Forcella Ohlins RXF 36 COIL non fa escursione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edoberna

Biker serius
13/7/09
101
4
0
Montecatini Terme
Visita sito
Bike
Felt Edict 50
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco una bici usata su cui è montata una forcella RXF36 Coil.
Ho effettuato il setup iniziale del SAG (che risulta corretto), ho aperto tutte le regolazioni (compressione, ritorni e precarico), verificato che la molla sia giusta (in realtà sarebbe anche un filino troppo morbida per la mia stazza) ma a fine uscita non lavora bene l'escursione.
Dopo varie prove con un utilizzo "normale" mancano buoni buoni 7 centimetri al fine corsa e la forcella risulta dura dura e rimbalza molto.
Secondo voi da cosa può dipendere?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo le ohlins da mtb paiono essere più che un prodotto a se di alta gamma, una versione complicata del top di gamma di fox, fatta per spremere valore aggiunto dalla clientela più abbiente che non fa manutenzione certo da sola, almeno più difficilmente.
Quindi anche a livello di info e manuali si fatica di più, sul tubo mi pare ci siano solo video per i foderi e la parte aria:

 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco una bici usata su cui è montata una forcella RXF36 Coil.
Ho effettuato il setup iniziale del SAG (che risulta corretto), ho aperto tutte le regolazioni (compressione, ritorni e precarico), verificato che la molla sia giusta (in realtà sarebbe anche un filino troppo morbida per la mia stazza) ma a fine uscita non lavora bene l'escursione.
Dopo varie prove con un utilizzo "normale" mancano buoni buoni 7 centimetri al fine corsa e la forcella risulta dura dura e rimbalza molto.
Secondo voi da cosa può dipendere?
se il sag risulta corretto, diciamo un 25%, che corrisponde ad un abbassamento di 170mm*25% = 43mm e mancano 70mm al fine corsa quando in uso, allora vuol dire che a malapena durante l'uso viene usata una escursione di neanche 60mm.
Ho capito bene? Beh allora la forcella ha sicuramente bisogno di un service totale, altrimenti questo funzionamento è totalmente senza senso.....
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
eh, ti capisco...ma senza manutenzione i problemi nascono come funghi

io non riesco a trovare olio al di fuori della tanica da litro...non me ne faccio nulla e ne vanno 25ml (10+15) ai foderi
secondo me non se la cava solo con la revisione base dei foderi. Basterebbe provare ad affondare la forcella senza la molla, secondo me c'è un problema nella cartuccia idraulica che non permette tutta la corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo