forcella LEFTY su telaio SCOTT GENIUS CARBON

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Ho intenzione di montare una lefty sul mio telaio scott genius carbon. Il tubo che si inserisce nella serie sterzo da 1-1/8 si trova facilmente. La mia perplessita' sta nella geometria finale. Cambiera' l'interasse? e L'assetto? non vorrei ritrovarmi con un chopper. Ho sentito di qualcuno che ha eseguito questa modifica. Sarei lieto di poterlo contattare. Grazie in anticipo per le risposte.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
il problema principale secondo me non è neppure quello delle geometrie: la genius supporta tranquillamente forcelle con escursione fino a 150 (forse quella vecchia serie un pò meno...).

il problema sta nel fatto che la lefty è a tutti gli effetti una "doppia piastra" e quindi la zona serie sterzo è molto sollecitata... se il telaio non è concepito per poter impiegare anche quel tipo di forcelle lo metti ttroppo sotto stress.


ricordo diverse versioni di light bike genius+lefty, ma secondo me rimenevano esempi (bellissimi) di allegerimento e non di vero uso....
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
ho una ulteriore perplessità: l'altezza del cannotto sterzo della mia scott è di 13cm esatti mentre la distanza tra i due attacchi della lefty è di almeno 13.8 cm.
Questo significa che i due attacchi della lefty non andranno a incastrarsi perfettamente nel cannotto ma ci saranno circa 8 mm di"vuoto".
Il problema non si presenta chiaramente su un telaio cannondale in cui l altezza del cannotto sterzo corrisponde perfettamente alla distanza delle due staffe di fissaggio della lefty.
Questo rappresenta un problema secondo voi?
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
ho una ulteriore perplessità: l'altezza del cannotto sterzo della mia scott è di 13cm esatti mentre la distanza tra i due attacchi della lefty è di almeno 13.8 cm.
Questo significa che i due attacchi della lefty non andranno a incastrarsi perfettamente nel cannotto ma ci saranno circa 8 mm di"vuoto".
Il problema non si presenta chiaramente su un telaio cannondale in cui l altezza del cannotto sterzo corrisponde perfettamente alla distanza delle due staffe di fissaggio della lefty.
Questo rappresenta un problema secondo voi?

Non sono sicuro di quello che scrivi; appena rientro a casa prendo le misure della mia, che per la cronaca è montata su una stumpjumper.
In ogni caso dovresti risolvere con degli spessori per cannotti forcella tradizionali.
A presto.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
:spetteguless: ti informo che Andrea Balli, della 4guimp (distributore IBIS) al quale ho chiesto se era possibile montare una LEFTY in un telaio MOJO SL, mi ha risposto che è possibile, ma rischi di perdere la garanzia del telaio, in quanto, come scrive vndlrt la Lefty è da considerarsi a tutti gli effetti una forcella a doppia piastra.
Credo che tale avvertenza sia valida anche per il telaio Scott .....dopo chiaramente ognuno può decidere autonomamente cosa fare. :prost:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
:spetteguless: ti informo che Andrea Balli, della 4guimp (distributore IBIS) al quale ho chiesto se era possibile montare una LEFTY in un telaio MOJO SL, mi ha risposto che è possibile, ma rischi di perdere la garanzia del telaio, in quanto, come scrive vndlrt la Lefty è da considerarsi a tutti gli effetti una forcella a doppia piastra.
Credo che tale avvertenza sia valida anche per il telaio Scott .....dopo chiaramente ognuno può decidere autonomamente cosa fare. :prost:

Mi sembra giusto dopotutto
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
per le piastre non dovresti avere problemi, nel senso che puoi farle muovere sullo stelo(se guardi bene hanno un collarino con la brugola che serve proprio per stringerle). io fossi in te mi preoccuperei piu' del canotto (normalmente maggiorato nei telai cannondale).Poi è sempre questione dell'uso che ne fai.... Non è cosi' facile rompere un telaio! (a meno che tu non ci faccia fr pesante o dh)
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
per le piastre non dovresti avere problemi, nel senso che puoi farle muovere sullo stelo(se guardi bene hanno un collarino con la brugola che serve proprio per stringerle). io fossi in te mi preoccuperei piu' del canotto (normalmente maggiorato nei telai cannondale).Poi è sempre questione dell'uso che ne fai.... Non è cosi' facile rompere un telaio! (a meno che tu non ci faccia fr pesante o dh)

Andrea ma sei sicurissmo di quello che dici? Lo dici per sentito dire o per esperienza personale? Io non credo che le piastre della lefty possano scorrere lungo lo stelo. Fammi sapere per cortesia. Grazie mille.
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
Su i vecchi modelli potevano essere smontate le piastre con le brugole, sulle lefty recenti nn si può fare.

quoto...
sul sito cannondale ci sono tutti i libretti di istruzioni in pdf, e una rapida occhiata ha confermato che i vecchi modelli hanno i collarini variabili in altezza, mentre i nuovi sono solidali con tutto lo stelo...

questo è il link per il supporto tecnico che ti dicevo sopra:
http://it.cannondale.com/tech_center/suspension/lefty.html

saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo