FORCELLA NUOVA SU MTB VECCHIA

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xavierelnino

Biker novus
6/2/24
17
3
0
31
Modugno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Buonasera,
Sono nuovo nel forum. Sto convertendo una vecchia mtb 26 penso degli anni 90 in una simil-gravel. Ho già montato le 28 con freni a perno lungo. Ho deciso già l' upgrade al cambio e altre varie piccolezze. L'unico dubbio riguarda la forcella. Vorrei metterne una in carbonio. Ho letto e riletto più volte finché non mi sono imbattuto in un video che mostrava una specie di motore di ricerca per serie sterzo in base alle misure interne ed esterne. Il sistema attuale è la forcella tagliata e il piantone vecchio stile che si inserisce e si stringe allargano l' affare sotto. Perdonate i termini poco tecnici. Tale piantone misura 25,4. Leggendo e rileggendo mi son fatto un'idea sulla non fattibilità di questo cambio. Finché non ho voluto smontare la forcella per pulirla e provare a prendere le misure senza rimuovere totalmente la serie sterzo. Ho notato per prima cosa che il diametro del tubo forcella attuale è di 29 mm circa. Il telaio che la ospita misura 38 esternamente e 30 internamente (con spessore della serie sterzo). Perdonate la lunghezza della domanda ma volevo essere più esaustivo possibile per avere risposte chiare. Detto ciò, posso optare per una forcella carbonio o acciaio moderna con diametro da 28,6 o un pollice e 1/8 come viene tecnicamente chiamata?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da come la descrivi dovrebbe essere una SS da 1" filettata (solo nella seconda metà degli anni '90 iniziarono a prendere piede le SS a-head set).
Però le misure riportate nella seconda parte del post non sono coerenti, il tubo sterzo non dovrebbe essere 29mm ma da 25.4mm (cioè 1"), quindi ti direi misura meglio.
Questa è la sezione quotata di una SS da 1"
1707291860224.png

come vedi il diametro interno del cannotto sterzo è da 30mm, mentre quello esterno è poco importante essendo strettamente legato allo spessore dello stesso.

Se hai una SS da 1" trovare una forcella in carbonio da 26" filettata è difficile, potresti forse risolvere con SS da 1" tipo a-head
però non saprei dirti molto su come funzionano e sulla compatibilità non avendo mai avuto la possibilità di montarne una.
Se questa è la situazione non puoi montare una forcella da 1-1/8" perchè il cannotto sterzo è troppo piccolo, forse esiste qualche adattatore che aggiri la situazione.
Se invece è una classica SS da 1-1/8" puoi montare una qualsiasi forcella NON conica.

PS immaginino che il "motore di ricerca" per SS sia questo
tool molto comodo ed altrettanto noto.
 
Ultima modifica:

Xavierelnino

Biker novus
6/2/24
17
3
0
31
Modugno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Da come la descrivi dovrebbe essere una SS da 1" filettata (solo nella seconda metà degli anni '90 iniziarono a prendere piede le SS a-head set).
Però le misure riportate nella seconda parte del post non sono coerenti, il tubo sterzo non dovrebbe essere 29mm ma da 25.4mm (cioè 1"), quindi ti direi misura meglio.
Questa è la sezione quotata di una SS da 1"
Vedi l'allegato 634183

come vedi il diametro interno del cannotto sterzo è da 30mm, mentre quello esterno è poco importante essendo strettamente legato allo spessore dello stesso.

Se hai una SS da 1" trovare una forcella in carbonio da 26" filettata è difficile, potresti forse risolvere con SS da 1" tipo a-head
però non saprei dirti molto su come funzionano e sulla compatibilità non avendo mai avuto la possibilità di montarne una.
Se questa è la situazione non puoi montare una forcella da 1-1/8" perchè il cannotto sterzo è troppo piccolo, forse esiste qualche adattatore che aggiri la situazione.
Se invece è una classica SS da 1-1/8" puoi montare una qualsiasi forcella NON conica.

PS immaginino che il "motore di ricerca" per SS sia questo
tool molto comodo ed altrettanto noto.
Allora. Forcella tipo filettata diametro circa 29mm. Manubrio e tubo saldato al manubrio che quindi inserisco nella forcella 25,4.
 

Xavierelnino

Biker novus
6/2/24
17
3
0
31
Modugno
Visita sito
Bike
Bottecchia
Il dubbio, da ignorante in materia mi è venuto misurando il diametro tubo forcella che risultando quasi 29mm mi ha fatto pensare che una moderna forcella da 1, 1/8 entrasse nella serie. Ovviamente cambierei attacco e manubrio anche. Per quanto riguarda la sezione credo sia molto simile a quella che hai messo. La parte inferiore non ho potuto misurare.
 

Classifica mensile dislivello positivo