Forcella Fox 36 mancano 3 cm

macbond

Biker extra
3/10/08
789
188
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Innanzitutto Auguri a tutti...... oggi preso dalla mania di manutenzione ho cambiato olio alla forcella Fox 36 kashima 170 è andato tutto bene senza intoppi. I paraoli erano intatti e ho lubricato bene. Rimesso la quantità d'olio perscritta 40+10+3 . rigonfio e alla pressione di 55 psi ma mancano 3 centimetri. Tirandola su è come se ci fosse una pressione negativa che fa diminuire l'escursione. Solo pompandola quasi al massimo torna a 170 mm. Cosa ho sbagliato? Avete dei suggerimenti? Grazie

• Mi piace
Reactions: PandaLeo

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Innanzitutto Auguri a tutti...... oggi preso dalla mania di manutenzione ho cambiato olio alla forcella Fox 36 kashima 170 è andato tutto bene senza intoppi. I paraoli erano intatti e ho lubricato bene. Rimesso la quantità d'olio perscritta 40+10+3 . rigonfio e alla pressione di 55 psi ma mancano 3 centimetri. Tirandola su è come se ci fosse una pressione negativa che fa diminuire l'escursione. Solo pompandola quasi al massimo torna a 170 mm. Cosa ho sbagliato? Avete dei suggerimenti? Grazie
Ho la stessa forcella e la smonto io, la mia se la tengo così bassa non di estende tutta. La usi a 55 psi?
Prova a gonfiarla di più
Auguri di buon natale

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Passaggio di aria fra camera negativa e positiva pieno di grasso, ipotesi piu probabile

yughy

Biker novus
19/8/15
7
1
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 (GE)
Non so se può essere questo il caso, ma quando ho preso la bici nuova con montata la Fox 36 da 150, sotto una certa pressione tendeva a perdere diversi centimetri di escursione, come se appunto fosse risucchiata.
Per risolvere, avevo trovato un post qui sul forum, dove consigliavano di provare a sgonfiarla del tutto, per poi rigonfiarla a step con calma dandogli qualche compressione fino a raggiungere una certa pressione. Infine risgonfiarla piano piano fino alla pressione desiderata.
Non so se mi sono stato chiaro, ma questa procedura con la mia ha funzionato ;)

• Mi piace
Reactions: Ernesto85

macbond

Biker extra
3/10/08
789
188
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Non so se può essere questo il caso, ma quando ho preso la bici nuova con montata la Fox 36 da 150, sotto una certa pressione tendeva a perdere diversi centimetri di escursione, come se appunto fosse risucchiata.
Per risolvere, avevo trovato un post qui sul forum, dove consigliavano di provare a sgonfiarla del tutto, per poi rigonfiarla a step con calma dandogli qualche compressione fino a raggiungere una certa pressione. Infine risgonfiarla piano piano fino alla pressione desiderata.
Non so se mi sono stato chiaro, ma questa procedura con la mia ha funzionato ;)
si proverò cos'ì. quello che ha detto Fafnir sul passaggio aria camera positiva e negativa sembra la più probabile. Unico problema è come eliminarla senza rismontare tutto.....

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
si proverò cos'ì. quello che ha detto Fafnir sul passaggio aria camera positiva e negativa sembra la più probabile. Unico problema è come eliminarla senza rismontare tutto.....
Per me è solo sgonfia, anche la mia fa così e tutte credo se sgonfia mancano cm in tutta estensione... Ovvio, non capisco se non hai ingrassato nulla come il grasso vada da una parte all altra

macbond

Biker extra
3/10/08
789
188
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Per me è solo sgonfia, anche la mia fa così e tutte credo se sgonfia mancano cm in tutta estensione... Ovvio, non capisco se non hai ingrassato nulla come il grasso vada da una parte all altra
ho solo messo grasso tra il labbro superiore ed inferiore del paraolio prima della spugnetta. Mi è venuta l'idea di allentare i dadi inferiori senza sgonfiarla, capovolgendo la bici per vedere se esce dell'aria evitando l'uscita dell'olio.....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
ho solo messo grasso tra il labbro superiore ed inferiore del paraolio prima della spugnetta. Mi è venuta l'idea di allentare i dadi inferiori senza sgonfiarla, capovolgendo la bici per vedere se esce dell'aria evitando l'uscita dell'olio.....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Il grasso che hai messo non c'entra nulla con le camere quindi.
Premessa che prima di lavorarci l aria va fatta uscire tutta x la tua sicurezza ma solo se lavori alla cartuccia dove appunto la gonfi dall alto svitando i dadi sotto non esce comunque l aria.

macbond

Biker extra
3/10/08
789
188
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Il grasso che hai messo non c'entra nulla con le camere quindi.
Premessa che prima di lavorarci l aria va fatta uscire tutta x la tua sicurezza ma solo se lavori alla cartuccia dove appunto la gonfi dall alto svitando i dadi sotto non esce comunque l aria.
allora l'unica possibilità è di ripetere l'operazione di smontaggio e riassemblaggio....

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Tipico esempio di camera negativa con più pressione della positiva.
Se la fessura di compensazione tra le due camere non è otturata dal grasso (a volte capita) basta far compensare le due camere tenendo la forca compressa ad una certa altezza (di solito intorno al valore di sag consigliato) oppure comprimere la forca molto lentamente (ma moolto lentamente).
Se questo non funziona allora è probabile che la fessura di compensazione sia piena di grasso e allora va smontata e pulita per bene.

• Mi piace
Reactions: Ernesto85

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Allora già prima di aprirla aveva lo stesso problema perché lui praticamente ha cambiato olio e spugnette e basta non ha toccato altro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo