forcella malfunzionante

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
salve a tutti
ho cercato ma non ho trovato info in merito.
Vado a spiegarmi, ho una recon solo air gold 100mm, installata sulla mia bici, il problema è che mi sono accorto che gli steli calano nei foderi di un paio di cm buoni e non risalgono più, se poi li faccio uscire io tirando verso il basso la gomma escono, per poi rientrare quando si poggia a terra la bici (e rimanere cosi), quindi fra l'abbassamento inevitabile quando sono in sella e questi due cm è come se avessi una 80!!! a qualcuno è mai successo?? credete che basti una revisione??
per la cronaca ho già provato a controllare bene la pressione di gonfiaggio ma purtroppo non è quello il problema (magari...)
grazie a tutti
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
con cosa hai controllato la pressione?hai un manometro preciso, il manometro che usavo io era fuori di quasi 1,5 Bar,cioè misurava in meno... capisci che una grande differenza ,cambia tutta la taratura della forca!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai una camera positiva ed una negativa , potrebbe essere un problema di tenuta tra le due camere.
Praticamente la pressione passa al apiano inferiore , fungendo da molla negativa e tirando in basso la tua forcella , tipico di qualche versione della RS
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
con cosa hai controllato la pressione?hai un manometro preciso, il manometro che usavo io era fuori di quasi 1,5 Bar,cioè misurava in meno... capisci che una grande differenza ,cambia tutta la taratura della forca!
ho la pompa apposita, quella per gonfiare proprio le forche ad aria
ma diciamo pure che la forcella il suo lavoro lo fà, solo che invece di lavorare da 100 lavora da 80...non so se mi spiego, la cosa mi fa alterare

Se hai una camera positiva ed una negativa , potrebbe essere un problema di tenuta tra le due camere.
Praticamente la pressione passa al apiano inferiore , fungendo da molla negativa e tirando in basso la tua forcella , tipico di qualche versione della RS
No non credo sia un modello con due camere è la solo air in pratica come settaggi ho solo il rebound e ovviamente il gonfiaggio, dovrebbe essere una camera da una parte e la molla dall'altra se ci ho capito qualcosa:specc: quella che dici tu è una DUAL AIR, correggimi se dico caxxate :D
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
La solo air , ha anch' essa 2 camere , positiva e negativa , ma vengono riempite contemporaneamente a ugual pressione da un unica valvola , a differenza della reba per esempio che ne ha 2 per avere camere a pressioni differenti. Quindi niente molla.
Strano quindi e che affondi solo appoggiando la bici se la pressione e' corretta
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Spediscila all'AMG (http://www.amgsrl.com/index.php) e te la rimetteranno a nuovo. Se preferisci affidarla a qualche meccanico delle tue parti, occhio perchè comunque dovrebbe procurarsi i ricambi originali (guarnizioni, parapolvere e compagnia) e comunque metter mano ad una forca è una cosa un tantino complessa.
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
Spediscila all'AMG ([url]http://www.amgsrl.com/index.php[/URL]) e te la rimetteranno a nuovo. Se preferisci affidarla a qualche meccanico delle tue parti, occhio perchè comunque dovrebbe procurarsi i ricambi originali (guarnizioni, parapolvere e compagnia) e comunque metter mano ad una forca è una cosa un tantino complessa.
beh no spedirla non ci penso proprio, smontarla e poi rimontarla...la porterò in un negozio qui dalle mie parti, è molto conosciuto, non è un "aggiusta-bici" di quelli di una certa età :D, sperando che non mi spari prezzi assurdi :omertà:
 

blackwheels

Biker serius
16/10/11
145
0
0
Broken Tower - Roma
Visita sito
scusate, riesumo questo post perchè a distanza di poco più di un mese la situazione si è ripresentata, stavolta durante un giro ho fatto caso che c'erano delle goccie sugli steli, ma non mi sono preoccupato, pensavo fosse acqua, ma credo sia stato olio invece
faccio un passo indietro, è stata revisionata da chi di dovere e quando l'ho ripresa era perfetta, ora però ho controllato e gli steli rimangono mezzo cm nei foderi, domani riproverò a portarla a chi me l'ha rimessa a posto, in finale mi avevano assicurato che sarebbe stata ok, fino al prossimo tagliando!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo