forcella in salita chiuso o aperta??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
dipende dalla salita e dipende da che escursione ha la tua forcella

piu aumenta la pendenza, e piu è ampia l'escurzione degli steli, e piu è necessario salire con la forcella lockata per migliorare l'assetto e ridurre la tendenza all'impennata
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
chiusa su ogni salita, lunga o corta che sia, però avendo il micro tst, lascio la compressione leggermente aperta, ma poca roba, giusto se dovessi incontrare la radice bastarda
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Se ci sono asperità (rocce, radici o similari) a volte mi trovo meglio sbloccando la forcella perchè così l'anteriore non "rimbalza" sugli ostacoli. Comunque è soggettivo...
 
  • Mi piace
Reactions: Alex59

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Preferisco lasciarla aperta, che se mi metto a pedalare fuori sella carico troppo davanti il posteriore mi perde trazione.

IMHO sia ben chiaro

Paul
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ammpo e forcella sempre aperti, sulla forcella regolo la soglia di sbocco ad un quarto sulle salite, poi tutto aperto a palla, loso'...perdo potenza in pedalata...ma il confort??
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ammo e forcella sempre aperti, sulla forcella regolo la soglia di sbocco ad un quarto sulle salite, poi tutto aperto a palla, loso'...perdo potenza in pedalata...ma il confort??

Non posso che quotare, anche a me piace la bici bella morbida... Magari per arrivare in cima faccio 10 pedalate in più, ma il mio culetto ringrazia, specie quando si superano le 3 ore...
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Dipende dalla forcella, mi spiego meglio. Prima quando avevo la Reba la lasciavo chiusa al massimo se la salita era molto sconnessa aprivo un pò il gate. Ora con la fox che blocca al 100% su sterrato la tengo aperta.
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Aperta, dopo un po di prove preferisco evitare evntuali impuntamenti della ruota anteriore, questo sullo sconnesso. Sul liscio la lascio comunque aperta e preferisco pedalare "rotondo"
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
se hai una piattaforma stabile tienila chiusa...

non serve a nulla tenerla aperta...ti fa perdere solo energia della pedalata...tanto anche se trovi un piccolo ostacolo il sag e la taratura per una forca da xc è talmente rigido che non ammortizza quasi nulla in salita...non ha proprio senso tenerla aperta!

poi quando devi rilanciare ti accorgi che l hai aperta e affonda quando non deve
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
sempre aperta , con pressione negativa metà di quella positiva, per sfruttare l'attrito statico

cosa??!!
ma hai una rs?
tieni la negativa alla metà della positiva? ma hai una forca ingestibile! scalcia sempre, non supera mai il carico di stacco quindi non affonda...

come dice rs la negativa deve sempre essere pari o appena inferiore della positiva (io la tengo a 10 o meno psi di differenza) altrimenti hai un carico di stacco troppo troppo elevato e la forca non affonda sulle asperità medie!
 
  • Mi piace
Reactions: mascio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo