Forcella "leggera"???

Quella di GAS era una rendition low cost delle German A, che fa fork a parallelogramma da anni. Le importa un mio amico. Fanno anche una fork telscopica in 3 versioni, tutte tra il chilo e 2 e il chilo e mezzo. Un pochino più economico e un po' più pesante, ma sempre tra il chilo e 450 e i chilo e 250.

[url]http://www.german-a.de/en/index.html[/URL]


Interessante affermazione: si può avere qualche info in più (anche in privato)....l'amico in oggetto le distribuisce anche ai privati?

Thanks
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
E' una ottima forcella, precisissima (è di fatto una forcella rigida) e progressiva. Per l'affidabilità a me non ha dato problemi, la uso da 1 anno e sono contentissimo. Il punto è che a 1300 grammi (la mia, versione povera in alluminio) difficilmente una forcella può essere più efficiente.
Buono a sapersi, se uno fugge dalle telescopiche può essere una opzione. Un pò cara, come pensavo, ma una opzione.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
peccato chi ce l'abbia non ne sia molto contento (tra miei amici)
eh.... peccato che se dai retta agli amici stai fresco..... :°°(:
purtroppo troverai pareri sfavorevoli su tutte le forcelle di questo mondo...... fai qualche ricerca su german-a, saterà fuori che non è una forcella affidabile, che è difficile da regolare e che ha problemi con l'idraulica.... oppure cerca DT Swiss, vedrai che chi non ne è soddisfatto ti dice che non è precisa a causa degli steli da 30mm che generano "sbacchettamenti" in curva e in staccata...... e così via di seguito, per ognuna delle forcelle che cercherai troverai gli entusiasti e i delusi: magari, chi era deluso ad esempio della DT (o di forcelle simili conn steli a diemetro ridotto) era un "vitello" di 120 kg, ma questo è un'altro discorso........
Personalmente, mi trovo bene con la Reba e ho cercato qualcosa dal funzionamento simile ma con peso inferiore, e l'ho trovato ad un costo accettabile sulla Sid WC. Altra forcella che mi piacerebbe provare è la SID Brain, ma anche qui come al solito i pareri contrari si sprecano. Per come la penso io gli altri possono solo darti qualche indicazione, ma la scelta sarà solo tua in base alle tue esperienze e sopratutto in base a come guidi. Hai una Fox, giusto? Beh, secondo me potresti essere arrivato, tanto non troverai molto altro che ti piacerà..... Dimenticavo: alle fiere dell'anno scorso è stata presentata una fox con cannotto e testa in titanio, per quanto ne so mai entrata in produzione... chissà che nel 2013......
:spetteguless: oppure, c'è la nuova Magura......
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Per le german a le forcelle rotte - intendo quelle con problemi all'ammo - (per quel che so non sono molte) vengono riparate in garanzia: bisogna spedirle in Germania con l'apposito modulo dove si specifica il problema. Viene però sconsigliato per usi gravosi o racing lo shock superleggero slr light

Per il funzionamento, ripeto, mi ci trovo benissimo, e così parecchi altri, però non è che sia John Tomac, e non mi piace comunicare le mie impressioni di guida come se fossero valori assoluti. E' di sicuro una forcella eccezionale se si pensa che pesa un chilo e 3 (fork in alluminio, shock Air Force, quello un po' più pesante).

Personalmente non le cambierei con nulla. Costano indubbiamente parecchio, ma sono fatte in Germania in numeri limitati, non è che siano produzioni di massa taiwanesi (oh non che le forcelle made in Taiwna siano male eh, solo che è ovvio che i costi di produzione in Germania siano più alti; peraltro la lavorazione è certosina e in CNC)
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
io attulamente ho una Reba RLT tapered, peso (suppongo) circa 1600 gr, ho fatto la stessa ricerca in previsione di un aggiornamento con qualcosa di più leggero ma con scarsi risultati......
attualmente la più papabile (con steli da 32mm) è la SID Worldcup..... rapporto peso/qualità/costo secondo me abbastanza buono, si trova a circa 700 euro e pesa così:

Vedi l'allegato 152907

Sid xx wc presente! Francamente mi ci trovo benissimo...
 
le uniche forcelle che funzionano in maniera TOTALMENTE convincente sono fox e x-fusion, e guardacaso pesano alla stessa maniera poichè sono ditte che hanno capito che per fare un prodotto ineccepibile quello ci vuole.
ora tra poco vedremo come si comporta magura.
rock-shox spendendo meno non è male, ovviamente è inferiore come precisione, rigidità e assorbimento, ma in rapporto al prezzo(non parlo della WC, allora mi compro una fox..) ripeto non è male. peccato che non si blocca.

tu sai damigiano che io sono sempre stato un rigidista convinto sulla 29, ma da quando ho la fox terralogic kashima 2012 con il perno da 15 penso di essere approdato sulla spiaggia definitiva, e sono ben contento di tenermi i miei 1800gr di cotanta abbondanza ed efficienza prestazionale..
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
le uniche forcelle che funzionano in maniera TOTALMENTE convincente sono fox e x-fusion, e guardacaso pesano alla stessa maniera poichè sono ditte che hanno capito che per fare un prodotto ineccepibile quello ci vuole.
ora tra poco vedremo come si comporta magura.
rock-shox spendendo meno non è male, ovviamente è inferiore come precisione, rigidità e assorbimento, ma in rapporto al prezzo(non parlo della WC, allora mi compro una fox..) ripeto non è male. peccato che non si blocca.

tu sai damigiano che io sono sempre stato un rigidista convinto sulla 29, ma da quando ho la fox terralogic kashima 2012 con il perno da 15 penso di essere approdato sulla spiaggia definitiva, e sono ben contento di tenermi i miei 1800gr di cotanta abbondanza ed efficienza prestazionale..

Quindi seguendo la logica che vuole un funzionamento eccellente (come sento dire per fox) legato ad un peso maggiore, dovremmo aspettarci un calo di prestazione dalle nuove fox? Per la cronaca la versione senza comando remoto si attesta a 1560g
 
Quindi seguendo la logica che vuole un funzionamento eccellente (come sento dire per fox) legato ad un peso maggiore, dovremmo aspettarci un calo di prestazione dalle nuove fox? Per la cronaca la versione senza comando remoto si attesta a 1560g
beh, se tu da quello che ho scritto ne hai dedotto che una forcella meglio và e più pesa si.. :smile: :nunsacci:

se facendo a meno di provocare invece facciamo i seri e parliamo di un prodotto 2013 che nessuno ancora ha pesato di persona che segue la normale evoluzione tecnica che c'è di anno in anno... no.
ho visto che fox dal sito dà già i prodotti 2013 con un calo medio di circa 150/200gr per forcella, MA:
1-prima bisogna pesarli, poi verificare che un così grande abbassamento dei pesi corrisponda anche a un NON decadimento delle prestazioni
confido in fox, e speriamo che questo non avvenga, il nuovo "superlight fork chassis", come lo chiamano loro, garantirà la stessa rigidità del precedente? lo scopriremo solo vivendo!
2- damigiano ha chiesto una forcella che pesi meno della sua fox senza spendere cifre folli, perchè fino ad ora gli sono state consigliate solo forcelle da 1000€ ed ora addirittura si parla di forcelle che ancora devono uscire e che costeranno sempre più di 1000€?
allora, se la leggi in quest'ottica, capirai perchè ho scritto queste cose a damigiano, che tra l'altro conosco bene.
indovina? perchè c'era un contesto che era atto a consigliargli di tenersi la sua attuale fox ! :cucù:
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
beh, se tu da quello che ho scritto ne hai dedotto che una forcella meglio và e più pesa si.. :smile: :nunsacci:

se facendo a meno di provocare invece facciamo i seri e parliamo di un prodotto 2013 che nessuno ancora ha pesato di persona che segue la normale evoluzione tecnica che c'è di anno in anno... no.
ho visto che fox dal sito dà già i prodotti 2013 con un calo medio di circa 150/200gr per forcella, MA:
1-prima bisogna pesarli, poi verificare che un così grande abbassamento dei pesi corrisponda anche a un NON decadimento delle prestazioni, confido in fox, e speriamo che questo non avvenga.
2- damigiano ha chiesto una forcella che pesi meno della sua fox senza spendere cifre folli, perchè fino ad ora gli sono state consigliate solo forcelle da 1000€ ed ora addirittura si parla di forcelle che ancora devono uscire e che costeranno sempre più di 1000€?
allora, se la leggi in quest'ottica, capirai perchè ho scritto queste cose a damigiano, che tra l'altro conosco bene.
indovina? perchè c'era un contesto che era atto a consigliargli di tenersi la sua attuale fox ! :cucù:
Mi scuso se il mio commento è stato inteso come di polemica a quanto pare il nervosismo aleggia nell'aria come la nebbia primaverile in pianura padana.
Non ho idea di dove tu abbia letto la polemica, non era intenzione. Pensavo che un addetto ai lavori serio come te (e lo dico perchè da quello che scrivi mi dai l'impressione di essere "preparato").

Ho chiesto perchè le forcelle fox 2013 sono disponibili da un po' (non ricordo quanto) e sono state pure pesate quindi i miei non sono dati ipotetici ma verificati.
Mi scuso se il mio commento è stato inteso come di polemica a quanto pare il nervosismo aleggia nell'aria come la nebbia primaverile in pianura padana.
 

Deffez

Biker serius
16/5/08
211
0
0
Brescia
Visita sito
le uniche forcelle che funzionano in maniera TOTALMENTE convincente sono fox e x-fusion, e guardacaso pesano alla stessa maniera poichè sono ditte che hanno capito che per fare un prodotto ineccepibile quello ci vuole.
ora tra poco vedremo come si comporta magura.
rock-shox spendendo meno non è male, ovviamente è inferiore come precisione, rigidità e assorbimento, ma in rapporto al prezzo(non parlo della WC, allora mi compro una fox..) ripeto non è male. peccato che non si blocca.

tu sai damigiano che io sono sempre stato un rigidista convinto sulla 29, ma da quando ho la fox terralogic kashima 2012 con il perno da 15 penso di essere approdato sulla spiaggia definitiva, e sono ben contento di tenermi i miei 1800gr di cotanta abbondanza ed efficienza prestazionale..

Nulla da eccepire, ma mi piacerebbe provassi una Kilo 1+ per avere un tuo parere in merito alla validità del prodotto. Forse ne rimarresti sorpreso
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Io possiedo WR di cui sono contento (a parte forse la mancanza del blow off...). Se dovessi cambiare sarebbe Kilo o FRM ...
Comunque i pareri personali lasciano il tempo che trovano. Dipende da cosa vuoi, come guidi, quanto pesi, che telaio etcc etcc etcc
:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo