Forcella per 29" montata su Telaio 26"

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
interessante
ma costa di più e pesa di più di una da 26"

Io ero fissato sulla Niner e di certo costa il doppio di quello che può costare una Ritchey 29" (che stavo pure valutando), per il peso direi di no siamo comunque sui 550g (la Ritchey è sui 800g) e comunque quelle particolamente leggere nn le avevo proprio valutate (con il mio peso di 85kg!!!!?????)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Io ero fissato sulla Niner e di certo costa il doppio di quello che può costare una Ritchey 29" (che stavo pure valutando), per il peso direi di no siamo comunque sui 550g (la Ritchey è sui 800g) e comunque quelle particolamente leggere nn le avevo proprio valutate (con il mio peso di 85kg!!!!?????)


LA MIA dalla cina pesa 498gr. mi pare, cannotto conico carbonio, prezzo non ricordo ma sui 120€ spedita.

io però non mi trovo bene, ho bisogno di una ammortizzata per godermi le discese scassate e andare più veloce, alla fine la uso 2 volte all'anno se faccio ciclocross :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and famiddi

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Mai provata la rigida e mi piacerebbe farlo. Però penso che sia come andare con la bdc sui sampietrini

Direi di no ...... uso rigida ha bisogno di alcune condizioni: ruota nn rigidissima (e le mie XTR nn lo sono), tubless nn troppo gonfio (e le mie nobbby nic nn sono niente male) e poi la cosa più importante la voglia di tornare a giudare la bike in tutto e per tutto, insomma un buon manico (nn sono un fenomeno ma me la cavo) senza mai abbassare la guardia.

Ho fatto tante gare con la rigida e mi sono trovato sempre piuttosto bene (le attuali gare mtb sono piuttosto scorrevoli); sulle corte anche se tecniche nn ci sono stress particolari, sulle lunghe (... Montebelluna, Sellaronda, ecc....) alla fine i palmi delle tue mani possono essere provati (ma anche lì è solo abitudine).

In definitiva unico punto in cui si soffre con la rigida è il tecnico veloce (anche se con la Niner anche questo aspetto è migliorato), il resto, in salita la bike è una spada, sui single track ripidi e tecnici meglio dell'ammortizzata per nn parlare dei tratti scorrevoli.

Avrete capito, sono molto soddisfatto ..... tra un paio di settimane allestirò la mia prima 29" e sarà rigorosamente full ridida.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
SI vede che ti piace e sei parecchio schierato
lasciamo stare i manici e le gare, se guardi bene i più veloci gli elite e i migliori amatori corrono tutti con la ammortizzata, non vi è un vantaggio a correre con la rigida in termini di tempo e conoscono bene i limiti della rigida.

la rigida è limitante ovunque in discesa, non solo nel tecnico
 

cristiano.cube

Biker popularis
4/5/12
77
0
0
origgio
Visita sito
SI vede che ti piace e sei parecchio schierato
lasciamo stare i manici e le gare, se guardi bene i più veloci gli elite e i migliori amatori corrono tutti con la ammortizzata, non vi è un vantaggio a correre con la rigida in termini di tempo e conoscono bene i limiti della rigida.

la rigida è limitante ovunque in discesa, non solo nel tecnico


ragazzi ho una domanda ... allora ho una cube ltd da 16" sono alto 1.65 cavallo 76 e ho sempre piu intenzione di montare una rigida anche visto il tempo sfavorevole che sta arrivando per lo sterrato,secondo voi tenendo conto che : non faccio niente di tecnico non faccio gare non faccio ne salite ne discese ( o meglio poca roba ) insomma non faccio niente di impegnativo a me piace fare km cercando di spingere sempre un po di più . (per chi è della zona parco delle groane del roccolo villoresi ) ma soprattutto lontanto il più possibile da auto camion moto e asfalto !!! secondo voi che misura ci vorrebbe ?? grazie ragazzi e già che ci siamo se avete anche qualche link da consigliarmi ben venga :celopiùg:
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito



Prima di montare la Niner sulla mia 26" avevo la più economica (149,99) presa dal Gamba:
[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/forcelle_frame.htm"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/forcelle_frame.htm[/URL][/URL]
ed andava benone ...... beh la Niner è un altra cosa (e altro prezzo).

E' da un pò che la mia Niner è sotto ad una 29" e devo dire che sono molto molto soddisfatto ..... nn esagero con i molto altrimenti mi danno del fazioso :smile:

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo