Test Forcella Formula Selva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Forcella Formula Selva

F75R0200-1600x1067.jpg


È dal Bike Festival 2017 che uso la Formula Selva, montata sulla Specialized Enduro 29 che usiamo per le prove di durata. 160mm di escursione, utilizzati prevalentemente in ambito alpino e su discese molto lunghe. Se qualcuno avesse dei dubbi...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: EnduroMatt

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ottimo...quindi alla fine tieni su la Blu?
Io ho la Rossa sotto...e 10cc di olio x parte nei foderi sulla 35...e al momento ha sulle spalle 160h di utilizzo e mi pare vada ancora bene...ma a breve la manderò in Formula.
Ero tentato anche dalla valvola "verde"...
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Mi dovrà arrivare in settimana.
Una domanda, pesando 93 kg, consiglieresti di variare la risposta elastica per il mio peso, tipo aumentando il livello dell'olio, oppure lavorare sulle valvole. Premetto che uso la bici dal park al sentiero da capra, gradinato lento.
Vorrei evitare di avere una forcella che "mura" sul gradone ripetuto, ma resti tutto sommato estesa su quello lento per non chiudere l'angolo ma comunque che sia confortevole.
Presumo sia utopia averla perfetta sempre senza amanettarci sopra.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo...quindi alla fine tieni su la Blu?
Io ho la Rossa sotto...e 10cc di olio x parte nei foderi sulla 35...e al momento ha sulle spalle 160h di utilizzo e mi pare vada ancora bene...ma a breve la manderò in Formula.
Ero tentato anche dalla valvola "verde"...
no, tengo la verde. Ma prima devo provare anche le altre
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi dovrà arrivare in settimana.
Una domanda, pesando 93 kg, consiglieresti di variare la risposta elastica per il mio peso, tipo aumentando il livello dell'olio, oppure lavorare sulle valvole. Premetto che uso la bici dal park al sentiero da capra, gradinato lento.
Vorrei evitare di avere una forcella che "mura" sul gradone ripetuto, ma resti tutto sommato estesa su quello lento per non chiudere l'angolo ma comunque che sia confortevole.
Presumo sia utopia averla perfetta sempre senza amanettarci sopra.
Prima lavora sulla pressione dell'aria. Poi eventualmente sull'olio, che però ti regola solo la progressione. Ed infine sulle valvole, perché probabilmente avrai bisogno di più compressione nel mid stroke. Vedi il grafico a riguardo.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Mi dovrà arrivare in settimana.
Una domanda, pesando 93 kg, consiglieresti di variare la risposta elastica per il mio peso, tipo aumentando il livello dell'olio, oppure lavorare sulle valvole. Premetto che uso la bici dal park al sentiero da capra, gradinato lento.
Vorrei evitare di avere una forcella che "mura" sul gradone ripetuto, ma resti tutto sommato estesa su quello lento per non chiudere l'angolo ma comunque che sia confortevole.
Presumo sia utopia averla perfetta sempre senza amanettarci sopra.
Prima lavora sulla pressione dell'aria. Poi eventualmente sull'olio, che però ti regola solo la progressione. Ed infine sulle valvole, perché probabilmente avrai bisogno di più compressione nel mid stroke. Vedi il grafico a riguardo.
Grazie mille.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Forcella molto interessante, roba da intenditori, penso sia sprecata per l´amatore medio, infatti io da amatore scarso non la vorrei manco gratis :D passerei piú tempo a svitare pomelli che a pedalare
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Forcella molto interessante, roba da intenditori, penso sia sprecata per l´amatore medio, infatti io da amatore scarso non la vorrei manco gratis :D passerei piú tempo a svitare pomelli che a pedalare
pensi male, è molto più semplice di quello che credi.
Non saprei, ha molte regolazioni, ció mi porta a pensare che bisogna spenderci del tempo per trovare una regolazione molto fine, per fare un paragone mi ricorda molto i carburatori seri dove ci passavo serate a cambiare getti e spilli. Ad ogni modo la mia non é affatto una critica al prodotto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non saprei, ha molte regolazioni, ció mi porta a pensare che bisogna spenderci del tempo per trovare una regolazione molto fine, per fare un paragone mi ricorda molto i carburatori seri dove ci passavo serate a cambiare getti e spilli. Ad ogni modo la mia non é affatto una critica al prodotto.

Pensi male...e 2...:prega:

La si regola tale e quale come le altre forcelle...nè + nè -....con il vantaggio di cucirsela ancora di più addosso...:i-want-t:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Da possessore della 33 da xc, non posso che confermare l'ottimo funzionamento rispetto alla più quotata (e costosa) concorrenza! Ho fatto più di 1.000 senza aprirla e funziona che è un piacere.
 

mastroxc

Biker novus
29/7/12
29
1
0
Genova
Visita sito
Sembra una gran bella forcella,
posseggo da poco la 35 con valvola medium, sarei curioso di provare la special medium per avere un po piu di sostegno soprattutto pedalando in salita senza perde troppo in sensibilità
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Per quello che puo' valere il mio parere ho avuto modo di provarla con la valvola verde e con la valvola rossa. Alla fine ho preferito la rossa, per me lascia piu' possibilita' di interevenire sulle basse velocita' con il pomello blu; ho la versione per 27.5 da 180mm di escursione, peso 86 kg e la tengo ad 78 psi.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Non saprei, ha molte regolazioni, ció mi porta a pensare che bisogna spenderci del tempo per trovare una regolazione molto fine, per fare un paragone mi ricorda molto i carburatori seri dove ci passavo serate a cambiare getti e spilli. Ad ogni modo la mia non é affatto una critica al prodotto.

Pensi male...e 2...:prega:

La si regola tale e quale come le altre forcelle...nè + nè -....con il vantaggio di cucirsela ancora di più addosso...:i-want-t:
mi fido, non insisto ;)
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Forcella molto interessante, roba da intenditori, penso sia sprecata per l´amatore medio, infatti io da amatore scarso non la vorrei manco gratis :D passerei piú tempo a svitare pomelli che a pedalare
Io ce l'ho ormai da anni, ho una 35, le regolazioni sono identiche e ti dico che é semplicissimo, e te lo dice uno a cui smanettare i settaggi di forcelle e ammo proprio non riesce
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Toniolo, rispetto alla lyrik rc che monta l'enduro di serie quali sono le differenze più marcate?
@clax81
La Lyrik si comporta più o meno come la Selva con la valvola blu: molto sensibile alle piccole asperità, "comoda" anche sulle lunghe discese. La differenza è che cambiando le valvole riesci a modificare il comportamento della Selva, una prerogativa unica. A me piace molto il fatto di rendere il midstroke più "pieno" grazie alla valvola verde. Non sto dicendo che la Lyrik sia vuota, sia chiaro. Anzi, insieme alla 36 era una delle forcelle di riferimento di cui parlo nelle conclusioni.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
@marco Toniolo , io ho la selva da 2 mesi mi ci trovo bene, unica cosa trovo il rebound un po' reattivo dopo gli impatti di grosse intensità quasi rimbalzasse, ma se provo a chiuderlo di più sugli urti in successione mi sembra che non torna come vorrei .
Tu quanti click ha messo chiudendo da tutto aperto ? Io 12 click. peso 86 kg ready to ride, psi 76 .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco Toniolo , io ho la selva da 2 mesi mi ci trovo bene, unica cosa trovo il rebound un po' reattivo dopo gli impatti di grosse intensità quasi rimbalzasse, ma se provo a chiuderlo di più sugli urti in successione mi sembra che non torna come vorrei .
Tu quanti click ha messo chiudendo da tutto aperto ? Io 12 click. peso 86 kg ready to ride, psi 76 .
domani controllo. Sicuro che la gomma non sia troppo dura?
 

Classifica mensile dislivello positivo