Mai provata la rigida e mi piacerebbe farlo. Però penso che sia come andare con la bdc sui sampietrini
Direi di no ...... uso rigida ha bisogno di alcune condizioni: ruota nn rigidissima (e le mie
XTR nn lo sono), tubless nn troppo gonfio (e le mie nobbby nic nn sono niente male) e poi la cosa più importante la voglia di tornare a giudare la bike in tutto e per tutto, insomma un buon manico (nn sono un fenomeno ma me la cavo) senza mai abbassare la guardia.
Ho fatto tante gare con la rigida e mi sono trovato sempre piuttosto bene (le attuali gare mtb sono piuttosto scorrevoli); sulle corte anche se tecniche nn ci sono stress particolari, sulle lunghe (... Montebelluna, Sellaronda, ecc....) alla fine i palmi delle tue mani possono essere provati (ma anche lì è solo abitudine).
In definitiva unico punto in cui si soffre con la rigida è il tecnico veloce (anche se con la Niner anche questo aspetto è migliorato), il resto, in salita la bike è una spada, sui single track ripidi e tecnici meglio dell'ammortizzata per nn parlare dei tratti scorrevoli.
Avrete capito, sono molto soddisfatto ..... tra un paio di settimane allestirò la mia prima 29" e sarà rigorosamente full ridida.