, lo ammetto, non lo sapevo. LO AMMETTO, l'ho scritto due volte, hai notato? Avrò sbagliato. Una cosa non capisco ammetti che non esistono Revelation con steli da 34?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La vecchia Pike RC aveva il Motion Control come la Yari, lo so per certo perché le ho avute entrambi. Ma sono contento che la Revelation con steli da 35mm esiste e questo, lo ammetto, non lo sapevo. LO AMMETTO, l'ho scritto due volte, hai notato? Avrò sbagliato. Una cosa non capisco ammetti che non esistono Revelation con steli da 34?
l ho scritto sopra , che non sono da 34mm gli steli della revelation ma bensì da 32 mentre sono da 35mm quelle nuove appena uscite quest anno.ero sicuro che fossero da 34 invece mi confondevo con suntour e fox
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La lyric e la pike sono entrambe con cartuccia charger idraulica sigillata.. La revelation e la yari e la reba hanno la vecchia cartuccia dumper che è un sistema di idraulica osoleto poco efficace nella sensibilita e regolazioni paragonato allo std odierno.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Io ho una Yari 2017 (tra l'altro a casa ho anche una lyrik 2016 con charger) con motion control e non è assolutamente vero che presenta un sistema di idraulica poco efficace nella sensibilità e nelle regolazioni! soprattutto paragonato allo standard odierno di sensibilità! (se a questo ti riferivi come standard odierno..?).. Le tue affermazioni si basano su fatti reali?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho una Yari 2017 (tra l'altro a casa ho anche una lyrik 2016 con charger) con motion control e non è assolutamente vero che presenta un sistema di idraulica poco efficace nella sensibilità e nelle regolazioni! soprattutto paragonato allo standard odierno di sensibilità! (se a questo ti riferivi come standard odierno..?).. Le tue affermazioni si basano su fatti reali?

Inviato utilizzando Tapatalk
Vabbè se non noti differenze tra le due , vuol dire che sfrutti poco le capacità e le possibilità che offre la lyric, sicuramente la yari è piu che sufficente per i tuoi trail e guida

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Vabbè se non noti differenze tra le due , vuol dire che sfrutti poco le capacità e le possibilità che offre la lyric, sicuramente la yari è piu che sufficente per i tuoi trail e guida

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non so dove lo hai letto ma qui nessuno sta parlando di questa mia presunta "insensibilità" né tanto meno delle possibili differenze tra lyrik e yari. Mi riferisco invece alle tue affermazioni sul fatto che la yari abbia una idraulica, cito, "poco efficace nella sensibilità e nelle regolazioni", da cui posso chiaramente dedurre che queste tue affermazioni siano basate solo sul "sentito dire" e che tu non abbia mai provato una yari dato che il suo motion control non è per nulla come dici tu.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non so dove lo hai letto ma qui nessuno sta parlando di questa mia presunta "insensibilità" né tanto meno delle possibili differenze tra lyrik e yari. Mi riferisco invece alle tue affermazioni sul fatto che la yari abbia una idraulica, cito, "poco efficace nella sensibilità e nelle regolazioni", da cui posso chiaramente dedurre che queste tue affermazioni siano basate solo sul "sentito dire" e che tu non abbia mai provato una yari dato che il motion control non è per nulla come dici tu.

Inviato utilizzando Tapatalk
L ho provata variando un paio di volte il psi. e mi ha fatto sempre molta pena per quanto costa.. Dura nel primo tratto e poco scorrevole e cementata . Magari ci puo stare che io ho una certa sensibilità venendo dal mondo delle moto . e ci può stare che la maggior parte dei biker nemmeno se ne accorge .. Pregudizi sempre senza cognizione su questo forum . che ormai rispecchia Sempre meno la Reale qualita e onestà e differenza fra i vari componenti. L Obbiettività sta passando in secondo luogo di valore e importanza

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mah.. dura e cementata (?).. non rispecchia minimamente il comportamento della mia yari che è sensibile nei primi cm e sostenuta a metà corsa.. sì può dire che sia progressiva forse.
Quasi sicuramente quella che avevi provato avrà avuto problemi di funzionamento.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah.. dura e cementata (?).. non rispecchia minimamente il comportamento della mia yari che è sensibile nei primi cm e sostenuta a metà corsa.. sì può dire che sia progressiva forse.
Quasi sicuramente quella che avevi provato avrà avuto problemi di funzionamento.

Inviato utilizzando Tapatalk
Secondo me per un amatore la yari è una buona forcella, inoltre ci sono molte possibilità di miglioramento volendo metterci soldi.
In ogni caso il problema degli ammortizzatori a bagno aperto è sugli impatti in rapida successione ed eventualmente sulla contaminazione dell'olio.
Il resto dipende dagli altri elementi, ma la yari mi è sembrata abbastanza sensibile a inizio corsa per quel poco che l'ho usata... sicuramente meglio della mia vecchia pike RC in questo frangente.
Ipotizzando che tutte e due funzionino correttamente, credo che la maggior parte dei ciclisti della domenica non sarebbe in grado di dire se sotto ha una lyric o una yari se non per la scritta, come per molte altre cose.

Pavlinko può essere che la tua yari fosse uscita con poco olio, è una cosa frequente sulle forcelle sram purtroppo e le conseguenze possono essere quelle.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Secondo me per un amatore la yari è una buona forcella, inoltre ci sono molte possibilità di miglioramento volendo metterci soldi.
In ogni caso il problema degli ammortizzatori a bagno aperto è sugli impatti in rapida successione ed eventualmente sulla contaminazione dell'olio.
Il resto dipende dagli altri elementi, ma la yari mi è sembrata abbastanza sensibile a inizio corsa per quel poco che l'ho usata... sicuramente meglio della mia vecchia pike RC in questo frangente.
Ah ecco!!.. iniziavo a pensare di essere stato l'unico fortunato ad avere trovato una yari che funziona bene! [emoji16]
Comunque anche io mi trovo molto bene, e certo ho anche riscontrato il "problema" degli impatti in rapida successione.. comunque contando quello che ho speso da nuova (340€) e i soldi che ho ricavato dalla vendita della precedente sto già pensando ad un upgrade!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ecco!!.. iniziavo a pensare di essere stato l'unico fortunato ad avere trovato una yari che funziona bene! [emoji16]
Comunque anche io mi trovo molto bene, e certo ho anche riscontrato il "problema" degli impatti in rapida successione.. comunque contando quello che ho speso da nuova (340€) e i soldi che ho ricavato dalla vendita della precedente sto già pensando ad un upgrade!

Inviato utilizzando Tapatalk
Costa parecchio, ma io prenderei una cartuccia avalanche. Una spesa elevata iniziale ma poi manutenzione molto ridotta e funzionamento da forcella coi contro cazzi.
Era una delle mie opzioni, alla fine ho trovato una offerta per dvo diamond e ho preso quella, meno sbattimento.
Ma avendo una yari lo farei.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Costa parecchio, ma io prenderei una cartuccia avalanche. Una spesa elevata iniziale ma poi manutenzione molto ridotta e funzionamento da forcella coi contro cazzi.
Era una delle mie opzioni, alla fine ho trovato una offerta per dvo diamond e ho preso quella, meno sbattimento.
Ma avendo una yari lo farei.
Io avrei trovato la cartuccia della fast suspension che mi interessava molto! Guarderò anche la avalanche!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo