Forcella non si blocca più :-(((

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
CIao a tutti, ho la forcella della mia biga che non si blocca più :-((((
che sarà successo ? qualcuso sa come funziona il blocco??? la forcella è una rock shox recon 351 u-turn (85-130 mm di corsa regolabili e blocco sullo stelo dx).

La bici è in garanzia, quindi la riporto al mecca, però vorrei sapere come funziona il blocco della forcella in questione.

CIao
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
CIao a tutti, ho la forcella della mia biga che non si blocca più :-((((
che sarà successo ? qualcuso sa come funziona il blocco??? la forcella è una rock shox recon 351 u-turn (85-130 mm di corsa regolabili e blocco sullo stelo dx).

La bici è in garanzia, quindi la riporto al mecca, però vorrei sapere come funziona il blocco della forcella in questione.

CIao
Se magari ci dici altro!!!!
Intando fai una ricerca con "motion control" è il sistema utilizzato dalle RS
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
io ho la Tora.
forse il sistema di bloccaggio è uguale.
cmq io capitai che togliendo tutto l'olio presente nello stelo destro(quello del blocco) la forcella non si bloccava, e lasciando metà stelo pieno, la forcella si bloccava a metà corsa.
quindi più olio cè più si blocca.
Altra cosa, più giri la manopolina, più si blocca in alto, quindi è probabile che si sia sganciata internamente la cannuccia forata che gira è che ti fa bloccare la forcella.

quindi è faccile, devi solo fare questo: vai dal meccanico che te lo fa lui :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io credo che la tua forcella abbia la cartucia del rebaund da revisionare , esattamente in un oring, di fatto l'olio è passato in parte nel fodero ed il bloccaggio non funziona per scarsità dello stesso , appunto dentro la cartuccia.

Quindi smontala e controlla se l'olio è nel fodero in mnaiera massiccia , a quel punto devi intervenire, sempre che il bloccaggio della Recon sia idraulico , si si , figura 30 b

http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4310-755-000 2006 Recon Service Guide.pdf

YouTube - RockShox Motion Control Service
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
io ho la Tora.
forse il sistema di bloccaggio è uguale.
cmq io capitai che togliendo tutto l'olio presente nello stelo destro(quello del blocco) la forcella non si bloccava, e lasciando metà stelo pieno, la forcella si bloccava a metà corsa.
quindi più olio cè più si blocca.
Altra cosa, più giri la manopolina, più si blocca in alto, quindi è probabile che si sia sganciata internamente la cannuccia forata che gira è che ti fa bloccare la forcella.

quindi è faccile, devi solo fare questo: vai dal meccanico che te lo fa lui :mrgreen:
La quantità di olio con relativa tolleranza è ben specificata nei manuali...non va messa a caso esempio la mia tora per il motion control ha 130cc con una tolleranza di 5cc...se ne metti troppo rischi di rompere qualcosa...in primis la leva del pop-lock....
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
La quantità di olio con relativa tolleranza è ben specificata nei manuali...non va messa a caso esempio la mia tora per il motion control ha 130cc con una tolleranza di 5cc...se ne metti troppo rischi di rompere qualcosa...in primis la leva del pop-lock....


Veramente?
Io addirittura l'ho riempita quasi fino all'orlo, poi ci ho infilato il filetto e l'olio in eccesso è fuoriuscito. anche mentre avvitavo l'olio continuava ad uscire. teoricamente quindi l'olio nella mia forcella è anche leggermente sottopressione. :loll:

Se si rompe sono fatti suoi.:loll:
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Veramente?
Io addirittura l'ho riempita quasi fino all'orlo, poi ci ho infilato il filetto e l'olio in eccesso è fuoriuscito. anche mentre avvitavo l'olio continuava ad uscire. teoricamente quindi l'olio nella mia forcella è anche leggermente sottopressione. :loll:

Se si rompe sono fatti suoi.:loll:
La rottura del poplock non sono sicuro...ma mi sa che comuque la cartuccia del motion control riesce comuque a chiudersi...pero' l'olio va inserito quello indicato nei manuali...poco olio non effettua il bloccaggio della forcella come dovrebbe...troppo olio oltre che causare danni al motion (anche se non sembra aggeggio molto delicato e costoso)non permette alla forcella di effettuare completamente la corsa...quindi mettiamo il caso che tua abbia troppo olio nel motion control presumibilmente non stai sfruttando a pieno la corsa della tua forcella...
Se si rompe sono fatti tuoi..o cambi la forcella oppure il ricambio ti costa non poco...conta che quel pezzetto di plastica che tirando un filo blocca la forcella comunemente chiamato poplock costa 35 euri...

direttamente dal manuale RS(immagine allegata):
 

Allegati

  • important.JPG
    important.JPG
    12,5 KB · Visite: 66

super max

Biker superis
e'il difetto recon, e anche di qualche reba del 2008,era capitato anche a me poi cambiando tutti qli oring non e' piu' successo, in assistenza mi dissero che avevano sbagliato le tolleranze degli oring in alternativa segui i consigli di scr 1 che e un grande mec ed il video ,poi ritorna tutto ok ciao!!!:duello::prost:
 

pietro46

Biker popularis
5/2/08
55
1
0
RC
Visita sito
e'il difetto recon, e anche di qualche reba del 2008,era capitato anche a me poi cambiando tutti qli oring non e' piu' successo, in assistenza mi dissero che avevano sbagliato le tolleranze degli oring in alternativa segui i consigli di scr 1 che e un grande mec ed il video ,poi ritorna tutto ok ciao!!!:duello::prost:

E successo pure a me
Che è successo?:nunsacci:[/SIZE]
E un'operazione difficile da fare e l'olio una volta aperto va cambato? E gli oring devo comprarli nuovi?
 

super max

Biker superis
non e' difficile, pero' sai se non lo hai mai fatto combinare casini e' facile ,io prima mi sono cimentato su una recon vecchia che volevano cacciare x varie vicissitudini ,incidentata di un amico poi un po' alla volta e' tornata doc, come muletto ,si l'olio e bene cambiarlo un volta all'anno se la usi davvero!gli oring io li ho trovati in un magazzino ,dove vendono solo detti materiali e corteco!!guarda il video su you tube e' molto valido come guida!!:prost::prost::prost:
 

Tano_5oo

Biker novus
23/8/12
37
0
0
M.S.Severino
Visita sito
Ciao ragazzi, mi allego qui per chiedervi un aiuto.
Ho preso una mtb usata e monta una Rockshox Recon SL, il blocco forcella non funziona,il cavo è teso bene, ma pure quando il blocco è attivo, la forca non si blocca è và libera.... inoltre notavo che ruotandolo con la pinza, il blocco effettua il giro completo di 360°...
Consigli????
 

Allegati

  • 20151101_191119.jpg
    20151101_191119.jpg
    37,4 KB · Visite: 29

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao ragazzi, mi allego qui per chiedervi un aiuto.
Ho preso una mtb usata e monta una Rockshox Recon SL, il blocco forcella non funziona,il cavo è teso bene, ma pure quando il blocco è attivo, la forca non si blocca è và libera.... inoltre notavo che ruotandolo con la pinza, il blocco effettua il giro completo di 360°...
Consigli????

Ma quando tiri il cavo forzatamente con la pinza....la fork si blocca?.... Se cosi fosse....va resettato il tiro del cavo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo