FORCELLA manutenzione

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti la mia mtb monta una rocki shox revelation.
vorrei sapere qual'è la manutenzione che bisogna fare sulle forcelle: se è qualcosa che posso fare io da solo a casa o se hanno bisogno di revisioni da un meccanico specializzato.

grazie mille a tutti
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
le revisioni periodike vanno fatte fare nel centro specializzato finkè non scade la garanzia, dopo di ke con il manuale e il forum o-o si smonta qualsiasi cosa...

per la manutenzione ordinaria, devi sempre pulire gli steli e lubrificarli, evitare di graffiare o usare prodotti kimici su steli e paraoli o-o
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
le revisioni periodike vanno fatte fare nel centro specializzato finkè non scade la garanzia, dopo di ke con il manuale e il forum o-o si smonta qualsiasi cosa...

per la manutenzione ordinaria, devi sempre pulire gli steli e lubrificarli, evitare di graffiare o usare prodotti kimici su steli e paraoli o-o

se compro una revelation usata(presa a settembre 2007 e apparentemente(viste foto) e secondo il proprietario immacolata), posso farci una revision completa e praticamente rimetterla esattamente come nuova?io mi faccio quasi tuttto da solo ma questo lo farei fare, quanto mi costerebbe e dove potrei farlo fare?
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
La "manutenzione" ordinaria consiste semplicemente nella costante pulizia degli steli!!!! è da evitare un eccessiva lubrificazione degli steli in quanto non farebbe altro che legare la polvere e i detriti!!!!

Quella "poca" necessaria va fatta a steli puliti con grasso spray al teflon...per ogni altro tipo di manutenzione occorre un meccanico specializzato!!!!!
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
La "manutenzione" ordinaria consiste semplicemente nella costante pulizia degli steli!!!! è da evitare un eccessiva lubrificazione degli steli in quanto non farebbe altro che legare la polvere e i detriti!!!!

Quella "poca" necessaria va fatta a steli puliti con grasso spray al teflon...per ogni altro tipo di manutenzione occorre un meccanico specializzato!!!!!

si ok io questo lo sapevo..come per altro ha già detto offROADisNOTaCRIME..però sai mica se una revisione completa da meccanico me la può rimettere a nuovo e quanto costerebbbe?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La revisione completa prevede la sostituzione delle boccole di scorrimento e di tutte le guarnizioni di tenuta e gli o-ring vari ed eventuali, oltre naturalmente alla pulizia di tutti gli elementi e la sostituzione dell'olio della sezione idraulica e degli altri eventuali lubrificanti. Se gli steli sono in buone condizioni la forcella torna praticamente come nuova, per il prezzo basta contattare un centro di assistenza autorizzato della rockshox e ti sapranno dire con precisione.
Lo smontaggio della forcella, la pulizia della parte interna e la sostituzione dell'olio idraulico e dei parapolvere sono operazioni alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e un po' di pazienza, per la sostituzione delle boccole non sempre è possibile farlo in garage in quanto, a seconda della forcella, occorrono degli estrattori appositi per rimuovere le vecchie boccole e inserire quelle nuove, anche gli interventi sulla parte idraulica vanno fatti con grande accortezza, rimane poi la difficoltà di trovare i ricambi originali. Per interventi di manutenzione ordinaria o per pulizia e sostituzione dei lubrificanti quindi si può anche fare in casa, per un tagliando completo conviene, anche economicamente, rivolgeri al centro assistenza. L'elenco dei centri autorizzati lo trovi sul sito RockShox....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo