Forcella fox strana?

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Anche io ho lo stesso identico problema con una oerformance elite, manca circa 1 cm che tutti sommato non è che mi cambia la vita.... Fa girare le palle sicuramente.
Dopo aver provato ad informarmi ho capito che scoprirò l'arcano quando la farò revisionare (non mi nello smontaggio per diverse ragioni)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
O è fatto per lavorare così, quindi con il passaggio fra le due camere piuttosto in alto, oppure potrebbe essere oring fra le due camere che non fa tenuta.
Se non sei pratico proverei intanto a mettere 2 ml di olio nella camera positiva svitando il tappo superiore, cosi da lubrificare l'oring senza smontare nulla, e di sicuro non fai danni anche se il problema non dovesse essere quello.

Provo, grazie.
Visto che mi è tornata ora dalla manutenzione Vittoria (mandata perché sempre in garanzia) ho capito che conviene farsi manutenzione da soli, ameno smadonno contro me stesso è non contro un ectoplasma.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Provo, grazie.
Visto che mi è tornata ora dalla manutenzione Vittoria (mandata perché sempre in garanzia) ho capito che conviene farsi manutenzione da soli, ameno smadonno contro me stesso è non contro un ectoplasma.
Concordo e visto certe situazioni chissà se l hanno aperta?!?!
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Allora non puoi fare alcuna prova non avendo registro hsc hai una costruzione diversa e da fuori puoi controllare zero.
Altre fonti di comportamento pessimo sono camera negativa strapiena di grasso, situazione comune per Fox, o foderi con poco o zero olio.
OK perdonami, ma avevo scambiato i registri di cui parlavi con le altre regolazioni che ho sullo stelo destro quelle di compressione e rebound.
Di base alla fine mi hanno detto anche dei conoscenti la stessa cosa che dici tu, che potrebb essere legato all'olio il mio discorso.
Grazie mille
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Buongiorno forum scrivo qua per avere un chiarimento. Dopo l ultima uscita in mtb io ho una santa Cruz nomad con fox 36 performance mi sono accorto che questa ultima una volta volta pulito la bici e rientrato in garage dopo l affondamento e la riestensione se alzo la bici dal manubrio esce un altro po' di corsa è un problema consigli....
È da tre giorni che provo e cerco ma non so se sia un problema o un pregio... Mi potete aiutare grazie.. ✌

Se la corsa negativa è di pochi millimetri è piuttosto normale, data la sensibilità e il bassissimo carico di stacco delle 36 con cartuccia idraulica Grip2 hai un affondamento dovuto al peso della bici. Ciò che chiarisce che non sia un problema tecnico della cartuccia ad aria è che se alzi la bici dal manubrio la forcella si riestende normalmente. Se invece per riestenderla avessi dovuto farlo manualmente, tirando da una parte il manubrio e dall'altra l'archetto, allora sarebbe stato imputabile alla camera negativa della cartuccia ad aria.
Comunque, per essere sicuro che la camera negativa sia equilibrata correttamente e che non ci sia alcun problema meccanico/pneumatico tra le due camere, ti consiglio di sgonfiare completamente la forcella, di comprimerla completamente e di rigonfiarla alla tua pressione tramite corretta procedura, ovvero ogni 30/40 psi circa spingi sul manubrio per almeno 5 o 6 volte per far affondare la forcella dopo la zona sag.
 
  • Mi piace
Reactions: fedwrico

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non apro un altro Post cosi da unificare vari problemi, ho una fox 36 kashima con le compressioni alle alte e basse, e ritorno.

La forcella la sento poco fluida che mi mura molto da metà corsa, anche pedalando vedo le altre fox di amici che affondano la mia rimane come se fosse chiusa, per sopperire a questo la tengo abbastanza sgonfia a 55psi e peso 79 spogliato, vestito sarò 85kg.

come potrei risolvere il problema?

la forcella premetto ha 7 mesi utilizzo una volta a settimana. questo problema è dall'inizio che me lo fa.

Sembrerebbe un problema di idraulica, tuttavia ti consiglio di fare un banale tentativo prima di smontarla per mandarla in assistenza: con una fascetta piuttosto grossa o con un cacciavite piatto (quest'ultimo solo se hai manualità e delicatezza) separa i raschiapolvere dagli steli, andando abbastanza in profondità, potresti sentire uno sfiato d'aria che libera l'aria intrappolata dentro ai foderi. A volte è così tanta che comprimendosi inficia il comportamento delle forcelle, soprattutto in quelle Fox, facendole murare significativamente nella seconda parte di corsa. Ti confermo che quella pressione per il tuo peso è letteralmente ridicola, dovresti andare a pacco a ogni buca.
 

fedwrico

Biker novus
19/10/17
21
3
0
29
treviso
Visita sito
Bike
bianchi ducati 330sx
Se la corsa negativa è di pochi millimetri è piuttosto normale, data la sensibilità e il bassissimo carico di stacco delle 36 con cartuccia idraulica Grip2 hai un affondamento dovuto al peso della bici. Ciò che chiarisce che non sia un problema tecnico della cartuccia ad aria è che se alzi la bici dal manubrio la forcella si riestende normalmente. Se invece per riestenderla avessi dovuto farlo manualmente, tirando da una parte il manubrio e dall'altra l'archetto, allora sarebbe stato imputabile alla camera negativa della cartuccia ad aria.
Comunque, per essere sicuro che la camera negativa sia equilibrata correttamente e che non ci sia alcun problema meccanico/pneumatico tra le due camere, ti consiglio di sgonfiare completamente la forcella, di comprimerla completamente e di rigonfiarla alla tua pressione tramite corretta procedura, ovvero ogni 30/40 psi circa spingi sul manubrio per almeno 5 o 6 volte per far affondare la forcella dopo la zona sag.
Ciao... Grazie mille per il tuo prezioso consiglio farò ciò ✌️✌️
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Allora non puoi fare alcuna prova non avendo registro hsc hai una costruzione diversa e da fuori puoi controllare zero.
Altre fonti di comportamento pessimo sono camera negativa strapiena di grasso, situazione comune per Fox, o foderi con poco o zero olio.

:nunsacci: Al troppo grasso ci avevo pensato ma avevo paura di dire una bischerata. A volerla ripulire l’unica è sfilare i foderi e ripulire immagino.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
A mi spiace spero ti sei un po' ripreso... In panico si pensavo che magari dopo un salto la forca rimasesse giù e chissà dove sarei finito
Ma si mi son ripreso (i denti ce li ho ancora tutti), in effetti hai fatto bene a preoccuparti per la forca! Non si sa mai! E in questo forum puoi trovare persone veramente preparate in grado di consigliarti sulla miglior cosa da fare e devo dire che ogni volta che ho avuto bisogno di informazioni, utilizzando la funzione ricerca, ho trovato tutto quello che mi serviva. La settimana scorsa ho passato ad un meccanico, il pdf sulla manutenzione di un vecchio KS i900R trovato qua sul forum ed indovina un po'? Il KS è tornato a nuova vita!
Se non ricordo male il forumendolo che ha creato il pdf è Daduzzo81
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fedwrico

Classifica mensile dislivello positivo