Un discoloramento non è normale, è senz'altro un sintomo di usura anomala, e non sono convinto neppure che sia un risultato di scarsa lubrificazione. Il mio amico prima citato aveva sempre fatto svolgere la manutenzione eppure lo stelo prima si scolorò poi si consumò in modo anomalo. Peraltro, se non ricordo male, anche servizi di manutenzione e tuning di altri paesi richiedano che non ci siano discoloramenti sugli steli, almeno sugli ammortizzatori, per prenderli in carico.
Questo modo di lavorare è ben noto da anni, il precedente manutentore si comportava nello stesso identico modo e Vittoria stessa ha confermato indirettamente al SerPecora che è una disposizione della casa madre far rimandare le sospensioni smontate in questi casi.
Naturalmente quando un'azienda dice una cosa se ne prende la responsabilità, sia che si tratti di una cosa reale sia che si tratti di un bluff. Il problema è che nessuno va mai a "vedere", per poche decine di euro non ne vale la pena, ma quelle poche (pochissime) volte che qualcuno lo fa ci sono delle interessanti sorprese
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6226220&postcount=1