forcella Lauf Grit?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.385
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi stavo nuovamente interessando a questa forcella, versione gravel, ma ho visto che Lauf è passata a vendita esclusivamente diretta ed il prezzo è passato a 990USD + IVA, che non è poco (quando la guardavo gli anni scorsi sugli shop tedeschi costava sicuramente meno).

Ho guadato anche i mercatini ma non si trova nulla, solo qualcuna oltreoceano.

Comunque, io ho usato finora una Lefty Oliver, vorrei montare una bici nuova e sto pensando a questa forcella. Un'altra alternativa è la Hiride, costa meno ed ha anche un ammortizzatore oltre alla molla, come la lefty, ed ovviamente pesa di più (come la lefty).

Qualcuno la usa? qualcuno ha considerazioni da suggerire? qualcuno ne ha una da vendere?
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Mi stavo nuovamente interessando a questa forcella, versione gravel, ma ho visto che Lauf è passata a vendita esclusivamente diretta ed il prezzo è passato a 990USD + IVA, che non è poco (quando la guardavo gli anni scorsi sugli shop tedeschi costava sicuramente meno).

Ho guadato anche i mercatini ma non si trova nulla, solo qualcuna oltreoceano.

Comunque, io ho usato finora una Lefty Oliver, vorrei montare una bici nuova e sto pensando a questa forcella. Un'altra alternativa è la Hiride, costa meno ed ha anche un ammortizzatore oltre alla molla, come la lefty, ed ovviamente pesa di più (come la lefty).

Qualcuno la usa? qualcuno ha considerazioni da suggerire? qualcuno ne ha una da vendere?

Ciao, giusto per completezza di informazioni, stai mettendo a paragone 3 forcelle diverse:

- Lauf: sospensione elastica (sfrutta solo le lamelle di carbonio)
- Lefty: sospensione ad aria (sfrutta una camera con aria compressa + molla)
- Hiride: sospensione idraulica (sfrutta una camera con olio + molla)

La Lauf è sicuramente quella con le minori prestazioni, perchè chiaramente non ha nessuno smorzamento, ma solo la parte elastica.. ed il design va a gusti.
La lefty è una sospensione tradizionale con i suoi pro e contro (manutenzione) e per lo stelo unico vale quanto sopra
La Sterra ha circa 500h di intervallo di manutenzione per via dell'idraulica e la forcella in carbonio "tradizionale", ma bisogna fare due conti se passi nel piantone

Per ulteriori informazioni, mandami pure un PM
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, giusto per completezza di informazioni, stai mettendo a paragone 3 forcelle diverse:

- Lauf: sospensione elastica (sfrutta solo le lamelle di carbonio)
- Lefty: sospensione ad aria (sfrutta una camera con aria compressa + molla)
- Hiride: sospensione idraulica (sfrutta una camera con olio + molla)

La Lauf è sicuramente quella con le minori prestazioni, perchè chiaramente non ha nessuno smorzamento, ma solo la parte elastica.. ed il design va a gusti.
La lefty è una sospensione tradizionale con i suoi pro e contro (manutenzione) e per lo stelo unico vale quanto sopra
La Sterra ha circa 500h di intervallo di manutenzione per via dell'idraulica e la forcella in carbonio "tradizionale", ma bisogna fare due conti se passi nel piantone

Per ulteriori informazioni, mandami pure un PM
So che sono oggetti diversi, lauf soprattutto non avendo smorzamento, mentre le altre due soluzioni pur con le loro particolarità sono paragonabili tra loro avendo sia elemento elastico (aria o molla) che smorzamento idraulico.

Chiedevo infatti pareri da utilizzatori della lauf perché mi incuriosisce e mi piace come estetica, ma a meno di trovare una buona occasione per un usato penso che resterò su una sospensione più tradizionale con smorzamento idraulico di cui conosco il comportamento e mi soddisfa.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
So che sono oggetti diversi, lauf soprattutto non avendo smorzamento, mentre le altre due soluzioni pur con le loro particolarità sono paragonabili tra loro avendo sia elemento elastico (aria o molla) che smorzamento idraulico.

Chiedevo infatti pareri da utilizzatori della lauf perché mi incuriosisce e mi piace come estetica, ma a meno di trovare una buona occasione per un usato penso che resterò su una sospensione più tradizionale con smorzamento idraulico di cui conosco il comportamento e mi soddisfa.
Chiaramente l'estetica è soggettiva, specie per la Lauf.. o ti piace o la trovi orribile.

Su quella di HiRide personalmente posso dare un voto positivo, ho avuto modo di farci circa 800km quest'anno tra gravel e strada. I 20mm di corsa sono pienamente sufficienti per il gravel, e devo dire che ho apprezzato molto il lock-out idraulico su strada.
Una volta chiusa la sospensione si blocca totalmente e la bici è come fosse completamente rigida...e puoi fare finta che non ci sia.
A livello estetico è un po' come non ci fosse
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.385
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
So che sono oggetti diversi, lauf soprattutto non avendo smorzamento, mentre le altre due soluzioni pur con le loro particolarità sono paragonabili tra loro avendo sia elemento elastico (aria o molla) che smorzamento idraulico.

Chiedevo infatti pareri da utilizzatori della lauf perché mi incuriosisce e mi piace come estetica, ma a meno di trovare una buona occasione per un usato penso che resterò su una sospensione più tradizionale con smorzamento idraulico di cui conosco il comportamento e mi soddisfa.
la lauf è sicuramente una forca che nn passa inosservata.comoda sicuramente perchè esente da manutenzone io l'ho utilizzato per alcune uscite.nn era male ma ,forse causa il fatto che le lamine montate nn erano adatte al mio peso,quando spingevo sui pedali,ad esempio sul piano,tendeva come dire...a bobbare.
 

Allegati

  • IMG-20191029-WA0023.jpg
    IMG-20191029-WA0023.jpg
    405,1 KB · Visite: 47

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la lauf è sicuramente una forca che nn passa inosservata.comoda sicuramente perchè esente da manutenzone io l'ho utilizzato per alcune uscite.nn era male ma ,forse causa il fatto che le lamine montate nn erano adatte al mio peso,quando spingevo sui pedali,ad esempio sul piano,tendeva come dire...a bobbare.
Quel modello che hai provato infatti non mi attira per niente, invece la Grit con solo 30mm di escursione potrebbe mitigare i difetti che questa soluzione si porta dietro
 
  • Mi piace
Reactions: MXL and marcus69

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
,forse causa il fatto che le lamine montate nn erano adatte al mio peso,quando spingevo sui pedali,ad esempio sul piano,tendeva come dire...a bobbare.
O dal fatto che le lamine hanno solo la funzione elastica, non c'è smorzamento. Quindi appena le "pieghi", tornano indietro in maniera elastica.
L'altro grande contro della lauf sono le torsioni della forcella stessa, le lamine non danno rigidità torsionale (proprio per via della flessibilità e dello spessore), per cui in discesa sullo scassato, specie frenando, la senti torcersi che è un (dis)piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ciao, giusto per completezza di informazioni, stai mettendo a paragone 3 forcelle diverse:

- Lauf: sospensione elastica (sfrutta solo le lamelle di carbonio)
- Lefty: sospensione ad aria (sfrutta una camera con aria compressa + molla)
- Hiride: sospensione idraulica (sfrutta una camera con olio + molla)
In realtà la Lauf ha la struttura in carbonio ma le lamelle ammortizzanti sono in fibra di vetro.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Primi 100 km con la Lauf Seigla, montata con la forca Grit, prima impressione ottima, smorza il grosso dei piccoli impatti, più sono "ad alta velocità" meglio lavora, diciamo che rende "ovattate" le asperità, senza togliere il feeling di guida. Per il momento molto soddisfatto.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
298
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ciao @MXL , scusa se sono indiscreto ma....come hai fatto a procurarti una lauf seigla? A me piace molto l'allestimento "weekend warrior" ma mi pare di capire che vendano solo in USA....

Come pure mi piacerebbe molto la Shafer della Fezzari (che in questo momento stanno vendendo con grosse promozioni per il cyber monday) ma anche qui....solo mercato americano credo :soffriba:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao @MXL , scusa se sono indiscreto ma....come hai fatto a procurarti una lauf seigla? A me piace molto l'allestimento "weekend warrior" ma mi pare di capire che vendano solo in USA....

Come pure mi piacerebbe molto la Shafer della Fezzari (che in questo momento stanno vendendo con grosse promozioni per il cyber monday) ma anche qui....solo mercato americano credo :soffriba:
Fezzari non conosco.
Per quanto riguarda la Lauf, vendono dagli usa ma in tutto il mondo. Al prezzo indicato sul sito in USD devi aggiungere le tasse italiane, se metti il modello nel carrello e compili i campi, prima di acquistare ti danno il prezzo preciso, con la spedizione. 5/7 giorni arriva, se disponibile in magazzino. Arrivata perfetta, ottimamente imballata, monti il manubrio, il reggisella e la ruota anteriore e parti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Classifica mensile dislivello positivo