forcella per enduro

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
allora sto cercando di montare la heckler per cui devo prendere ancora ruote + forcella

per la forcella non vorrei spendere più di 350€ per cui la scelta ricade tra
-z1 rc2 eta 2007
-am II eta 2007

cosa consigliate?
facciamo prevalentemente giri am molto pedalati ma non ci dipiacerebbe fare qualche giro in bike park e provare qualche droppino,

il dicorso è in termini di fluidità è la stessa?
da 150 a 160 della seconda fa differenza?
le regolazioni della prima sono così fini o renderebbero più difficile il tuning?
c'è tanta differenza di peso?

grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
prendi la Z1, decisamente superiore come idraulica!

io ce l'ho mi trovo benissimo le regolazioni non sono un problema... freno in compressione stelo destro pomello basso, freno in ritorno stelo destro pomello alto. Andando verso il più aumenti il freno quindi diminuisci la velocità di compressione e di ritorno.
Io peso 65 kg gnudo e nello stelo destro ho 2.1/2.2 bar, le tabelle di pressione sono comunque molto attendibili ;-)
E' una forcella molto affidabile a differenza ahimè di molte altre e più costose e recenti sorelle di casa marzocchi...
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
prendi la Z1, decisamente superiore come idraulica!

io ce l'ho mi trovo benissimo le regolazioni non sono un problema... freno in compressione stelo destro pomello basso, freno in ritorno stelo destro pomello alto. Andando verso il più aumenti il freno quindi diminuisci la velocità di compressione e di ritorno.
Io peso 65 kg gnudo e nello stelo destro ho 2.1/2.2 bar, le tabelle di pressione sono comunque molto attendibili ;-)
E' una forcella molto affidabile a differenza ahimè di molte altre e più costose e recenti sorelle di casa marzocchi...

ma pesando 54kg vestito dovrei cambiare molla?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma pesando 54kg vestito dovrei cambiare molla?

no perchè è una forcella che va a molla E ad aria, l'aria ha un ruolo fondamentale per sostenere il peso del biker quindi te la puoi giocare come vuoi...

probabilmente tu dovrai tenere la pressione 1.5 e 2 bar devi guardare sul manuale comunque con meno aria la forcella avrebbe anche un comportamento più lineare cosa che per certi aspetti è un vantaggio ;-)
variando la pressione la forcella si adatta a rider di tutti i pesi
la forcella non è leggerissima ma non pesa nemmeno tanto paragonata ad altre destinate allo stesso uso come la lyric UTURN, sta intorno a 2.6 kg (reali con adattatore freno formula da 180, ragnetto e tubo tagliato)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
comunque, io ce l'ho e sono MOLTO soddisfatto considerato come va (per me davvero benissimo) e quanto l'ho pagata, come rapporto qualità/prezzo non ha rivali :-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ho visto che viene sennza qr, è possibile montarlo comunque?
scusa la mia ignoranza ma devo fare anche la ruota pp e devo capire cosa prendere

è fornita con un asse passante avvitato, non asse quickrelease sinceramente non ho idea se sia possibile montarlo :nunsacci:

non mi sono mai posto il problema perché personalmente non ne ho mai sentito la necessità
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
è fatto così

pernoz1.jpg


bisogna solo avere l'accortezza di stringere appena le due brugole dei forcellini, smettere appena si sente che cominciano a fare resistenza... si rischia se no di spezzare i forcellini il che non è bello :-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma se buchi, quanto ci vuole a smontare e che chiavi ti devi portare?
ah in quello sono un vero esperto :smile:
ma poi smonto e monto la ruota almeno 2 volte a giro perchè in macchina non mi ci sta la bici montata...
ci vuole 1 minuto... con una brugola da 4 sviti i forcellini e con due brugole da 6 smonti l'asse... non ti far spaventare, è una cosa davvero molto semplice...
io mi porto un multi attrezzo e in più una brugola da sei
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ultima cosa:
i 150 di corsa sono effettivi, cioè li fa tutti
c'è differenza tra i 160 e 150?

trovato un buon settaggio sì li fa tutti e 150...
non capisco invece l'ultima domanda :nunsacci:

vuoi dire se un cm in più ti cambia tanto? non saprei... a livello di assorbimento degli urti forse non più di tanto ma come angolo di sterzo un poco sì... non so quanto si possa sentire la differenza però
 

pingpong

Biker novus
1/5/08
23
0
0
asti
Visita sito
allora ditemi, volendo mettere una forcella sotto:

55 ata usata 450

z1 light eta 06 nuova 450

z1 rc2 2007 nuova 400

cosa consigliate per fare AM enduro?

-prenderei al volo la 55 se non fosse che non conosco bene l' ATA, mi sono sempre tovato bene con l'eta, giro veloce il pomello, pompata sulla forca e via senza fermarsi, non vorrei tutte le volte prima della salita fermarmi e girare il pomello...



e le altre sono nuove....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
allora ditemi, volendo mettere una forcella sotto:

55 ata usata 450

z1 light eta 06 nuova 450

z1 rc2 2007 nuova 400

cosa consigliate per fare AM enduro?

-prenderei al volo la 55 se non fosse che non conosco bene l' ATA, mi sono sempre tovato bene con l'eta, giro veloce il pomello, pompata sulla forca e via senza fermarsi, non vorrei tutte le volte prima della salita fermarmi e girare il pomello...


e le altre sono nuove....

non conosco la 55 ATA io però personalmente non la prenderei, almeno in un caso che conosco direttamente ci sono stai problemi di affidabilità per cui una forcella è stata mandata 2 volte in assistenza in garanzia nel giro di un paio di mesi...(vorrei specificare che si tratta di una forcella marza ATA ma non di una 55, il modello non lo ricordo mi pare una xc)


la z1 rc2 ETA 2007 io l'ho comprata nuova a gennaio su ACTIONSPORTS.DE a 349 euro fino a poco tempo fa l'ho vista addirittura a 309, ora però pare sparita dalla faccia della terra :-) nel senso che non l'ho più vista molto in giro...

La z1 light eta 06 nuova 450 non la prenderei semplicemente perchè è uguale alla z1 rc2 2007 (colore a parte) ma non uguale tipo che ci assomiglia, uguale tipo che è UGUALE UGUALE... molla+aria ETA e idraulica RC2

cerca meglio la trovi di sicuro nuova a meno di 400 euro... per i giudizi sulla forca mi sono già espresso nei post precedenti ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo