Forcella Fox 36 mancano 3 cm

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non è detto...
Potrebbe aver spinto involontariamente l'airshaft dentro e questo (una volta scollegato dai foderi) ha risucchiato aria dal basso.
Bo, ti dico la mia.
Io prima di metterci mano la sgonfio tutta quindi gli steli rientrano e restano giù, svito e tolgo i foderi e faccio cambio paraolio e spugne, tiro a mano x allungare gli steli e li riinfilo nei foderi e avvito, poi gonfio e non mi è mai capitato niente del genere. Boooo

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma infatti tu fai tutto giusto...
E non hai problemi di troppa pressione nella negativa perchè se così fosse quando estendi la forca questa da sola si rimangerebbe tutta l'escursione che l'extra pressione gli consente e non rimarrebbe ferma nel punto in cui la metti.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
prova a sgonfiarla del tutto tenendola tutta estesa.
E poi rigonfiala a 10 psi alla volta e ogni volta comprimi un paio di volte.
Io ho capito così...
Anche perchè, come già detto più volte, se avete troppa pressione nella negativa e non compensate prima di fare qualsiasi altra cosa, potete sgonfiare quanto volete ma la forca da sola ritornerà nella posizione che la pressione della negativa gli consente...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma infatti tu fai tutto giusto...
E non hai problemi di troppa pressione nella negativa perchè se così fosse quando estendi la forca questa da sola si rimangerebbe tutta l'escursione che l'extra pressione gli consente e non rimarrebbe ferma nel punto in cui la metti.
Capito... Ma se si sgonfia a zero si azzerano entrambe le camere? O resta aria da qualche parte e si sballa qualcosa?

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
No, se sgonfi a zero (cosa tra l'altro impossibile visto che dovresti fare il vuoto per arrivare a zero) porti a "zero" solo la camera positiva.
La negativa è isolata dalle tenute (se la forca è montata) quindi puoi anche forzarla a mano e farla estendere tutta ma la pressione poi la farà ritornare come prima...
Perchè l'aria trattenuta nella camera negativa forzando la forca la comprimi ma non la fai uscire...
A forca smontata invece è possibile far risucchiare un po' d'aria dal basso se involontariamente si spinge dentro l'air shaft.

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
No, se sgonfi a zero (cosa tra l'altro impossibile visto che dovresti fare il vuoto per arrivare a zero) porti a "zero" solo la camera positiva.
La negativa è isolata dalle tenute (se la forca è montata) quindi puoi anche forzarla a mano e farla estendere tutta ma la pressione poi la farà ritornare come prima...
Perchè l'aria trattenuta nella camera negativa forzando la forca la comprimi ma non la fai uscire...
A forca smontata invece è possibile far risucchiare un po' d'aria dal basso se involontariamente si spinge dentro l'air shaft.
Ok grazie della spiegazione

macbond

Biker extra
3/10/08
789
188
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Scusate il ritardo ma ero in giro. Allora ho risolto così: ho sgonfiato la forcella e smontato i foderi che, intanto, erano risaliti. L'asta dell'aria era completamente su e non ne voleva sapere di scendere....... come risucchiata in alto. Ho rimesso l'anima della valvola(che avevo tolto) e gonfiato.... lentamenta l'asta è uscita. Ho provato a sgonfiare con la pompa forcella attaccata ma l'asta rimaneva fuori. Allora l'ho portata a 55 psi e lasciata così... rimontati i foderi con nuova reimmissione dell'olio e serrato tutto. Controllato la misura e dava 170 mm. Quello che non ho capito perche l'asta aria durante il primo sgonfiaggio è risalita mentre al secondo no......:nunsacci:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.077
10.676
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusate il ritardo ma ero in giro. Allora ho risolto così: ho sgonfiato la forcella e smontato i foderi che, intanto, erano risaliti. L'asta dell'aria era completamente su e non ne voleva sapere di scendere....... come risucchiata in alto. Ho rimesso l'anima della valvola(che avevo tolto) e gonfiato.... lentamenta l'asta è uscita. Ho provato a sgonfiare con la pompa forcella attaccata ma l'asta rimaneva fuori. Allora l'ho portata a 55 psi e lasciata così... rimontati i foderi con nuova reimmissione dell'olio e serrato tutto. Controllato la misura e dava 170 mm. Quello che non ho capito perche l'asta aria durante il primo sgonfiaggio è risalita mentre al secondo no......:nunsacci:
perchè quando hai gonfiato per far uscire l'asta hai compensato le due camere.

macbond

Biker extra
3/10/08
789
188
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
perchè quando hai gonfiato per far uscire l'asta hai compensato le due camere.
ok
Bo, ti dico la mia.
Io prima di metterci mano la sgonfio tutta quindi gli steli rientrano e restano giù, svito e tolgo i foderi e faccio cambio paraolio e spugne, tiro a mano x allungare gli steli e li riinfilo nei foderi e avvito, poi gonfio e non mi è mai capitato niente del genere. Boooo
ma come dice Barons lui riesce ad estendere le aste a mano. Io quella dell'idraulica riuscivo ad estenderla mentre quella dell'aria era risucchiata.....

alexec

Biker serius
6/11/09
144
8
0
61
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
io posseggo 2 bike una trail e una enduro entrambe con forke fox rispettivamente 32 e 36 120mm e 160mm ed entrambi se depressurizzate tendono a risucchiare gli steli per qualche cm premetto che non sono state mai aperte.
Avendo avuto già a che fare (manutenzione fai da te ) con altre forke ( RS revel dual air ) ritengo che i modelli che posseggo avendo la camera negativa fissa e agendo solo sulla positiva abbiano di default una piccola percentuale di pressione negativa stabilita in fabbrica per facilitare lo stacco alle basse sollecitazioni ed evitare la senzazione di scalino iniziale.
Ovviamente è una mia personale ipotesi basata sulla modalità di funzionamento che ho osservato smontando e rimontando un paio di forke, magari qualcun'altro ha scoperto qualche accorgimento diverso, ben venga.
A giorni portero in revisione ammo e forca della enduro e non mancherò di assillare il buon "Gallo moto" famoso tecnico del lazio in merito e magari ci si risente.
Buon Anno a tutti:babb:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
io posseggo 2 bike una trail e una enduro entrambe con forke fox rispettivamente 32 e 36 120mm e 160mm ed entrambi se depressurizzate tendono a risucchiare gli steli per qualche cm premetto che non sono state mai aperte.
Avendo avuto già a che fare (manutenzione fai da te ) con altre forke ( RS revel dual air ) ritengo che i modelli che posseggo avendo la camera negativa fissa e agendo solo sulla positiva abbiano di default una piccola percentuale di pressione negativa stabilita in fabbrica per facilitare lo stacco alle basse sollecitazioni ed evitare la senzazione di scalino iniziale.
Ovviamente è una mia personale ipotesi basata sulla modalità di funzionamento che ho osservato smontando e rimontando un paio di forke, magari qualcun'altro ha scoperto qualche accorgimento diverso, ben venga.
A giorni portero in revisione ammo e forca della enduro e non mancherò di assillare il buon "Gallo moto" famoso tecnico del lazio in merito e magari ci si risente.
Buon Anno a tutti:babb:
La tua ipotesi è errata... (quantomeno nelle forche da te citate)
La camera negativa non è sigillata, è comunicante con la positiva tramite una fessura ricavata nello stelo.
Quando però si ha troppa pressione nella negativa e si perde un po' di escursione è perchè di solito questa fessura viene otturata dal grasso, se tu, come hai scritto, le forche non le hai mai aperte è quindi probabile che in entrambe ci sia questo problema.
Oppure, come nel caso citato dall'autore di questa discussione, dopo aver aperto la forca nel momento di richiuderla si lascia entrare troppa aria nella negativa e ovviamente la fessura è sempre otturata.
Comunque se andrai da Gallo sta sicuro che ti dirà le stesse cose.
Ci sono anche forche e ammortizzatori con le camere negative indipendenti dalle positive, ma è roba che almeno per i marchi più gettonati, ormai non si vede più da diversi anni, in ogni caso quando te ne ritrovi una per le mani te ne accorgi semplicemente perchè hanno due valvole di gonfiaggio separate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo