Forcella per XC

flash20

Biker novus
11/4/15
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Ho una XC della Scout di una decina di anni, dato che dove vivo ci sono diverso trail volevo renderla più performante in discesa. So che la soluzione ideale è venderla per prendere un Enduro, ma dato che al momento è una spesa che non posso affrontare volevo intervenire sulla forcella.

Nello specifico mi piacerebbe sapere qual'è l'escursione massima che mi consigliate di mettete? Perché trovo tantissime forcelle escursione 100, ma se po sono mettere qualcosa di più preferirei (anche se perdo in salita, vorrei prediligere la discesa)
Un ultima cosa cambiando forcella si alza di conseguenza anche l'altezza del manubrio da terra?

Grazie
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Per fare xc 100 va benissimo.. Se vuoi un 120 il discorso cambia, perchè entrano in gioco tanti fattori, non solo l altezza da terra del manubrio, ma anche l angolo sterzo, il passo, bisogna vedere se il tuo telaio "regge" , magari posta qualche foto e dai qualche info in più x meglio consigliarti.
 

flash20

Biker novus
11/4/15
12
0
0
Visita sito
Ecco la forcella, è una RST CAPA TL, non ho idea di quanto abbia come escursione.

D-VT4Y3sjE480WlC_XBZvU_3waPd5U7EndUfmUvMBeE
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
Il parametro che regola le geometrie e quindi il comportamento è l'altezza della forcella anche definito "axle to crown", è la distanza tra l'asse della ruota e il punto superiore della piastra dove possia la serie sterzo. Puoi cercare una forcella con escursione maggiore ma che ha la tua stessa altezza in modo da non variare le geometrie.
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
Aumentando l'altezza della forcella diminuisce l'angolo di sterzo (angolo interno tra forcella e suolo) che migliora il comportamento in discesa.
 

flash20

Biker novus
11/4/15
12
0
0
Visita sito
Perché la mia idea complessiva era mettere una forcella con più estensione e un po' più alta, mettere un manubrio da 72cm (ora ho un 61), anche se a discapito del pedalato se mi diverto di più in discesa va bene.
Cosa ne pensi?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Perché la mia idea complessiva era mettere una forcella con più estensione e un po' più alta, mettere un manubrio da 72cm (ora ho un 61), anche se a discapito del pedalato se mi diverto di più in discesa va bene.
Cosa ne pensi?

... io lascerei fare per adesso aspettando il momento giusto in cui comprare tutta una bici adatta allo scopo... :spetteguless:
 

flash20

Biker novus
11/4/15
12
0
0
Visita sito
E ma dato che non so quanto passerà prima che posso cambiarla, volevo aggiornarla un po' se effettivamente mi porta dei vantaggi apprezzabili
 

flash20

Biker novus
11/4/15
12
0
0
Visita sito
Ma cerco sull'usato. Comunque devo capire la cosa migliore da fare e poi vedo se trovo delle eccosioni e se la spesa ci sta (sul nuovo di sicuro sapendo di più del valore del mezzo). Devo solo capire bene cosa devo cercare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo